Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Macchina Raccogli Olive
PLC Forum -> Forums automazione > AUTOMAZIONE > Meccanica, pneumatica ed oleodinamica
strov
..sto progettando una macchina per la raccolte delle olive.Per il movimento delle pinze uso un cilindro pneumatico che ha una corsa di 10 mm.Per avere il movimento ritmato in uscita ed entrata dello stelo,dovrei usare due finecorsa con una valvola 5/2 o esiste qualcosa di diverso?? ..sono in attesa di risposte...
Mario Maggi
Caro strov,
tu sai com'e' fatta la raccolta, io no. E' forse un pinza che muove ritmicamente i rami da scrollare?

Aggiungi un po' di dati sul movimento richiesto e sulla forza, qualcuno ti rispondera'.

Non va bene un elettromagnete, vero, al posto del cilindro?

Ciao
Mario
Matteo Montanari
CITAZIONE
Un contadino riceve la visita di un rappresentante di apparecchi automatici che gli dice: -"Vede questa macchina? raccoglie le olive, le sbuccia, le snocciola, le preme, filtra il succo, lo imbottiglia, etichetta, attappa, e voilà, la bottiglia è pronta per essere venduta. Cosa ne pensa ?" Il contadino: -"hmmmmm, ma li fa li bucchini ?" Il venditore: -"No forse lei non ha capito; questa macchina è innovativa, vede? Automaticamente, raccoglie le olive, le sbuccia, le snocciola, le preme, filtra il succo, lo imbottiglia, etichetta, attappa, e voilà, la bottiglia è pronta. Ha capito adesso?" -"Si, si, ma li fa li bucchini?" Il venditore insiste: -"Non mi devo essere spiegato bene, all'interno di questa macchina vi è un computer sofisticato, per cui può anche apprendere, ma sempre compiti per la quale è stata creata! In particolare, e completamente in automatico, questa raccoglie le olive, le sbuccia, le snocciola, le preme, filtra il succo, lo imbottiglia, etichetta, attappa, e voilà, la bottiglia è pronta! Adesso ha capito?" -"Sì, sì, ho capito, ma li bucchini, li fa?" E il venditore spazientito: -"Nooooo, le ho detto di nooooo!! I bocchini non li fa!" E il contadino con voce pacata: -"Ahhh, allora prendo le ragazze dell'anno passato!" 

non è per sminuire la tua macchina, è solamente per dire che a volte c'è una concorrenza spietata...

come ti è già stato suggerito, inserisci più dati...
adross
In due righe si pongono questioni decisamente impegnative.
Per quanto ne so io
le macchine per la raccolta delle olive esistono già.
Sono dei bracci semoventi con una pinza vibrante alla estremita montati a bordo
di un trattore di medie piccole dimensioni spesso cingolato. Le pianto di olivo in genere si trovano in zone collinose e spesso impervie.
La forza per i cilindri oleodinamici ad alta pressione viene prodotta dal sistema idraulico di cui sono dotati i trattori.

Aspetti da considerare:
Ambiente della piantagione degli olivi, pianeggiante, montuoso, collinare ecc, per determinare il tipo di macchina di supporto all'attrezzatura e lo sbraccio del meccanismo verso il punto di presa. Il sistema deve essere sicuro e affidabile.
In Italia vi sono ogni anno una decina di morti per uso improprio di macchine agricole.
Dimensione degli alberi o dei rami da scuotere, per determinare la forza e l'ampiezza della vibrazione, le olive devono cadere senza danneggiare la pianta. Tecnica delle pinze di serraggio sul punto di presa, ramo o tronco.
La macchina deve lasciare lo spazio per i teli di raccolta.
Ecc. Ecc.
Scusa la battuta ma sembra di progettare una ferrari partendo dalla preocupazione dei fanalini di coda.
strov
..sono stato decisamente poco chiaro..La macchina che voglio costruire io esiste gia ma credo sia possibile migliorarla.Si tratta di una macchina che non scuote la pianta ma i singoli rami.Simile ad un decespugliatore ma che alla propria estremita come se avesse due mani che si aprono e si chiudono una sull altra.
Queste due mani sono azionate da un pistone pneumatico che dalla mio progetto deve svolgere una corsa di 9 mm con una frequenza di 200 colpi al minuto.
Come posso dare questa frequenza al pistone??? uso dei finecorsa ed una valvola ?? o esisteo altri meccanismi in commercio che sostituiscono i finecora?? premetto che non posso far uso di correnti anche se a basso voltaggio...
Vorrei inserire uno schizzo del disegno ma non riesco ad importarlo..è possibile??
grazie del vostro interesse...
Mario Maggi
strov,
CITAZIONE
Aggiungi un po' di dati sul movimento richiesto e sulla forza, qualcuno ti rispondera'.

ciao
Mario
strov
..è possibile importare un *.dxf in questo forum?? sarebbe molto piu comprensibile cio che vorrei spiegare..
Gabo
La mia ditta ne ha realizzata una l'anno scorso, è tipo decespugliatore è alimentata a batteria; a parte un motorino elettrico il resto è tutta meccanica. Sta per essere brevettata o è già brevettata, non lo so; l'unico aiuto che ti posso dare è il nome: "*********".
Giacomo_afc
potresti provare con una valvola pneumatica 5/2 oscillatrice con elementi logici NOT.
Nino1001
[/QUOTE]Caro strov,
tu sai com'e' fatta la raccolta, io no. E' forse un pinza che muove ritmicamente i rami da scrollare?[QUOTE]

Dunque: inizialmente si fa a gara con i propri vecchi genitori o con i suoceri. La gara consiste nel non rendersi disponibili, ma non dura molto. Successivamente ti premunisci di reti e cerate da sistemare sotto gli alberi, in collina sui terrazzamenti, non è semplice, per cui cominciano subito i santioni e le maledizioni che colpiscono tutti, dal produttore al consumatore.
Stese le reti appoggi le scale e inizi a "spennare" con le mani che rimane il miglior sistema, ma puoi anche aggrapparti al ramo superiore e ballare su quello inferiore.
Succesivamente prendi le canne, non quelle da fumare, le canne tipo bambu' e butti giu' quelle che rimangono, finiscono quasi sempre lontano, lavoro inutile, ma qui devi resistere alla tentazione di "scrollare" i genitori ed i suoceri, certe cose non si fanno.
Poi di metti carponi, e dove finisce il tuo braccio inizia quello del vicino, e cominci a raccolgiere le olivette cadute fuori, senza tralasciarne alcuna, senno', sempre i vecchi genitori o suoceri ti fanno una testa che ti viene volglia di commettere una strage.
Poi, insacchi il tutto, diciamo 30-40 chili di olive,raccolte da tre persone in un giorno,
e se sei scalognato inizia l'ascesa e non la discesa della collina fino alla mulattiera che è una mulattiera. Da li scendi, sempre con la litania di accidenti,santioni e maledizioni e raggiungi l'auto.
Arrivato a casa ti metti e pulisci le olive dalle foglie. Si, al frantoio le separano, ma siccome sempre cosi' si è usato, cosi sa da continuare ad usare. Poi, raggiunti i 300-400 Kg di olive....e c'è ne vuole....vai al frantoio...e ti fai una bella fila variabile dalle 6 alle 10 ore....puo' essere al mattino, alla sera, o piu' semplicemente alle due di notte.
Inzaccherato ed unto di olio e murga te ne torni a casa soddisfatto dell'aver compiuto il dovere tuo di figlio e genero, per scoprire poi che il comune ha tolto l'acqua e che il serbatoio è vuoto. Resisti alla tentazione del suicidio, sono cose che non si fanno, con la bocca secca non puoi neanche sfogarti a lanciare accidenti,santioni e maledizioni, e ti pulisci con un secchio contenenti litri 10 di acqua. Aspetterai poi con gioia l'amico che invidiandoti dirà " Beato che hai l'uliveto...con quel che costa l'olio". Resisti sempre alla tentazione omicida, certe cose non si fanno, e fai finta di non sentire.
Se vuoi provare di persona ti aspetto.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.