Salve a tutti,
avrei bisogno di un supporto per cercare di spendere, il meno possibile ed avere comunque la soluzione del mio problema.
Cercherò di spiegare più chiaramente possibile il problema:
Ho installato un TermoCamino, che purtroppo ho avuto la pessima idea di porre al muro di confine della mia vicina. A seguito di ciò mi sono accorto che, quando la temperatura dell'acqua interna arriva a regime, circa 60 C si iniziano a formare delle bolle di vapore che in seguito sfogano in uno sfiato di sicurezza. Ciò produce all'interno del cammino un rumore metallico prodotto dai tubi di rame dove circola l'acqua sanitaria e dei termosifoni. Questo rumore che cmq non è così fastidioso, risulta esserlo invece per la mia vicina.
Premesso che questo è il normale funzionamento di questo termocamino, per risolvere questo mi è stato detto di porre un circolatore per mescolare l'acqua all'interno del termocamino, prelevando l'acqua calda dall'alto del serbatoio e riportandola in fondo al serbatoio.
Questo è possibile in quanto il termocamino è previsto di punti di accesso da dove è possibile caricare e scaricare il serbatoio.
Premesso questo il mio problema è trovare un giusto circolatore che sia in grado di vincere la pressione del peso dell'acqua (0,3 bar) rimescolandola ad una bassa portata non piu di 5 Litri al minuto (questo per evitare di produrre troppo movimento dell'acqua).
Ho visto sul catalogo lowara le possibili tipologie e mi sembra che il più appropriato sia la NTMB 30/2 a tre velocità Bassa Media Alta (costa 234€).
Vorrei sapere da qualche esperto se ho interpretato bene la tabella delle prestazioni che lowara indica e quindi se ho scelto correttamente la pompa e se magari si può risparmiare, chiedo a voi in quanto non ho avuto molti chiarimenti da parte dei negoziati di idraulica dove sono andato.
Tipo: NTMB 30/2 in tabella sono riportati i valori di prevalenza in metri colonna acqua.
Litri/Minuti.....10....15.....20.......25.....30.....35
Velocita B......1,9...1,5....1,05....0,8....0,4....0,3
Velocita M......3,0...2,9....2,6......2,2...2,0.....1,7
Velocita A......4,5...4,2.....4,0.....3,7...3,4.....3,2
Grazie Wing