Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Ricarica Accumulatore
PLC Forum -> Forums automazione > AUTOMAZIONE > Meccanica, pneumatica ed oleodinamica
Aladino
Salve,

ho un accumulatore oleopneumatico che dovrei ricaricare con azoto.
Per prima cosa vorrei sapere : perchè si usa l'azoto e non l'aria compressa ?
Ad esempio il vaso d'espansione di una pompa per acqua si ricarica benissimo con aria e non con l'azoto.
Forse perchè un accumulatore oleopneumatico lavora a pressioni nettamente superiori e l'ossigeno contenuto nella ricarica può diventare pericoloso con qualche particella
oleosa ?

Ok, torniamo al mio caso.
Per la ricarica ho tutto tranne l'azoto e visto che non ritengo conveniente acquistare una bombola per una semplice ricarica stavo pensando di ricaricare l'accumulatore con argon ( che possiedo ).
Cosa cambia se effettuo la ricarica con questo gas ?

Saluti e grazie per la vostra attenzione.
izzo
Si usa azoto e non aria compressa perchè altrimenti gli sbalzi di temperatura esterna farebbero variare la pressione dell'olio all'interno dell'accumulatore ( per lo stesso motivo si possono gonfiare anche i copertoni della macchina con N) e non per il contatto con particelle oleose visto che l'N è contenuto in una sacca separatrice.
Non ti so dire se puoi usare l'argon, non ho mai sentito nessuno che l'ha fatto..
Aladino
Ciao,

grazie per la risposta.
Si, è vero che il gas è contenuto in una sacca ma è anche vero che la sacca con gli anni potrebbe lacerarsi ecc.. ecc.... comunque pensandoci bene il vero motivo dell'azoto è come dici tu, cioè una questione di temperatura, però ci dovrebbe essere dell'altro perchè la pressione dell'olio all'interno dell'accumulatore varia comunque durante il lavoro della macchina su cui è montato infatti la pressione di ricarica non dipende solo dalle caratteristiche limite dell'accumulatore ma anche dal lavoro che dovrà fare.
Ora bisognerebbe sfogliare qualche bel libro per vedere in che termini varia la pressione finale dell'olio utilizzando aria compressa invece dell'azoto.
Riguardo l'argon allora resta un dubbio, ammesso che non cambi nulla in termini di risultato finale, l'unico motivo potrebbe essere una questione di costo.
Ti saluto.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.