Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Programma Per Il Dimensionamento Delle Travi
PLC Forum -> Forums automazione > AUTOMAZIONE > Meccanica, pneumatica ed oleodinamica
qsator
Ciao a tutti.. smile.gif
sto cercando un programma che mi permetta di calcolare i vari sforzi(Mt,Mf ...) a cui le travi sono sottoposti (ovviamente io pongo i vari vincoli e le forze esterne) ed inoltre mi dia un consiglio su quale trave sia più adatta per quel tipo di sforzo.
Grazie a tutti e buone feste biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Hellis
Non è una cosa semplice.

Dipende tutto da che livello di calcolo ti serve, e soprattutto sarai comunque tu a impostare una sezione inziale e poi controllare le verifiche, e difficilmente troverai un software che ti indica la sezione.

Se devi calcolare delle travi appoggiate, continue etc etc ci sono delle soluzioni valide. Io utilizzo Travilog www.logical.it, e mi trovo bene.
Se però devi porre delle condizioni di vincolo particolari, verificare le cose più disparate, ti consiglio di passare ad un solutore fem. Io utilizzo Strand www.hsh.info, e anche qui mi trovo molto bene.
Ci sono poi esigenze particolari; ad esempio qui da noi i commerciali rompono sempre le scatole per dimensionare le vie di corsa delle gru. Così in ufficio tecnico abbiamo realizzato una procedura di calcolo in Excel + VBA che in quattroquatrotto redige una relazione completa (presentabile alla ISPESL) della sezione scelta.

Credo che per prima cosa devi valutare bene gli oboettivi che ti poni. Se ad esempio vuoi verificare gli effetti locali (imbozzamento, effetto ala, pressione hertziana) non puoi fermarti alla prima soluzione proposta, ma devi poer forza passare o a un solutore fem, o realizzarti un'applicazione.

Spero di esserti stato utile.

Ciao
ipaluzza
Ti consiglio Solid Works che è un programma CAD CAM (orientato più su sviluppo di parti metalliche) a cui ci devi aggiungere l'estensione per calcolare e simulare gli sforzi che si chiama Cosmos.
Non chiedermi come si usa quest'ultimo perchè non l'ho mai provato ma tutti dicono che fa cose super.

Se devi comprarlo originale...

Ciao
Manuel
mircoelektra
A me era stato utile il link segnalatomi in questa discussione ... prova a vedere se lì puoi trovare qualcosa che fa al caso tuo.
qsator
Grazie per il consiglio! smile.gif
Cercavo un programma che mi aiutasse più a comprendere quale trave era più adatta per un certo tipo di sollecitazione. Ferso mi sono spiegato male, cerco un programma che mi aiuti nella scelta della trave ( ad H, a U ecc..) e mi faccia i relativi grafici.
Premetto che sono sempre dell'idea che un buon calcolo matematico fatto a mano ti permette di comprendere al meglio quello che stai realizzando e di capirne le difficoltà che puoi incontrare. E ovvio, che quando il calcolo diventa complicato il computer ti aiuta e ti aiuta a risolvere la matrice delle sollecitazioni.
Comunque, grazie!! biggrin.gif biggrin.gif
vitasenzafine
ma se vuoi ti mando una mia esercitazione di tecnica delle costruzioni svolta, è molto interessante e non serve nessun programma.....
Dimensionare una trave in cap per struttura.
qsator
Grazie!! Accetto con molto interesse la tua disponibilità, inviamelo pure!!
Ciao!
Che sonno!!
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.