Il problema è abbastanza semplice da descrivere:
La caldaia in questione mi perdeva pressione, tanto che, almeno una volta al giorno, dovevo ricaricarla aprendo il fatidico rubinetto;
nel tempo (non sono sempre a casa ed ho difficoltà ad organizzare un appuntamento con un tecnico della zona) ho notato che la perdita di pressione era sempre più veloce, per farla breve, ad oggi devo caricare acqua almeno una volta ogni tre ore (e per fortuna non mi serve il riscaldamento!!)
Ho già fatto cambiare lo scambiatore primario in quanto sembrava in pessime condizioni ed anche un po' umido (anche perchè l'acqua calda non era più come prima...)
Il mio dubbio (c'è l'ho ancora un po' ora) è sul vaso d'espansione, e vi spiego perchè:
quando non c'erano perdite (o quasi) ed aprivo la valvola di ricarica dell'acqua, la lancetta della pressione schizzava tanto che dovevo essere prontissimo a chiuderla; oggi, invece, da quando apro la valvola a quando la chiudo faccio in tempo a prendermi un caffè, in più, se volessi portare la pressione a più di un bar, ho il tempo anche per mangiare qualcosa....
Da quello che ho letto poco fa', penso che domani proverò con una moneta sul vaso d'espansione, poi aprirò lo sfiato di ciascun calorifero per vedere dove trovo aria
Cosa ne dite? Considerate che sono un profano a riguardo....
grazie in anticipo