Gabriele Riva
25/08/2003, 13:05
Vedi anche gli altri forum correlati ai Linguaggi di programmazione PLC
stefano.gallo
8/09/2003, 13:05
Vorrei aggiungere una postilla al sondaggio.
Io ho votato 0%, perchè in effetti normalmente non programmo mai in KOP bensì in AWL, però dipende da cosa vuole il cliente e dal plc.
Ad esempio ho dei clienti che pretendono che il programma venga realizzato il più possibile in KOP, così la manutenzione interna è maggiormente in grado di leggerlo.
Oppure ci sono plc per cui il ladder è veramente ostico da utilizzare e pertanto mi butto direttamente sul linguaggio a contatti.
Ciao Stefano
Claudio Monti
8/09/2003, 13:12
CITAZIONE(stefano.gallo @ 8 Sep 2003, 02:05 PM)
Oppure ci sono plc per cui il ladder è veramente ostico da utilizzare e pertanto mi butto direttamente sul linguaggio a contatti.

guarda che Ladder e "contatti" e KOP sono la stessa cosa...
stefano.gallo
8/09/2003, 13:26
OOPPSS.....................
scusate volevo dire lista solo che si parlava di ladder ed ho fatto un macello
Ciao
Claudio Monti
8/09/2003, 13:30

... ora è + chiaro

Dipende dai ladder, per fare un'operazione matematica in Step 7 uso l'AWL, con la Telemecanique userei il ladder, con la Omron userei il ladder lo stesso perchè non capisco l' IL
van der graaf
25/04/2007, 15:24
Ma? Secondo me è piu semplice scrivere in lista istruzioni ma di contro, la diagnosi mi risulta più semplice in ladder o altri tipi di schemi (FUP per esempio), perchè è possibile avere una visione di assieme in immagini.
Saluti VDG
Piero Azzoni
25/04/2007, 21:07
dato che dovevo sceglere tra 80.% e 100.% ho scelto 80.% per sottolineare che non e' il 100.%
in realta' uso ladder al 95.%
il ladder e' comodissimo sia per la parte logica che per i controlli avanzati e la matematica
e' scomodo per funzionalita' necessarie ma stupide come il caricamento di grosse basi dati letture e scritture di array multidimensionali e funzionalita' di questo tipo, per queste uso esclusivamente il.logic (quello che siemens chiama awl)
Mauro Dalseno
26/04/2007, 07:48
Premetto che ormai da qualche anno non programmo PLC per motivi di cambio attivita', ma un programma in Ladder lo trovo ancora molto intuitivo e chiaro, forse perche' molto simile ad uno schema elettrico, avendo iniziato a lavorare nel settore elettrico ancora prima che in Italia arrivassero i PLC probabilmente sono condizionato mentalmente a questa tipologia di programmazione.
Piero Azzoni
26/04/2007, 07:55
esiste il anche il condizionamento rovescio
chi ha iniziato a programmare i plc da 15 anni a cominciato con il booleiano, perche' solo quello c'era
successivamente qualcuno (come me) e' passato al ladder per maggiore efficenza, qualcuno e' rimasto condizionato dal punto di partenza
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore
clicca qui.