Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Temporizzatore Di Pulsanti
PLC Forum -> Forums automazione > AUTOMAZIONE > Meccanica, pneumatica ed oleodinamica
jumpjack
Vorrei costruire un "aggeggio" che permetta di premere meccanicamente quattro pulsanti ad intervalli di tempo stabiliti e per una durata stabilita per ogni pulsante... ma non so da che parte cominciare!
Volevo per esempio sapere se i dispositivi che ho trovato su rs-components.it sono adatti allo scopo o.. se non c'entrano niente! 341-1582 , 193-0479 , ...

Poi, una volta trovati i quattro attuatori, come dovrei fare per controllarli secondo una certa sequenza?
PIC, PLC, NUTCHIP... ne ho sempre sentito parlare, ma non li ho mai usati: qual è il piu' adatto per questa applicazione? O ci vuole qualcos'altro?
PAOLO147
Ciao jumpjack...forse dovresti essere un po' piu' chiaro...cosa vuoi realizzare?
ho visto su RS degli attuatori ettromeccanici , ma per farci cosa ? prova a spiegarci la storia dei pulsanti...
sicuramente avrai bisogno di un mini Plc .....vediamo .
jumpjack
ripeto: ci sono 4 pulsanti su un macchinario, e vanno premuti in una certa sequenza. Tutto qui.
Non so che tipo di attuatori esistono che possano premere un pulsante... huh.gif Mi immagino una specie di cilindro da cui esce, a comando, un pistoncino che schiaccia il pulsante: esiste una cosa del genere? C'entra qualcosa quello che ho trovato su RS?
Senno' come altro si potrebbe fare, considerando che il macchinario che ospita i pulsanti non puo' essere manomesso?

Ah, e poi... quanto mi costerebbe? huh.gif
jumpjack
Intanto che voi pensate alle mie risposte rolleyes.gif , io indago...

Come mai i prezzi dei programmatori di PIC variano da 50 a 200 euro??? blink.gif
http://www.robot-italy.com/index.php/cPath/1_26_55
http://www.futurashop.it/carrello/prodotti...od=8200-PICKIT2

E che differenza c'e' tra PIC e PLC? huh.gif
PAOLO147
Ok , ora ho capito , allora...gli attuatori su RS credo proprio NON facciano al caso tuo , non so' se hai
notato le misure ! ....eventualmente occorre trovarne di misure molto piccole.
A parte questo ...proprio non puoi accedere ai morsetti o fili a valle dei pulsanti ?
sarebbe sufficente collegarci 4 contatti in parallelo di un mini Plc LOGO , realizzare un programmino
per la sequenza e il gioco e' fatto . che' ne dici ?
jumpjack
non posso toccare l'apparato, per motivi di garanzia.
Posso solo "spippolarlo" da fuori.
adross
Ho visto dei banchi di collaudo per comandi ripetitivi che erano attrezzati con dei piccoli pistoncini pneumatici a corsa breve comandati da elettrovalvole e da un sequenziatore.
la corsa dei pistoncini è regolabile con fermo meccanico.
Potrebbe essere una idea.
PAOLO147
Esatto , come dice adross...che mi ha anticipato , potresti installare sopra i pulsanti , dei
Microcilindri pneumatici ad aria compressa ...vedi esempio RS 413-1114 pilotati da elettrovalvole pneumatiche a sua volta gestite dal famoso mini Plc LOGO Siemens , vedi sempre su RS.
Ora bisogna fare due conti sul costo dell'operazione.....Ciao
verosatx
Solenoidi a 24 V uno tira l'asta, l'altro la spinge, decidi te quali usare:
RS 399-6869 399-6875
Per il controllo o PLC che è un po piu comlicato da programmare se non hai pratica oppure temporizatori programmabili.
Se sei più preciso con sequenza e tempi ti diamo mano.
Ciao
adross
I solenoidi, (elettromagneti) hanno uno scatto molto rapido e veloce al comando, potrebbero danneggiare i pulsanti se non sono bel calibrati.
I comandi pneumatici possono essere resi morbidi ponendo dei piccoli dispositivi strozzatori nell'aria di comando o nello scarico simulando meccanicamente la pressione di una mano..
jumpjack
Gia', sfogliando il catalogo cartaceo (altro che internet! tongue.gif ) ho scoperto che esistono questi "solenoidi", che mi sembrano esattamente quello che cerco. Non credo possano danneggiare i pulsanti... Certo, se li uso cosi' come sono si', perche' sono quasi "spilli": ci vorrebbe un qualche "tappino" di gomma o metallo per aumentare la superficie di contatto. Non ho invece capito la differenza rispetto ai pistoncini, visto che anche questi sono ad attivazione elettromagnetica.

Quanto ai tempi:
Pressione pulsante 1 per 0,5 secondi,
pausa di 2 secondi,
pressione pulsante 2 per 0,5 secondi,
pausa di 10 secondi,
pressione pulsante 3 per 0,5 secondi,
pausa di 2 secondi,
pressione pulsante 4 per 0,5 secondi,
pausa di 70 secondi,
RIPETIZIONE CICLO.

Niente di complicato, insomma. Solo che non ho mai programmato un PIC huh.gif percio' non so da dove cominciare.
Quale ci vuole tra questi?
http://www.robot-italy.com/index.php/cPath/1_26_55
http://www.robot-italy.com/product_info.ph...products_id/299

Poi, una volta programmato, come lo interfaccio coi solenoidi?
Devo costruire una scheda apposita che alloggi PIC e solenoidi, o devo usare la stessa usata per programmare il PIC?
jumpjack
Un momento...
MICROCILINDRO ALES.16 CORSA 50MM
"Dotati di pistone magnetico permanente"...
"Fluido aria filtrata e lubrificata o non "...
'sti pistoni so' magnetici o pneumatici??? blink.gif
struss
sono pneumatici, il magnete nel pistone serve per rilevarne la posizione con dei finecorsa appoositi
jumpjack
Mmmhh... quest'affare ha giusto 4 rele' per controllare carichi ad alto assorbimento (come credo che siano i sloenoidi), e una porta seriale per collegarla direttamente al PC per programmare il PIC; e costa solo 30 dollari!
Vediamo se ho capito bene: con quesa scheda, mi basta un cavo seriale da collegare al PC, 4 solenoidi e un SW per programmare il PIC, e nient'altro, per realizzare il progetto che vi dicevo? O devo comprare altro?

La vendono questa scheda in italia?
jumpjack
[OT]
>> DOMANDA 1: ma perche' a volte le notifiche di questo thread mi arrivano e a volte no???
>> DOMANDA 2: ma perche' le notifiche di PLC Forum hanno questo testo ridicolo e senza senso? "Sottoscrivi Notifica Nuove Discussioni nel Forum" Non dovrebbe essere "Notifica di risposta a una discussione sul Forum PLC"? L'ultima notifica, poi, mi è arrivata in inglese...: "Topic Subscription Reply Notification"
Mah...
verosatx
Penso che i solenoidi che ti ho consigliato siano quello che fa per te, anche il prezzo mi sembra modico.
Per quanto riguarda la protezione puoi mettere dei gommini o sul pulsante o nel pistoncino del solenoide.
Per i tempi hai pensato a dei temporizzatori già fatti che puoi settare??
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.