Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: A Cosa Serve Il Sifone Sotto Al Lavandino?
PLC Forum -> Forums automazione > AUTOMAZIONE > Meccanica, pneumatica ed oleodinamica
cafra74
Una domanda banale ma fondamentale:
Qual'è la funzione del sifone di scarico che si installa sotto i lavandini?
Ringrazio tutti anticipatamente.
Mirko63
Qui trovi una buona risposta.

Mirko63
ClA
Nelle case vuote al freddo, l'acqua del sifone gela con conseguenti rotture. Rimedio? un po' di sale da cucina (NaCl)
cafra74
Perfetto Mirko, era proprio quello che cercavo, grazie.
fanale
oppure versare nello scarico un pò di alcol.
a differenza del cloruro di sodio non corrode.
lampss
nll
CITAZIONE
versare nello scarico un pò di alcol.
a differenza del cloruro di sodio non corrode

ma è volatile e, se non chiuso in contenitore, rapidamente si disperde, lasciando solo l'acqua, con tutti i problemi di ghiaccio che questo comporta
ClA
Io da anni uso il sale senza alcun problema, altri mi suggeriscono l'antigelo per auto ma mi sembra poco ecologico.
nll
Il sale è abbastanza corrosivo sulle tubazioni metalliche. Ma i sifoni da un po' di tempo in qua sono di plastica e certamente non patiscono il sale, mentre l'alcool, specialmente quello denaturato contenente MEK, se concentrato, può intaccarne lo strato superficiale (per il sifone si usa una plastica differente rispetto a quella utilizzata per i contenitori dell'alcool).

L'antigelo per radiatori è altamente inquinante e va smaltito a parte, certamente non nello scarico del lavandino, neppure per preservare il sifone dal gelo.

Anch'io utilizzo io cloruro di sodio come antigelo per il lavandino che ho in giardino... ma io e CIA non siamo gli unici ad aver scelto questo materiale come efficace antigelo, basta pensare solo alla doppia funzione (antigelo e antisdruciolo) che lo fa preferire nella lotta al gelo sul manto stradale.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.