Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Ma La Funzione Cerca Funziona ?
PLC Forum -> Forums automazione > SERVIZI, UTILITA' e VARIE > Forum per assistenza, post di prova e segnalazioni bugs
weather
vorrei trovare tutti i messaggi riguardanti i pannelli operatore esa , bene se ricerco solo la parola esa non mi da' nessun risultato (forse è troppo corta)
allaora ricerco i messaggi che contengono le parole pannello esa utilizzando la forma +pannello +esa , come risultato mi da alcune centinaia di messaggi che contengono solo la parola pannello.

se volessi trovare i messaggi riguardanti i pannelli operatore esa come devo fare ? grazie per l'aiuto.
Cristina Fantoni
In effetti la funzione 'Cerca' ha evidenziato alcune lacune. sad.gif
Nei casi come questo ti consiglio di effettuare con Google una "Ricerca Avanzata" specificando, dove richiede il dominio, www.plcforum.it wink.gif
wub.gif
dago_
In effetti chi consiglia di usare a funzione Cerca è un po sadico laugh.gif
weather
.. .. mi era venuto il dubbio di essere io un po' inbranato .. provero' con google

ok grazie
nll
Se la soluzione è quella di veicolare la ricerca tramite il motore di Google (o altro/i) è sufficiente modificare il sorgente del file PHP e accodare le chiavi di ricerca rilevate dai textbox del form al richiamo del motore di ricerca, unitamente all'indicazione di ricercarle sul sito di PLCforum. Una modifica davvero semplice e certamente alla portata del buon Mix che ha permesso la nascita del forum2.

P.S.: Ciao Mix, vedi che bello scherzetto che ti sto giocando?

PP.SS.: dago_, uno di quei sadici sono io smile.gif e la lettura di questo post te lo può confermare biggrin.gif
dago_
CODICE
PP.SS.: dago_, uno di quei sadici sono io  e la lettura di questo post te lo può confermare

Forse non hai primissimi posti, ma sei sicuramente nella Top Ten laugh.gif
Livio Orsini
Se cominciassimo a bloccare le discussioni che ripetono per l'ennesima volta la stessa domanda, l'uso dei tools di ricerca sarebbe certamente più usato, altro che sadismo. E' che è più comodo domandare che fare un poco di fatica per una ricerca.
Di "sfaticati" così ce ne sono in tutti gli uffici e laboratori, invece di andarsi a leggere il manuale o l'help in linea si interpella il collega. Il giochetto funziona fino a quando i colleghi cominciano a dare sisposte a vanvera o qualche vaff.....
dago_
CITAZIONE
che fare un poco di fatica per una ricerca

Ecco un membro della Top Five. laugh.gif

p.s. Volete sapere chi è al primissimo posto ? Un po' di pazienza che arriva.
Livio Orsini
Dago gli utenti che ragionano in questo modo sono quelli che danno una bella spinta al blocco delle discussioni.

Da quando abbiamo iniziato a bloccare le discussioni aperte nelle sezioni non appropriate, invece di spostarle ed avvisare l'utente, queste sono sono calate drasticamente.

Di questo passo penso che per curare la malattia delle domande ripetute saremo costretti al blocco della discussione.
dago_
CITAZIONE
Dago gli utenti che ragionano in questo modo sono quelli che danno una bella spinta al blocco delle discussioni.

Giustissimo, ma dico io, a volte non sarebbe meglio anziche rispondere spesso lunghissimi testi tipo "usa la funzione cerca,ecc..." non rispondere niente ? Diamo per scontato che chi arriva con certe domande non ha voglia di sbattersi ? Non potrebbe avere semplicemente le idee talmente confuse da non riuscire nemmeno a impostare la domanda ? Un forum animato solo da esperti (in cerca e ricerca) non sarebbe troppo noioso ? Perchè pensare subito male ? Siamo forse in italia, dico io ?
Finito, ciao smile.gif
Livio Orsini
CITAZIONE
Diamo per scontato che chi arriva con certe domande non ha voglia di sbattersi ?

No! Ce ne sono di tutti i tipi. C'è chi prima agisce poi pensa. C'è chi non prende in consideazione che l'argomento richiesto è pluritrattato. C'è chi pretende di avere una risposta comunque (basta leggere certe domande), quasi avesse pagato per il servizio; poi quando nessuno risponde s'inalbera anche!

Vedi Dago la funzione del moderatore non è quella del cane da guardia, ma è quella di cercare di mantenere il forum entro i binari della correttezza (secondo regolamento) e di facilitarne la fruibilità da parte di tutti.
Un forum dove si ripetono discussioni sempre sui medeismi argomenti non è molto fruibile ed alla fine scontenta.

Ci sono i quesiti stagionali. In inverno si ripetono sempre alcune domande sugli impianti di riscaldamento, poi arriva l'estate e partono le solite domande sui condizionatori.
Poi ci sono argomenti ripetitivi. Un tizio recupera un motore di lavatrice, non sa come collegarlo. Non cerca sul webb o su plcforum se c'è qualche descrizione di questi collegamenti, no! Sarebbe troppo facile! Invece è molto meglio aprire una bella discussione, magari con un bel titolo (questo si da top ten) "Aiuto". Poi se nesuno risponde entro venti minuti ne apre un'altra e aggiunge anche un bel messaggio di sollecito.
Non ci credi? C'e il "cestino" delle discussioni cancellate ripieno di queste perle......
dago_
CITAZIONE
"Aiuto". Poi se nesuno risponde entro venti minuti ne apre un'altra e aggiunge anche un bel messaggio di sollecito.

Non posso darti torto, capisco perfettamente che messaggi del genere possono irritare chiunque.Anche se personalmente penso che questo modo di comportarsi sia causato principalmente dalla disperazione totale. Mi immagino il tipo con in bocca il tubo del gas, una mano sul rubinetto e con l'altra digita il messaggio (rigorosamente con un solo dito).
Va beh, concludendo, ritengo in ogni caso il lavoro svolto da voi moderatori un ottimo lavoro.
Buona serata, vado a bere un prosecchino, magari con due fettine di salame che ho anche il colesterolo basso laugh.gif
Gabriele Riva
La funzione cerca funziona perfettamente e consiglio di utilizzarla sempre.

Le parole con 3 o meno caratteri vengono ignorate.
Gabriele Riva
Ho fatto al volo questa pagina di ricerca con Google: link
Il link sara' inserito a breve in modo visibile.

x nll: non modifico i sorgenti del forum automazione in quanto diventerebbe molto problematico rifarli ad ogni aggiornamento di Invision (che attualmente sono frequenti). Lo si potrebbe fare sul forum di elettronica che e' stato customizzato. Ma avere un forum in un modo ed uno in un'altro ha poco senso.
Claudio Monti
Ottimo!
Direi che la ricerca con Google sarebbe la soluzione ideale wink.gif
oiuytr
CITAZIONE
Se la soluzione è quella di veicolare la ricerca tramite il motore di Google (o altro/i) è sufficiente modificare il sorgente del file PHP e accodare le chiavi di ricerca rilevate dai textbox del form al richiamo del motore di ricerca, unitamente all'indicazione di ricercarle sul sito di PLCforum.
Chi usa Opera puo' crearsi una casella di ricerca personalizzata in tutti i modi immaginabili e usando qualsiasi motore di ricerca in meno di 10 secondi wink.gif
Gabriele Riva
Cesco, giustissimo, se n'era gia' parlato:
Ricerca con Opera
Ricerca con Firefox
PLCforum Staff
Questa discussione e' chiusa, la puoi trovare nella nuova sezione Utility raggiungibile a questo indirizzo utility.plcforum.it
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.