CITAZIONE
Ho tre assi X Y Z dove x e y sono due motori che spostano un punteruolo e z e un cilindro pneumatico dove mi fa segnare il punteruolo.
Ho un plc e dato il raggio mi deve fare un cerchio come si fa?
Questa è la domanda, quindi
CITAZIONE
Dey50 credo che Milan abbia ragione, e credo che lui per cn intendesse una scheda con assi interpolati,
mi hai letto nel pensiero Gianmario

CITAZIONE
Puoi impostare una variabile J corrispondente al raggio R, e una velocità angolare O in modo che O = fi / (2 pigreco per tempo)
è la parte teorica, credo che nessuno sia in grado con un plc e una semplice scheda "contatore veloce" interpolare due assi per eseguire un cerchio a meno di non ammettere errori importanti sulla traiettoria, anche perchè, se non erro, nei Controlli Numerici la prova del cerchio è una delle prove fondamentali per verificarne la bontà.
CITAZIONE
con poche righe di programma sui di un TSX57 (premium) ed una TSXCAY33 , scheda 3 assi interpolati linearmente, tenendo conto del diametro utensile, del punto (X;Y) di partenza o centro del cerchio.
Credo che questa sia una soluzione, nel senso che devi procurarti anche una scheda in grado di interpolare almeno due assi.
CITAZIONE
Altra cosa non è stato detto che plc , schede di conteggio , analogiche , motori e azionamenti si vorrebbero utilizzare .
Come sempre si vogliono risposte a domande imprecise .
Questa è una verità, probabilmente però quando si inizia uno studio di progettazione si fa' un po' di ricerca, magari interpellando più fonti dando il minor numero di informazioni, per magari trovare strade alternative ?!? spero sia questo il motivo, ...