Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Cancello Automatico
PLC Forum -> Forums automazione > AUTOMAZIONE > Meccanica, pneumatica ed oleodinamica
rafqua
Salve a tutti, ho un problema con il cancello automatico di casa mia; esso è marca BFT modello lyra.
Funziona con una batteria da 12 V - 6.5 Ah di quelle a secco.
Il problema è che dopo qualche mese la batteria non si ricarica più e quindi mi tocca sostituirla. Vorrei una soluzione per risolvere definitivamente il problema anche a costo di non poter usare il cancello se va via la corrente.
Grazie
Raf
rimonta
c
osa intendi per qualche mese?
Le batterie ogni tanto andrebbero sicuramente scaricate, per mantenerle sane e forti.
rafqua
Intendo dire che dopo 1 mese o 2 la batteria non è più utilizzabile.
rimonta
Beh in quel caso il problema è ben diverso, escluso che tutte le batterie sostituite siano difettose sembra proprio il circuito di carica che non funziona... Mglio che aspettiamo qualcuno più esperto.
Elvezio Franco
Per stabilire se il carica barrerie funziona le misuri prima di collegarle e di nuovo dopo collegate rifai la misura per vedere se e' superiore.Le batterie sono in tampone quindi dovrebbero durare parecchio.
Mi fai sorgere un dubbio......ma il cancello va a 230V. e le batterie servono per quando va via corrente oppure il tutto va a 12V. ???
comunque quando metti sotto le batterie con cancello fermo prova a fare una misura in corrente sui 12V. per sapere se qualcosa assorbe troppo tanto da non tenerti le batterie.
rafqua
Il cancello funziona a 12V, nel senso che se tolgo la batteria non si apre anche se c'è la 220V.
Succede perciò, che dopo 1 o 2 mesi le batterie non si caricano più e quindi mi tocca sostituirle.
Vorrei trovare una soluzione.
Elvezio Franco
CITAZIONE
Vorrei trovare una soluzione.
.... si,ma se non fai le prove in tensione con il caricabatterie e misure in assorbimento non possiamo trovare una soluzione.
rafqua
Anche se dopo un po' di tempo, ho fatto le prove ed ho visto che con il cancello fermo e chiuso, non circola corrente nel ramo che va dalla centralina alla batteria. Perciò penso che il problema sia nel circuito carica-batteria. Ma come faccio a capire cosa non va e dove lo trovo sulla scheda stampata?
Grazie ancora
Raffaele
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.