Sono spesso a lurkare in questo forum, ma è la prima volta che scrivo...spero quindi di non toppare alla mia prima uscita e di non essere troppo OT.
Quello che devo fare è un robot x-y (quindi concettualmente molto simile ad una cnc).
Ho già montato la struttura, composta da profili e guide lineari della minitec (www.minitec.de) adesso mi si pone però il problema della scelta dei motori.
La struttura è composta da due binari per l'asse x e sui due carrelli di questi è fissato il binario per l'asse y. Il tutto ha dimensioni ragguradevoli (2mx2m) ed un peso non trascurabile (i due carrelli dell'asse x devono spostare circa 22 kg, che è il peso dell'asse y) ma non agiscono forze esterne.
Il primo consiglio di cui avrei bisogno riguarda il tipo di motori da utilizzare: io ho pensato ai passo -passo che verranno controllati ad anello chiuso da un pc.
Il secondo consiglio riguarda se utilizzare o meno dei riduttori
Il terzo ed ultimo consiglio è sul dimensionamento dei motori: facendo i miei calcoli sulle inerzie, mi risulterebbe una coppia richiesta di circa 1Nm (compreso fattore di sicurezza), secondo voi è accettabile o è sotto dimensionato?
Grazie e a presto
P.S. spero di essere nella giusta sezione
P.P.S. è possibile uploadare delle immagini? Così potrei fare vedere il modello 3d del robot