Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Il Bestiario Degli Impianti Elettrici
PLC Forum -> Forums automazione > IMPIANTISTICA ELETTRICA > Altri argomenti elettrici
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26
Luca Bettinelli
Ciao ragazzi, dopo averne viste di tutti i colori negli impianti elettrici, volevo sentire le vostre esperienze delle cose più assurde che abbiate mai visto nella vostra carriera impiantistica, inizio io con alcune chicche ed invito anche voi a fare altrettanto:

- Impianto di abitazione civile realizzato tutto con filo giallo (fase ,neutro e terra), non ho mai capito come avesse fatto l'elettricista a distinguere i tre fili, non erano neppure segnati.

- Montante dal locale contatori fatto con un cavo citofonico, collegando più fili in parallelo per fase e neutro.

- Pulsante del campanello sul pilastro in ferro del cancello alimentato niente di meno che con il 220V, naturalmente il pulsante era un classico pulsante da 12V con lampadina subito scoppiata !

- Impianto di terra collegato al rubinetto del locale lavanderia, notare che i tubi dell'impianto idrico erano di plastica, collegamento effettuato dall'eletricista che ha detto al proprietario che questo collegamento è permesso dalle norme e per giustificarlo ha pure fatto il cavallotto sul contatore dell'acqua, peccato che non si sia accorto che ha messo una fascetta sulla plastica.

- Interruttore differenziale a norma da 30mA, collegato solo dalla parte di entrata fili e senza niente sull'uscita, il carico era collegato in parallelo sull'ingresso.

ed a voi chi più ne ha più ne metta.
wnc
Di cose ce ne sarebbero da dire........

Il problema è che spesso le castronerie si ritrova sui progetti (periti o ingegneri).
e li il problema è più grave..... sad.gif

Nicola
omar
Scatola gewiss "seppellita" in canala con sopra un adesivo con scritto "..quì dentro c'è un relais.."
cosa facesse poi il relais....
Mario Maggi
Spaccato il muro per far passare la fibra ottica lontano dalla linea a 50 Hz "per non prendere i disturbi".

Mario
Claudio Monti
CITAZIONE(Mario Maggi @ 28 Jul 2003, 12:37 PM)
Spaccato il muro per far passare la fibra ottica lontano dalla linea a 50 Hz "per non prendere i disturbi".

Mario

laugh.gif anche questa è bella!
Dario Valeri
si concordo

ad ogni modo , tutti assieme potremmo scrivere un libro!!!

ciao
dario
gabri
Vedo che questa discussione si appresta a diventare la più lunga della storia...Bravo Luca!!!!
Il mio povero PLC era in preda a disturbi atroci, vado a vedere l'alimentazione che l'elettricista del cliente ha portato al quadro elettrico: tre fasi da 70mmq, molto bene, terra...terra...DOVE C...O E' LA MESSA A TERRA????
Sono andato assieme al capo cantiere a chiedere spiegazioni all'elettricista che con una tranquillità e una nota di superiorità di chi crede di aver ragione mi ha risposto: "ma la terra non era nella lista cavi"....
Penso che ogni altro commento sia superfluo
Mario Maggi
Torno adesso da una SpA che lavora su 3 turni e impiega oltre 7 MVA.

Collegamento inverter di media potenza:
- terra: giallo/verde
- L1, L2, L3 : giallo/verde
- U.V.W: giallo/verde

Che idea geniale! Scioccamente, finora abbiamo fatto un arlecchino di colori quando bastava una sola bobina!

Ciao
Mario
openiec-61131
CITAZIONE
orno adesso da una SpA che lavora su 3 turni e impiega oltre 7 MVA.

Collegamento inverter di media potenza:
- terra: giallo/verde
- L1, L2, L3 : giallo/verde
- U.V.W: giallo/verde

Che idea geniale! Scioccamente, finora abbiamo fatto un arlecchino di colori quando bastava una sola bobina!

Bah, forse nel mondo vi sono più elettricisti daltonici di quanto pensavamo...
Davanti a 3 fili grigi meglio prenderne uno a righette.... he he
alessandro
Ciao a tutti.
In azienda da me ho chiesto ad un perito industriale assunto da poco di collegare i fili ad un motore asincrono trifase standard (15KW 220-380V) per provarne il funzionamento.
Il soggetto ha collegato i tre fili della potenza nella basetta a 6 poli tutti e tre sopra i ponti in rame del centro stella.
Per fortuna passavo di li prima che accendesse il motore, gli chiedo se era sicuro del collegamento che aveva fatto, (un momento di distrazione capita a tutti) e lui dopo aver esaminato la basetta per qualche minuto risponde che era tutto a posto.
NON FACCIO COMMENTI.
Ciao.
luciopro
e ti lamenti.....da me alla stessa domanda hanno collegato il motore alla monofase 220 V...tanto il motore era 220-380 e qindi funzionava ugualmente....
Massimo Vergani
una volta un elettricista manutentore, dichiaratosi come mè perito elettrotecnico, ha obiettato che sullo schema elettrico che gli avevo dato, in particolare su un inversione di marcia, le fasi che arrivavano dai due contattori si incrociavano !!! secondo lui dovevano essere collegati allo stesso modo (in parallelo).

MAh boh sob
ohmy.gif
Luca Bettinelli
Questa cosa è capitata anche a me, dove l'elettricista sosteneva che collegandolo con le fasi incrociate si sarebbe fatto un corto circuito, e me lo sono dovuto collegare io e dimostragli che così funzionava, in quanto lui si rifiutava di fare un corto circuito !!
Claudio Monti
A me sull'inversione di marcia è capitato, siccome avevo disegnato le fasi incrociate obliquamente (tipo a X), di sentirmi dire:
questi fili li devo "twistare"? blink.gif
gabri
Questa è fresca di giornata ed in tema:
per l'inversione di rotazione di un motore comandato da inverter, un mitico progettista ha messo due bei teleruttori sull'uscita dell'inverter che fanno l'inversione delle fasi del motore!!!!!!! ohmy.gif ohmy.gif
L'impianto è già funzionante(per carità, onore alla fantasia) e noi dovremmo installare la nostra macchina a valle di quella roba...quando andrò giù vi spiegherò come funziona, mi incuriosisce soprattutto come gestisce le rampe!
dago_
Vorrei spezzare una tibia a caso in favore degli elettricisti chiamati in causa; almeno le vostre magagne, a parte qualche danno piu' o meno grave, fanno sorridere.Viceversa, una preoccupante parte della new generation di Ingegneri e Periti , oltre che a fare piu' danni, fa tristezza.
Mario Maggi
Gabri,
mi hai fatto ricordare - tanti anni fa - un teleinvertitore messo in ingresso all'inverter, che stranamente non invertiva.
Ciao
Mario
wnc
E' proprio vero se ne vedono di tutti i colori (o solo uno.....eh).

Comunque inviterei a non sparare troppo sulla Croce Rossa (leggi elettricisti).

Quello che veramente faccio fatica a digerire è l'arroganza di presunti tecnici (o pseudo-talii) che poichè hanno superato una serie di esami ed acquisito un titolo credono di possedere lo scibile elettrico. Diffidate gente diffidate!

Invece alla categoria degli elettricisti faccio i miei complimenti!

P.S. Avete mai provato a parlare con un idraulico? Sono convinto che se dovesse collegare tre tubi farebbe la sua bella fatica...

Saluti
Nicola
Mario Maggi
Caro wnc,
non credo che qualcuno stia sparando su qualcun'altro.
Spariamo sulle bestialita', fatte dall'ingegnere o dall'idraulico o dal quadrista o da me.
Se non vedi, a volte non credi che siano possibili certe realizzazioni pietose.
Ciao
Mario
taddeus
Qua la questione non deve riguardare le categorie ma le persone, ho visto progettisti fare cazzate, io ho fatto cazzate,ho visto elettricisti esperti fare gravissime cazzate e ripeterle per anni nonostante le discussioni in tema.
Massimo Vergani
sarà come dite voi..... forse non è una questione di categorie............
ma io le peggiori castronerie le ho viste fare o dire da ingegneri biggrin.gif biggrin.gif

ciao
Pietro Buttiglione
ueiii, signori periti!!
un po' di moderazione, prego...
Io propongo di sostenere che gli sono
notoriamente piu' intelligenti dei meccanici.
OK?
Un esempio:
sapete quante volte il meccanico invece di progettare
voleva PRIMA costruire e poi verificare....
oppure quell'ing. mecc. che voleva mandarmi indietro un
motore perche' l'albero non aveva il diametro come da disegno???
((aveva letto la misura con chiavetta.... rolleyes.gif )
Conservo ancora disegni di un noto studio tecnico meccanico
con quote impossibili....
buone vacanze
e tenete alto il decoro elettrico!!
pietro
JumpMan
Circa 15 anni fa ho incontrato un tizio mi ha dato del matto:
Mi ha detto : "Tu sei pazzo a sprecare tutti quei fili... e poi tutti quei colori... e se avanzi mezza matassa ?... ora ti insegno un trucco: ciapa na piattina, parti dal contatore, fa il il giro di tutte le prese, e adesso viene il bello: la colleghi anche sui 2 poli esterni dei deviatori, per le lampadine attacchi un filo sul comune del 1° deviatore e uno sul comune del 2° e la deviata l'é fata !"

La deviata funziona, ma la lampada si spegne con neutro-neutro oppure con fase-fase !

Poi mi ha "insegnato" anche un'altro "trucco": ha iniziato a inserire una spina con un ponte fase-neutro su tutte le prese di un impianto da lui appena terminato.
Inseriva la spina e ripristinava il contatore, inseriva la spina e ripristinava il contatore .....

Prima di scappare a gambe levate ho chiesto perchè lo facesse e mi ha risposto: le giunte (fatte con i fili attorcigliati e nastrati) si saldano !!!
robote
JumpMan sei il mio idolo.

biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
ni54.antoni
Io Ho Visto Un'Altra C.......a
Il Mio Ex Titolare Aveva Installato Una Prolunga Da 100 Mt. Circa Con Spina Da Un Lato ....... e Spina Dall' Altro
Immaginate Cosa e' Successo Quando Ha Tensionato Tutti Due i Capi................. Arrosto Sul Campo
L' Unica Cosa Da Dargli Come Scusa Del Guaio Aveva 70 Anni

Ciao a Tutti

Altre Cose Mi Vengono In Mente Ma Non Voglio Perdere Le Ferie a Scrivere

A Proposito Buone Ferie a Tutti

Nicola Antonio
Claudio Monti
Ho visto cose... (mi sembra di sentire Oreglio di Zelig) laugh.gif

ho visto RIFARE un quadro di una macchina ricopiandolo pari pari da quello vecchio, "cappelle" comprese... con tanto di mammut volanti per giuntare 2 fili che arrivavano nel posto sbagliato! Hanno rifatto i fili così, li hanno portati nel posto sbagliato, poi li hanno giuntati! sad.gif blink.gif
gabri
Ingegnere responsabile di un mega impianto, vedendo che sulla targa del nostro carroponte la portata era indicata in KN ci ha risposto: "cosa sono 75 KiloNewton?E' come scrivere 75 mele o 75 pere!"
Dopo 2-3 volte che gli abbiamo ripetuto che nel SI le tonnellate non esistono e che se devi marchiare la macchina CE DEVI usare le giuste unità di misura, abbiamo desistito e gli abbiamo promesso una targa nuova da montare accanto a quella esistente con la portata in tonnellate(che a quanto ne so non è ancora stata messa)....
L'ing in questione, data la natura dell'impianto suppongo sia ambientale, spero per lui non meccanico!!!!
P.S. non polemizzate sull'offesa di particolari categorie(io offendo la mia che è un piacere), vi prego, siamo in questa discussione per divertirci!!!! biggrin.gif
Massimo Vergani
CITAZIONE(gabri @ 30 Jul 2003, 10:04 AM)
P.S. non polemizzate sull'offesa di particolari categorie(io offendo la mia che è un piacere), vi prego, siamo in questa discussione per divertirci!!!! biggrin.gif

ma certo !!!!!!!!
si scherza un pò su noi stessi, e chi non ne ha fatte di capp....te? biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
wnc
Non volevo polemizzare contro chi le spara ma esprimere il mio pensiero.

Comunque racconto una vaccata internazionale:

Un paio d'anni fa ero in Cina per installare una macchina ed ho visto derivare il 220V da una linea trifase 380V collegando una fase e la terra.
Quella volta li badavo bene a non toccare parti in ferro anzi pregavo che il conduttore di terra non si staccasse!!!!
Ho fatto presente della pericolosità di tale collegamento e mi è stato risposto che non mi dovevo preoccupare perchè di operai nella zona ce ne erano tanti... huh.gif

Ciao
Nicola
Lucky67
purtroppo per vedere un pò di 220 fase-terra non è necessario andare così lontano.........basta non avere differenziali che "rompono le scatole"...
sad.gif sad.gif
Mauro Dalseno
Impianti da ristrutturare dove manca il neutro e sono ancora funzionanti usando la terra per quel servizio ce ne sono anche qui', la struttura di ferro del capannone viene utilizzata per entrambi i servizi, terra e quando serve neutro. rolleyes.gif
luca_bor
una volta sono stato chiamato perchè dopo l'installazione del salvavita sull' impianto luca scale saltava
dopo un controllo veloce l'impianto era il classico a timer a 3 fili.
per risparmiare il neutro hanno ustao il neutro di un appartamento.
non ho parole.
elettrodino
Ciao a tutti e buon Ferragosto

Tra le varie.....vi racconto questa:
parlo di parecchi anni fa' ; un grosso motore di un mulino (una cava) aveva dei problemi all'avviamento ; apro il "quadro" e vedo solo due contattori , penso a un avviamento con reattanza ma non la trovo.
Dopo un controllo piu' accurato mi accorgo che non è un avviamento statorico ma un avviamento Y/D senza il contattore di Linea !!!
bellcar
Gli avviatori DY senza il contattore di linea sono usatissimi in america , una volta un tecnico della Cu... Ha.. (costruttori di contattori e avviatori) mi disse che noi europei avevamo soldi da buttare perchè usavamo un contattore in più.
sanli
per bellcar,
non usando il contattore di linea, inevitabilmente il motore rimane sotto tensione, questo caso non e' pericoloso?
Luca Bettinelli
Io direi che effetivamente è pericoloso in caso di manutenzione, uno pensa che il motore è fermo quindi non c'è tensione ed invece si becca il 380 sulle dita, comunque non tutto quello che fanno gli americani deve per forza essere giusto!.
bellcar
Scusate, non volevo assolutamente dire che tutto quello che fanno gli americani è corretto, anzi!.
Avevo fatto presente ai loro tecnici che senza contattore di linea il motore era sempre in tensione e quindi pericoloso per i manutentori o altro, che quel collegamento era da somari e che per questi motivi avevo aggiunto il contattore di linea in un loro avviatore, ma ho già detto quale è stata la loro risposta.
sanli
Quello che ho visto e' incredibile ma e' vero,
Su un quadro di distribuzione per risparmiare i transformatori amperometrici, gli amperometri sono collegati direttamente ma con una differenza che nelle uscite degli amperometri c'era il ponte!
Cristina Fantoni
Ciao a tutti,
pescando nella memoria una bella che mi viene in mente, dopo i cavi camaleontici di Francesco e'... il tubo dimagrante... biggrin.gif gia', perche' il cavo entrava nel tubo con una sezione, ed usciva dall'altra parte "dimagrito di circa 1/3! Pero' il colore era rimasto uguale!!!!! sad.gif
Poi l'invertitore di marcia che non funzionava perche' era stata fatta l'inversione da entrambe le parti!!!!!!!!!??? ph34r.gif
Et amarus in fundo... la terra correttamente collegata al suo morsetto sulla morsettiera del motore e perfettamente isolata col nastro dall'altra parte!!!! huh.gif

wub.gif
tecno
Sabato 2 Agosto ore 11:30 ricevo telefonata dal responsabile manutenzione di un grosso albergo/ristorante della zona che PRETENDE intervento immediato su inverter installato circa 1 anno fà ( notare che io ho fornito l ' inverter ad un ' elettricista esterno ) ; dato che il giorno prima aveva piovuto ho chiesto se aveva controllato i fusibili , risposta : CEEEEEEEEEEERTO !
Dopo aver annullato l ' impegno con i miei amici ( torneo di morra con salamine e vino) mi reco nella loro sala pompe e comincio tutti i controlli possibili ed impossibili con il loro elettricista sempre attaccato al c..o ; dopo 2 ore approfitto di 30 sec. della sua assenza e apro il portafusibili e SENZA IL TESTER NOTO CHE UNO DEI FUSIBILI E' FREDDO guardo meglio e noto che hanno inserito in serie un sezionatore con fusibili ( un anno fà sono sicuro che non c ' era ) uno dei quali guasto.
Ma il bello è che l ' elettricista , una volta tornato , ha detto che li aveva GUARDATI ( mi viene da piangere ) e gli sembravano belli ( forse è innamorato ).

Ciao

Tecno

P.S. - Sicuramente avete notato che quando esiste la catena quandro elettrico ( anche con plc ) , inverter , motore o pompa la colpa del fermo è sempre ( secondo il cliente ) dell ' inverter ?
Dario Valeri
bhe'...avrei potuto sostituirti al torneo se mi scrivevi......

ciao
dario
Marion
Tempo addietro, un nostro cliente, ha rilevato uno stabilimento e ci ha chiesto di dare uno sguardo alla cabina elettrica.
Ebbene 3 trasformatori, 1 da 400KVA e 2 da 630KVA alimentati 15KV con i loro bei sezionatori sottocarico e fusibili, a valle di ognuno un magnetotermico e dulcis in fundo due bei disgiuntori che mettevano in parallelo i tre trasformatori, senza nessun tipo di interblocco ne elettrico ne meccanico.
L'elettricista era convinto che cosi andasse non bene ma bensì meravigliosamente bene, perchè i 3 trafo risultavano ben equilibrati a livello di carico.
Ma quando gli ho chiesto cosa potesse succedere se un sezionatore MT fosse stato aperto e magari anche messo a terra, ci ha pensato un po' e mi ha detto che andava bene così perche non è mai successo niente.
Elvezio Franco
Ciao a tutti.....credo che a questo punto si possa dedurre che la categoria abbia qualche "BUG".
Come riflessione a volte mi chiedo dove sia il buon senso....
Ciao
globetrotter
salve
Anno 1993, Israele, Quadro di distribuizione generale FM di un'istituto per disabili, verifica tramite pinza amperometrica dei carichi dato un consumo elevato con conseguente collasso della terna dei fusibili da 63 ampere nel comparto dell'ente di fornitura locale (naturalmente ce se li cambiava noi, i piombi erano a terra) individuato MT da 32A sospetto con carico suddiviso in 25A in fase 1 10A in fase 2 e 3A in fase 3, dunque di questo quadro ve ne parlerò ancora, ma il cavo che era a valle (ops scusate qui a volte usa il carico a monte, ma per non scontentare nessuno, si fa un po su ed un po giu)ancor oggi non si ha la certezza di dove andasse, ma se era l'incriminato era stato falciato 5/6 anni prima per costruire l'ascensore (ha ha l'ascensore questa è bella, poi ve la devo raccontare), ma secondo voi a parte la mancanza dei vermi nell'area circostante il cavo, quanto avranno pagato di kw per effettuare la loro fuga
Max ph34r.gif
maverick66
Bhe, io sono a Barcellona in un'azienda dove abbiamo sostituito un quadro elettrico a pulpito di 1800h x 1200lx 600p; completo di PLC Mitsubishi con 300I/O circa, sinottico a lampadine, comandi, 3 contattori, fusibili da 168KW per il comando di resistenze, 33 motori e relative circuiterie di cui 2 inverter e parecchi invertenti.

L'unico accesso due portellini in basso al pulpito di manovra; per accedere al PLC o Ai Termici bisognava infilarsi lì.

Abbiamo sostituito il tutto con quattro armadi da 2000h x 1200l x 600p e vi posso garantire che siamo giusti giusti nel 20% di spazio libero disponibile.

Ora viene il bello: la stessa azienda che ha fornito tale gioiello di architettura postmoderna ha circa 300 impianti in giro per il modo e continua a costruire allo stesso modo.

Concorrente dell'azienda in cui sono a lavorare, ma in Valencia....Stesso quadro....Stessa azienda fornitrice, problemi con il PLC Siemens....(da capitolato cliente) la codesta azienda per risolvere il problema gli ha rimosso il PLC e realizzato tutte le medesime funzioni a relè!!! tutto dentro la stessa struttura...4 piastre a libro...alla pg4 trovate il rele 23!!! così sullo schema elettrico. peccato che la pagina è laddove prima c'era un PLC.

Tutto dentro sempre nella stessa struttura meccanica di quello di barcellona. E' una copia esatta.

Il genio che lo ha progettato deve essersi posto almeno 1000 medaglie per l'alta miniaturizzazione realizzata.
biggrin.gif
Pietro Buttiglione
Marion:

mi ha detto che andava bene così perche non è mai successo niente.

Quando iniziai a lavorare ero progettista in una azienda di sistemi a velocita' variabile.
Una delle prime cose che feci: presi le specifiche dei trasformatori e le modificai.

Il capo di allora mi disse:
PERCHE'??
Risposi:
Vanno meglio e costano meno cosi'.
Mi rispose:

Li abbiamo sempre fatti cosi' e non e' successo mai niente.
E non li cambio'.

Questo fu uno dei motivi x cui dopo 2 anni passai al commerciale. smile.gif
ciao
pietro
Claudio Monti
Non molto tempo fa mi sono imbattuto in una cosa davvero bizzarra.
All'interno di un quadro elettrico di un'automazione c'era un bel ponticello realizzato con cordina da 1mmq che attraversava dal lato basso dx a quelo alto sx tutto il quadro, sullo stesso ponticello era stato applicato un foglietto con tanto di data e firma dell'elettricista che l'aveva realizzato, sul quale c'era questa motivazione:
ponticello provvisorio causa mancanza di relé di ricambio a magazzino, firma, xx/nov/1992 blink.gif
Ora mi chiedo:
- dal 1992 ad oggi quel tipo di relé non è stato più prodotto da alcuna ditta? (e pensare che è tipo MY4 della Omron!)
- se il relé è stato sostituito con un ponticello fisso, a cosa serviva lo stesso relé? blink.gif
Mah... provare x credere ph34r.gif
Gigi70
Ogni anno, al ritorno dalle ferie si brucia il PLC dell'impianto.
L'impianto è a 15000Km di distanza e conviene inviare sempre un PLC nuovo invece che fare intervenire un tecnico.
Ho chiesto all'elettricista sul posto di fare varie verfiche e tutto era ok.

Il terzo anno interviene un tecnico della mia azienda e cosa scopre:
Al nostro quadro è stato collegato un neon senza interruttore, che rimane sempre acceso, il neon era collegato fra una fase e una bandella all'interno del quadro.

Peccato che la bandella non era una bandella di terra, ma era lo 0V dei segnali analogici del PLC!!

Il tutto funzionava lostesso!! Fino a quando non veniva tolta tensione all'intero capannone. Quando il neon si riaccendeva il PLC fumava!!! rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif
antoniolucich
Proverò anch'io ad arricchire il "bestiario" :
lo scenario è un quadro elettrico di automazione di una linea di imbottigliamento che gestisce una serie di nastri trasportatori : il quadro è realizzato da una azienda che opera nel nord Italia.
Sul coperchio della canala portacavi ... si trovano le istruzioni per il cambio formato: "Ponticellare morsetti x ed y per il formato 'a' ed i morsetti x e z per il formato 'b'"...

Ho rimosso tale "bestialità" (spero realizzata in buona fede e lasciata lì in buona fede) quando me ne sono accorto .... a distanza di 2 anni di impianto esercito ......
Luca Bettinelli
Vi dico questa per la serie non hai mai finito di vederne.

Abitazione privata, impianto d'antenna, la norma prevede che l'antenna sia collegata all'impianto di dispersione di terra, cosa ha fatto l'antennista genio di turno, ha preso un bel filo gialloverde, fin qui nulla da dire, lo ha collegato al palo tramite una fascetta metallica strigitubo, qua comunciano i dubbi, l'altro capo del filo gialloverde è saltato a stagno sulla calza del cavo coassiale che scende al piano di sotto, e come cigliegina il filo gialloverde è una corda da 0,25 mm^2.
Pensavate che era finita qui, NOOO.
Al piano di sotto dalla presa a muro dell'antenna esce un filo gialloverde, sempre da 0,25 collegato sulla calza del coassiale e che si collega alla terra della presa di corrente vicina.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.