è il mio primo post...sono arrivato in questo fourm un po per caso....e faccio i complimenti per l'organizzazione e la qualità delle informazioni.
Vi pongo un quesito per quanto riguarda un sistema automatico di regolazione per pompe.
Devo mettere su un sistema di filtrazione di acque di un piccolo impianto comunale.
Il Filtro è a gravità, con sabbia quarzifera.
Ora, il filtro è un letto di sabbia posto all'interno di una vasca in cemento armato, al di sopra del quale viene fatta filtrare l'acqua dalla quale si devono rimuovere i solidi sospesi presenti. L'acqua che viene drenata dal letto di sabbia, viene raccolta al di sotto di questo.
Questo è lo schema:

Quando i solidi sospesi presenti nelle acque catturati sono molti, il letto di sabbia diminuisce la porosità, aumentano quindi le perdite di carico e diminuisce la portata (inoltre i soldi sospesi non sono più filtrati).........e quindi bisogna ripulire il filtro con un processo di contralavaggio del filtro.
Le mi domande sono relative, tuttavia, alla parte di temporizzazione, visto che la fase di controlavaggio del filtro deve PARTIRE dopo che si ha un certo comportamento idraulico (misurazione delle perdite di carico oppure la misurazione delle portata effluente dal filtro)
1) Un sistema di controllo automatico per pompe può comandare sia le pompe che delle elettrovalvole?
Dal punto di vista elettrico che tensioni sono in gioco nelle pompe per il loro controllo? 24 v? 220?....e nei sistemi elettronici automatici generalmente con quali tipi di tensioni "di comando" si ha a che fare?
2) Nello schema , a valle del filtro , in blu c'è una lettera M che indica il misuratore di una grandezza idraulica che puà essere un misuratore di portata o un misuratore di carico (carico che dovrà essere confrontato con il livello piezometrico dell'acqua al di sopra del filtro a sabbia.
Cosa è meglio misurare, anche a livello di costo ?...è meglio un misuratore di portata o un misuratore di carico?....posso usare un segnale da questi proveniente per dover mandare al sistema automatico che mi faccia azionare :
la elettrovalvola Ve- 4
la elettrovalvola Ve- 2
la pompa P2
il compressore C1
e mi faccia staccare la pompa P1 (mettendo in parallelo elettrico tale filo con il filo del regolatore di livello della stessa pompa)
3) con i simboli Vnr, indico valvole di non ritorno, con le linee blu le condotte idrauliche, color magenta la linea per l'insufflaggio dell'aria al di sotto del filtro (per la sola fase di controlavaggio), e con la linea tratteggiata i comandi elettrici.................
..........le valvole di non ritorno per gas (aria) sono diverse da quelle per l'acqua?
..........che voi sappiate c'è modo di comandare l'avvio di una soffiante tramite segnale del mio sistema automatico, allo stesso modi di come camnado le pompe?
9) Vorrei comunque un parere sul mio schema di funzionamento:
FASE DI FILTRAZIONE:
Dal serbatoio di accumulo (a sinistra) la pompa P1 manda l'acqua al filtro; la Valvola di non ritorno
Vnr-1 permette che il flusso passi tranquillamente.
La P1 pompa l'acqua fino ad un livello stabilito dal galleggiante G1.
L'acqua filtrata , da sotto il letto (il letto è colore marrone) esce tramite la tubatura blu,
il misuratore M stabilisce se il filtro è ancora pulito...se si, si procede verso la valvola Ve-2 (Vnr-3
impedisce l'accesso verso P2.
La valvola Vnr-5 impedisce che l'acqua penetri nella tubatura di aria compressa (color magenta)
FASE DI CONTROLAVAGGIO:
Quando il misuratore M dice che il filtro è troppo sporco,
deve mandare un segnale al Timer (il mio sistema automatico) il quale
in sequenza deve
spegnere la pompa P1
aprire la valvola Ve-4 (nella cui tubaturadovrà fluire l'acqua di controlavaggio che arriverà questa
volta da sotto il filtro
chiudere la valvola Ve-2
azionare la pompa P2 (che preleva l'acqua dal serbatoio di destra per prelevare l'acqua di
controlavaggio
azionare il compressore C1 (per pompare oltre all'acqua di controlavvaggio di P2, anche
aria....insomma una miscela di aria e acqua che passi da sotto il filtro per ripulirlo.....)
IL Timer deve avere delle tempistiche di azionamento su almeno i 5 segnali che mi servono.....dopo un certo tempo, la fase di controlavaggio finisce...si devono richiudere quandi i comandi aperti per questa fase,
e ripristinare i comanbdi della fase di filtrazione normale.
Lo schema non è completo, nel senso che a me interessa sapere più che altro se può funzionare così il sistema automatico.
Vi ringrazio per ogni suggerimento ...e per ogni critica........
GRAZIE!!!