SuperMario
4/11/2005, 14:52
Ciao a tutti,
ho un problema e se mi date una dritta ve ne sarei molto grato!!!!!!!!!
Sapete consigliarmi o indicarmi un sito o dispense o altro ( anche un libro) che mi possa introdurre alla pneumatica? Intendo competenze sulle comuni valvole, schemi pneumatici , semplici applicazioni di logica pneumatica e componentistica.
Grazie a tutti !!!!!!!!!!!!!!
quasi tutti i costruttori di pneumatica forniscono i parametri dei loro dispositivi , valvole pressostati ecc
per la logica si può fare però a volte se complessa meglio un ctrl elettrico....
Gianluca Caredda
4/11/2005, 15:22
Sono in possesso di una dispensa universitaria sugli azionamenti pneumatici, trattati in maniera chiara e scorrevole. L'avevo scaricata tempo fa dal sito dell'Università di Brescia, ma ora pare non essere più in rete.
Potrebbe essere interessante inserirlo nell'area Didattica se gli amministratori del forum acconsentono (magari è il caso di contattare l'autore, anche se il testo non menziona alcun copyright).
marcored
4/11/2005, 15:33
Quando mi serve, faccio riferimento di solito alla guida che ho scaricato dal sito della Pneumax, che mi sembra chiara e esauriente:
il
link della pagina di presentazione
spero possa essere di aiuto
marco
SuperMario
4/11/2005, 15:54
SuperMario
4/11/2005, 16:08
No marcored sbagliavo io si possono scaricare!!! Grazie di cuore!!!!
marcored
4/11/2005, 16:18
Effettivamente cliccando ora dice che è un servizio riservato ai soli iscritti, tempo fa' quando scoprii il sito non lo era; non so come interpretare questa limitazione; intanto controllo se c'è qualcos'altro in giro
un saluto
marco
CITAZIONE
si possono scaricare
e in che modo?
marco
SuperMario
4/11/2005, 16:30
be basta richiedere la password, la si riceve subito!!!!
marcored
4/11/2005, 16:53
Ah, basta registrarsi, molto bene!
buon lavoro
marco
Paolo Cattani
4/11/2005, 17:31
QUI trovi tutti i lucidi del libro della calderini sulla pneumatica
marcored
5/11/2005, 13:33
Grazie Paolo del link!
Ci sono veramente tanti interessanti documenti utili anche per altre applicazioni!
un saluto
marco
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore
clicca qui.