DIpende da "quanto tempo", può darsi che lo scatolone giusto mi arrivi fra le mani per primo... o per ultimo!
Sulla dolomite, non è pericolosa, visto che viene usata anche per scopi... alimentari (vedi
QUI), anche se io non la userei vista la
scheda di sicurezza. comunque ricordo anch'io che venivano usati dei mattoni di dolomite. Le fasciature su tubi a cavi sono proprio quelle dove ora si utilizza la fibra ceramica, e sospetto che tempo fa usassero materassini di amianto. Del resto, la usavano ovunque, anche sui tubi dei termosifoni (dove ora usano le coppelle in espanso)
I principali gruppi attuali di refrattari sono:
- SILICO ALLUMINOSI: in cui sono raggruppati i materiali refrattari dal 20% al 44% di allumina.
- ALLUMINOSI: con alto contenuto di alluminia normalmente utilizzati ad alte temperature ed in estreme condizioni di esercizio.
- SPECIALI: ad elevato contenuto di tecnologia, costituiti da materiale di composizione chimica differente dai precedenti e con forme particolari su disegno del cliente.
- ISOLANTI E REFRATTARI ISOLANTI: utilizzati a contatto diretto con la fiamma per la loro bassa conducibilità termica, la loro principale caratteristica è l'abbattimento delle elevate temperature.
Il perfetto isolamento termico consente oltre ad un elevato risparmio energetico anche un miglioramento sostanziale delle condizioni di lavoro degli addetti.
Il loro impiego, in seconda muratura, permette di progettare pareti più sottili e dotate di minore capacità termica con conseguente maggiore adattabilità alla conduzione.
Non cito quelli a base di nitruro di silicio, molto costosi, e quelli di zirconio e ossido di zirconio, in fonderia vengono usati per i bocchelli di spillatura per l'elevata resistenza all'abrasione del liquido. Sono quindi dei pezzi speciali utilizzati per aprire o tappare la colata.
Mi sono ricordato di un'altro produttore, che usa un software per predire le temperature nel forno ed ottimizzare la scelta dei refrattari,
questo.Nel caso che la tua richiesta sia orientata a richiedere lo "sconto" sugli anni lavorativi previsti per la pensione, sconto dovuto ai lavoratori che hanno svolto compiti usuranti o hanno avuto contati con l'amianto... , vai tranquillo, la accettano: l'ha fatta anche un mio amico.