Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Quale Scada Scegliere?
PLC Forum -> Forums automazione > AUTOMAZIONE > HMI
Pagine: 1, 2
micheleb
Ciao a tutti,
ultimamente l'azienda per la quale lavoro, mi ha incaricato di scegliere un nuovo pacchetto SCADA per la realizzazione delle supervisioni.
Purtroppo il panorama dell'automazione industriale propone tante e tali marche che non è assolutamente facile trovare un prodotto pienamente soddisfacente oltre che solido (vedi acquisizioni di aziende software con cadenza quotidiana).
Vorrei sapere se siete a conoscenza di prodotti che condensino queste caratteristiche:
- supporto OPC;
- supporto degli array di dati;
- riutilizzabilità degli oggetti creati;
- affidabilità;
- modularità e scalabilità;
- accesso r/w su database relazionali;
- upgrade del progetto cliente on line "a caldo"
- upgrade del progetto cliente offline
- protezione dei sorgenti del codice e della grafica
- assistenza tecnica in italia e nel paese destinatario dell'applicazione

Vi ringrazio anticipatamente per le preziose indicazioni.
Riccardo
Che SCADA hai provato?
micheleb
Ho provato:
- Monitor Pro di Schneider (oltre alla versione di USData);
- Zenon di Copadata;
- Ifix di Intellution;
- Movicon di Progea;
- LabVIEW di Nationa Instruments;
- Cube della Orsi (quando era ancora autonoma);

Tutti questi prodotti, avevano pregi e difetti come tutti i software presentano. Mi ero particolarmente trovato bene con Cube specialmente durante lo sviluppo, ma il fatto di essere abbastanza "rigido" chiaramente non offre quel grado di libertà che altri ti possono dare.
Riccardo
Che cosa devi acquisire?
suibaf
Ti consiglio wizcon della axeda.
Ha tutte le caratteristiche a cui fai riferimento. Io lo trovo ottimo.
Ciao
micheleb
Suibaf,
molto gentile dellìindicazione, ma non avevo mai sentito questo prodotto.
Potresti indicarmi dove trovare qualche informazione per avere una demo del prodotto? grazie.

Rispondo anche a Riccardo.
L'applicazione andrà collegata ad una rete di PLC via OPC acquisendo dati a 16 o 32bit.
I plc di solito sono i TSX Premium di Schneider.
Riccardo
Hai mai sentito di Intouch?Credo che farebbe proprio al tuo caso..
Claudio Monti
Se i PLC sono della Schneider ti consiglio VijeoLook, sempre della Schneider.
E' uno SCADA ridotto (un po' più piccolo di Monitor Pro) ma comunque è molto malleabile e personalizzabile, inoltre non "bestemmi" per collegarti ai PLC (spesso è una cosa che si sottovaluta, ma al momento del collegamento con i vari PLC magari di marche diverse sono dolori...)
micheleb
Riccardo,
Intouch l'ho sentito e ho avuto modo di provarlo (scusa, mi ero dimenticato di inserirlo nella lista), ma per motivi che non ti sto a spiegare non è mai stato preso in considerazione.
Personalmente mi pareva avesse dei costi importanti ma non ne sono sicuro.
grazie comunque!
Riccardo
Intouch è vero che è un po' caro ma almeno hai un'assistenza che ti segue in ogni posto che vai (e non è poco...). Per la comunicazione con i PLC mette a disposizione degli IO Server che permettono di acquisire dati in DDE. La gestione dei tag è veramente banale e per quanto riguarda la grafica ha una libreria non indifferente. Comunque Monitor PRO non lo conosco (ho un CD demo ma non ho il tempo di provarlo) ma credo che per acquisire dati da PLC Premium sia l'ideale. Personalmente ti consiglio di pensarci un po' meglio sulla comunicazione OPC perchè fin quando ti colleghi ad un OPC Server che conosci pienamente va benino ma quando devi comunicare con una black box è veramente un dramma...
Ciao
micheleb
Terrò presente!
Vi ringrazio tutti!
Se avete altre dritte mettetele!
suibaf
http://www.cadtech.it/prodotti/prodotti.htm
ciao
daquagl
Ho comprato adesso Zenon della CopaData.
E' un prodotto ottimo a un prezzo interessante.
Un mio collaboratore con molta esperienza su scada ha iniziato a usarlo da 2 anni ed è molto contento.
Proma utilizzava Wonderware (o come cavolo si chiama) ma era molto costoso.

Daniele
Magicpc
Anche io attiualmente uso Zenon 6.01 della copadata, e non è affatto male, ma ho usato Wizcon, e panorama della codra. sono tutti ottimi-
tratru
ciao riccardo

ma ho capito bene Intouch ha un server IO che comunica in DDE !!!!!!?????? ohmy.gif huh.gif mad.gif
kirill
Ciao,
Se accetti un consiglio da uno che ne ha provati parecchi di Scada, io sceglierei Movicon. Per quello che ho visto, tutti hanno pregi e difetti, ma un prodotto italiano che non ha nulla da invidiare agli americani non lo trovi facilmente. Movicon e' ottimamente supportato in Italia ed e' presente nel mondo, ha tutti i driver diretti per Schnedier e per tutti gli altri PLC, e' sia OPC Server che OPC Client, supporta WinCE oltre che WinXP... E' semplicissimo da utilizzare ed ha un'ottima grafica. Non trascuriamo le logiche VBA multithreading per me indispensabili.
Tutte queste cose insieme non le trovi negli altri.
Ciao
Genky
Ciao,
WinCC manca di protezione sulla grafica ma per il resto ha tutto quello che hai elencato.

Genky
Macy77
Personalmente, uso Citect 5.50 SP B (tra poco uscirà la versione 6.0).
Mi trovo molto bene, è facile da usare ed è estremanente scalabile e potente.
L'ambiente di sviluppo è gratuito (lo puoi scaricare direttamente dal sito ufficiale), per l'utilizzo delle supervisioni create occorre acquistare chiavi hardware con vari tagli (75 - 150 - 500 etc etc word), quella da 75 ha un prezzo abbastanza accessibile.
JumpMan
CITAZIONE
Personalmente, uso Citect 5.50 SP B (tra poco uscirà la versione 6.0).
Mi trovo molto bene, è facile da usare ed è estremanente scalabile e potente.
L'ambiente di sviluppo è gratuito (lo puoi scaricare direttamente dal sito ufficiale), per l'utilizzo delle supervisioni create occorre acquistare chiavi hardware con vari tagli (75 - 150 - 500 etc etc word), quella da 75 ha un prezzo abbastanza accessibile.

Qual'è il sito ufficiale ?
mmore
http://www.citect.com/
JumpMan
Che rinco che sono, sui motori di ricerca inserivo "CITET" ! huh.gif
walterword
VISUAL STUDIO . NET 2003 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Betù
Se la tua Applicazione è pesante ti sconsiglio Zenon perchè i cambi pagina diventano lenti almeno nelle macchine che ho visto io.
Intouch della Wonderware è molto buono ma sò che è caro.
Se usi solo plc Schneider non sarebbe male avere uno scada Schneider così eviti problemi di comunicazione e perdite di tempo.

Ciao
Betù
Piero Azzoni
io dopo varie prove mi sono fermato a lookout della national instruments (che non c'entra nulla con labview)
lo trovo molto potente e facile da usare

e' usando questo software che oltre a capire ho interiorizzato il concetto di programmazione ad oggetti

un altro vantaggio e' nella disponibilita' una demo veramente funzionante
Mirkvic
Io uso InTouch e devo dire che mi sono trovato sempre nei migliore dei modi. l'assistenza tecnica è micidiale (100 % problemi risolti smile.gif ).

Ciao
minzuk
ne ho usati parecchi, diciamo che il più economico è senza dubbio super flash della automa, il più potente è labview con dsc della national

biggrin.gif
andrea.minu
Consiglio CitectSCADA, facile intuitivo ed estremamente potente con tutti i driver inclusi e gratis
spa-lab
Io uso abitualmente LabView con DSC della National. E' un prodotto eccezzionale e permette di fare un sacco di cose. Inoltre è implementabile con tutta una serie di utility che lo rendono estremamente versatile per ogni tipo di applicazione.
Bizz
Avete mai sentito parlare di Aprol della B&R o magari qualcuno lo ha mai usato
menelink
Prova InTouch, sarà forse più costoso degli altri ma almeno è il più stabile ed aperto di tutti.
Poi è semplicissimo da usare e da implementare
pabia
Ho diversi PLC Schneider serie TSX e Quantum interfacciati con vari protocolli ad uno SCADA tutto italiano NAVIS svilupato da Principia.....ottimo smile.gif
SIMPROGETTI
Se l'hardware è Schneider e si vuole spendere poco consiglio Vijeo Look attualmente in versione 2.6, dispone di tutto quanto serve (buona grafica, database MSDE 2000, VBA per gli script, OPC, stampa allarmi... etc). Attenzione però che non supporta il collegamento in rete con altri SCADA o CLIENT, per quello restando nel mondo Schneider si deve optare per Monitor Pro alias Factory Link. Tra parentesi è possibile da entrambi i prodotti importare la lista variabili/progetto realizzata sul PLC con PL7 o CONCEPT quindi il database di processo ha costo zero.

Ciao
Fulvio
MassiB
Ciao,

io come esperienza personale ho utilizzato Citect, ZenOn 6.01 e ne ho visti altri. Direi che il tipo di SCADA da utilizzare dipende molto dal target di progetto che devi fare. Ad esempio Citect ti garantisce una buona flessibilità ma ti offre poco di fatto, al contrario ZenOn ti offre molto di già fatto ma una flessibilità inferiore. Per l'idea che ho di SCADA mi trovo meglio con ZenOn. Ho anche visto MoviCon X e mi sembra un buon prodotto ma non ho mai avuto occasione di usarlo.

Ciao

Massimiliano
tiaef
Io ho fatto 2 supervisioni (di cui una abbastanza impegnativa) con Movicon 9.1 che ho trovato piuttosto completo e affidabile anche se il nuovo X promette di essere migliore dal punto di vista di prestazioni e semplicità di sviluppo. L'avevo provato in una delle primissime versioni ma aveva ancora qualche problema di ODBC e l'ho quindi tralasciato per la release precedente.
Il neo, che credo sia presente in qualunque scada, è che manca sempre qualcosina, oppure c'è ma non è fatto proprio come lo si vuole e quindi richiede l'implementazioni di parti di codice in Basic o VisualBasic.
Credo che userò ancora Movicon per qualche applicazione ma il futuro lo vedo con Visual .NET che effettivamente non conosco affatto ma dalle voci che corrono sembra sostituire VisualBasic in modo innovativo..... C'è però molto da imparare.... Spero ne valga la pena!
davinci77
WinCC ti fa fare tutto ma è un pò caro...
Stefano Sormanni
Nel mondo Schneider conviene usare Vijeo Look, fare il collegamento con il PLC e' come attaccare una spina di rete, ha diverse pecche quali ad esempio il WebServer, o il fatto di stare standalone.
Comunque da notizie di rete Schneider ha chiesto di acquisire CITECT quindi non so quali saranno gli sviluppi futuri...
acquaman
Mi hanno proposto lo scada ChartView, qualc'uno lo conosce, ne ha sentito parlare, mi può dare un consiglio se prenderlo in esame smile.gif o lasciar perdere sad.gif.

Ciao grazie
Ricky.Fantin
Ciao,
sto valutando diversi HMI/SCADA per sostituire il glorioso VB6. Ho provato le demo di entrambi e il movicon x1 mi ha impressionato positivamente per quanto riguarda facilità d'uso, interfaccia grafica. Purtroppo non li ho ancora potuti confrontare al livello di prezzo (se sapete qualcosa sempre se si può ve ne sarei grato)

Quello che vi chiedo e di buttare giù una lista di pregi e difetti di entrambi in modo che possa valutare meglio i 2 prodotti.

Mi interessa in particolare:
  1. la possibilità di esportare dati in excel
  2. poter creare grafici x-y con più assi Y e con tracciati smussati (attualmente per fare questo inserisco l'oggetto chart di excel in un form VB6)
  3. poter creare driver di comunicazione seriali personalizzati
Grazie
Ricky.Fantin
Cerchiamo di dare una svolta a questo thread.... cool.gif
Confronto HMI/scada
· Monitor Pro di Schneider

Pregi:
...
Difetti:
...

· Zenon di Copadata
Pregi:
1. prezzo vantaggioso
Difetti:
2. lento nei cambi pagina

· Ifix di Intellution
Pregi:
...
Difetti:
1. prezzi a livello di wincc, InTouch

· Movicon di Progea
Pregi:
1. semplice da usare
2. vbscript multi-threading
3. molti driver gratuiti
Difetti:
1. un po’ lento

· WinCC Siemens
Pregi:
...
Difetti:
1. macchinoso
2. assistenza tecnica un po’ lenta
3. costoso, a livello di InTouch

· InTouch Wonderware
Pregi:
1. molto conosciuto
2. assistenza tecnica ottima
3. forniscono tutto l’ambiente di sviluppo che non comprende solo InTouch (Factory Suite)

Difetti:
1. troppo costoso, 2600€ 1°anno + 1600€ gli altri anni
2. tag calcolate in base al numero di variabili dichiarate nell’ambiente
3. grafica non eccezionale

· LabVIEW con DSC di Nationa Instruments
Pregi:
1. verstile permette di fare un sacco di cose oltre ad essere HMI/SCADA

Difetti:
...

· LookOut di National Instrument
Pregi:
...
Difetti:
...

· Superflash della Automa
Pregi:
1. il più economico
Difetti:
...

· Citect
Pregi:
1. ambiente di sviluppo scaricabile gratuitamente dal sito
2. semplice da usare
3. tutti i driver inclusi e gratis
Difetti:
...

Aggiungete informazioni a questa lista di buoni o cattivi.
Ciao Ricky
Matteo Montanari
Movicon di Progea
Pregi:
1. semplice da usare
2. vbscript multi-threading
3. molti driver gratuiti
Difetti:
1. un po’ lento - dipende dalla versione utilizzata, penso che la "X" sia un buon prodotto e con tutte le sue caratteristiche è molto veloce anche nella compilazione, cosa non da tutti (Vedi Siemens)

· Superflash della Automa
Pregi:
1. il più economico
Difetti:
Attualmente non è in grafo di gestire i numeri in virgola mobile
Bizz
Che scada posso usare su plc della B&R
tratru
ciao
mi sembra che movicon X abbia i driver per i plc B&R
BeppeM
B&R ha un'interfaccia SW verso il supervisore che si chiama PVI.
La connessione può essere ethernet TCP-IP o seriale.
Il PVI supporta il browsing delle variabili del controllore (PLC e rete).
Cerca uno SCADA che abbia un driver con questa funzionalità implementata, cosi velocizzi la realizzazione dell'applicazione, scegliendo le variabili di processo dalla lista PVI e non scrivendole manualmente.
tlarice
Qualcuno ha mai provato idro.network di iset automazioni?? smile.gif
TIZIANO LANFRANCHI
Ma con in touch si può lavorare con i numeri in virgola mobile?
ruotalibera
Nessuno di voi ha mai sentito parlare di PVSSII della ETM? Ci è stato proposto da un fornitore ma non abbiamo trovato granché di informazioni.
kirill
Ciao,
Utilizzo vari prodotti, il migliore e' senz'altro Movicon X, non c'e' paragone. Tutto su XML, veramente notevole come tecnolgia e prestazioni. E ricordate che e' un prodotto italiano. Mica male.
I prezzi sono veramente molto competitivi, il supporto tecnico e' ottimo, anche se apparentemente rigido, ma li posso capire. Molto professionali, comunque.
Mi ha impressionato la tecnologia Web, non ho ancora visto nulla di simile in giro. Veramente, Movicon X lo ritengo un ottimo prodotto, forse il piu' completo, considerando anche che supporta WinCE.
ho provato anche Zenon, ma consiglio di lasciar perdere. Mentalita' tedesca, non so se capite.
Intouch e' anche lui un buon prodotto, ma molto costoso, secondo me ingiustificatamente per quello che offre.
Ciao
Kirill
tratru
ciao
caro kirillil forse mi sbaglio ma il tuo intervento mi sembra molto di parte per essere considerato solo un oppinione !!

non è che hai qualche interesse ?
salvo-fede
io ho poca esperienza, non conosco gli altri prodotti ma ho lavorato con rsview della rockwell... e nello stabilimento dove faccio assistenza viene usato come standard... per favore, essendo l'unico riferimento che ho mi dite se è meglio o peggio degli altri!!! grazie.
luigidelbove
salve

nella ns azienda, in collaborazione con nostri patner, abbiamo creato degli scada con labview e, sinceramente, a me sembra che abbia tutti i requisiti richiesti.
personalmente sono convinto che e' tra i migliori

saluti
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.