Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Cpu Tsx Modicon Bloccata
PLC Forum -> Forums automazione > AUTOMAZIONE > PLC > Schneider Electric - Modicon > Altri PLC Schneider
Stefano Sormanni
Ho una CPU della serie premium TSX57203 la quale non accettava le modifiche in linea (con il cavo di programmazione). Per vedere se riuscivo a sbloccare la situazione ho spento e riacceso il PLC... risultato CPU bloccata; ovvero led ERR, I/O, TER, accesi fissi. Ho tolto l'alimentatore per vedere di cancellare la memoria ma a distanza di 24H nulla è cambiato.
Al di là di sostituirla è possibile fare qualcosa ?

P.S. è la prima volta che vedo una CPU piantata in questo modo.... sad.gif
Claudio Monti
A me è capitato qualcosa del genere... e dopo vari smanettamenti mi sono accorto che era come se il PLC fosse "resettato" in continuazione blink.gif
Prova a togliere lo sportellino dell'alloggiamento della scheda di memoria (o la scheda se già c'è), controlla che dentro sia tutto OK, controlla lo sportellino che sia OK, rimetti tutto a posto.
Dimmi se così funziona wink.gif
Massimo Vergani
mi è capitata una cosa simile, il problema era del software che si era stranamente sporcato, ho dovuto fare un "esporta applicazione" , aprire un nuovo progetto e reimportare tutto.
per sbloccare il plc ho dovuto inserire una scheda ram vuota.
a differenza del tuo caso, io non potevo trasferire il programma nemmeno offline, a metà trasferimento si inchiodava tutto.

ciao
Stefano Sormanni
il problema è che il PLC non comunica!, ho tolto lo sportello della RAM l'ho rimesso, ho premuto il pulsante di reset, ho tenuto la PCU disalimentata per 24 ore ma il risultato è lo stesso...piantata!
figuratevi se avessi avuto un sistema a ciclo continuo tipo cartiera.... che gli dicevo?.... unsure.gif
Claudio Monti
Hai installato una scheda di memoria?
Se sì, prova a toglierla e verificare i PIN del connettore che trovi sul fondo dell'alloggiamento (guarda anche il connettore femmina a bordo della scheda)... se è stato inserito male e/o danneggiato/piegato può darti questo problema.
Se no, boh ohmy.gif
bigalex
Ciao ragazzi .

A me è capitata la stessa cosa con TSX37 (Micro) e quello che ho fatto è stato :

1- Togliere la scheda di memoria che era inserita;

2- Inserire una nuova scheda di memoria non programmata (va bene anche una scheda di memoria che contenga un programma diverso rispetto a quello contenuto nella scheda precedentemente tolta) ;

3- Creato progetto ex novo con configurata la scheda di memoria che è stata inserita ;

4- Trasferito progetto nuovo con configurazione CPU avente cancellazione delle %MW su riavvio ;

5- Riavviato , tutto ok ;

6- Trasferito l'applicazione (progetto) originaria con configurazione CPU avente cancellazione delle %MW su riavvio ;

7- Riavviato , tutto ok ;

8- Trasferito l'applicazione (progetto) originaria con configurazione CPU disabilitato l'avvio con cancellazione delle %MW su riavvio ;

9- Riavviato , tutto ok.

bigalex blink.gif
Stefano Sormanni
Per claudio: la scheda di memoria è OK, nel senso che i piedini sono apposto.

Per bigalex:

punto 2) ho inserito una nuova scheda di memoria con un altro programma
punto 3) progetto creato...
punto 4) non posso trasferire il prg perche ho la porta TER bloccata (sempre accesa)

sad.gif sad.gif sad.gif sad.gif
Claudio Monti
mmmm, mi sa che l'affare si complica! sad.gif
Pronto Contatto cosa dice?
bigalex
Ciao Stefano ,

prova a togliere la scheda di memoria ed inserire il tappo di chiusura avendo cura di inserirlo correttamente , infatti all'interno dello slot c'è un micro che viene premuto dalle molle laterali del tappo di chiusura .

Crea un nuovo progetto all'interno del quale non sia configurata la scheda di memoria e poi prova a trasferire il progetto .

Attendo risposta .

bigalex blink.gif
Massimo Vergani
se anche inserendo una scheda nuova, la cpu si resetta ma l'errore non scompare......... mi sà che ha ragione Claudio.
una domanda, la cpu è nuova o era già funzionante?

ciao
Stefano Sormanni
Ho provato stamani a togliere la memoria e inserire solo lo slot.... nulla stessa cosa di ieri TER ERR I/O fissi.... Il bello è che questa CPU era in run da alcuni mesi! Io a questo punto ho paura dell'affidabilità perchè se questa cosa fosse capitata quando la barca era in America o peggio ancora in navigazione sarebbero stati c...i amari mad.gif mad.gif mad.gif
bigalex
Ciao Stefano ,

la cpu che stai provando è montata su rack espandibile ?

Se si , i tappi di terminazione del bus X sono correttamente inseriti ? (es. mancanti oppure invertiti etc.)

Se è connesso un rack espandibile il cavo di connessione bus X è correttamente collegato ?

Le prove le stai eseguendo con la sola cpu montata sul rack ?

Scusami se le quanto ti sto dicendo può sembrarti scontato o banale .

Fammi sapere .

Bigalex blink.gif
bigalex
Ciao Stefano ,

ho appena fatto una prova e cioè con una cpu TSX57103 che girava con una applicazione su scheda di memoria 32KW ho estratto la scheda di memoria e ho riacceso senza inserire nulla lasciando cioè lo slot di memoria senza tappo di chiusura ed il risultato è stato che i led TER ed ERR rimangono accesi in modo fisso .

Poi ho provato ad estrarre la scheda di memoria ed inserire il tappo di chiusura ed il risultato è stato che il led TER era spento , mentre il led ERR lampeggiava .

A te cosa capita eseguendo le stesse prove ?

Bigalex blink.gif
Stefano Sormanni
CITAZIONE
la cpu che stai provando è montata su rack espandibile ?

No non è espandibile...

Se tolgo o metto la scheda di memorie oppure solo il tappo non cambia nulla (l'unica cosa che cambia è I/O che si spegne quando tolgo il tappo).

P.S. mi meraviglio che non intervenga Dey50 che è un esperto in materia..... blink.gif
dey50
Attenzione che le operazioni sulla memoria vanno fatte col Plc fuori tensione. ph34r.gif
Massimo Vergani
Stefano Facci sapere qualche cosa!!!!!!!! ohmy.gif

ciao tongue.gif
jrber
Ciao a tutti... mi è successa una cosa simile anche a me... l'impianto girava già da mesi... quando un bel giorno... STOP!!!
Cpu piantata con TER I/O fissi.... le ho provate tutte... sfilate le schede di comunicazione, la memory, controllati i connettori del bus, l'ho persino sostituita... ma dopo qualche ora 5..6... ore... si piantava... quando ho dato la colpa a un solo fattore... IL CALDO!!!! Che in questi mesi ci ha fatto soffrire tutti. In effetti la posizione era infelice, montato in alto, con un scarso ricircolo d'aria.
Ho montato una ventola sotto la CPU e ho guadagnato qualche ora in più... ho misurato la temperatura sopra la CPU ed era attorno ai 40°C soglia limite.
Poi ho climatizzato l'ambiente... e da quel giorno non fa una piega!!! Va che è una bellezza....
luciopro
perchè non provi inserendo una eprom di backup...cosi trasferisci il programma e vedi se si sblocca ciao
Stefano Sormanni
Ho sentito il servizio 'pronto contatto' e loro mi hanno detto che la cosa è accaduta già una volta e l'hanno risolta mettendo una ram di un micro, non hanno capito il perchè ma la cosa funziona, ora siccome non l'ho a disposizione faro venire un tecnico in ufficio e faremo la prova....

unsure.gif
Claudio Monti
CITAZIONE
l'hanno risolta mettendo una ram di un micro

blink.gif ??? huh.gif
bigalex
Ciao a tutti ,

i moduli RAM del Micro e del Premium sono identici !!! ohmy.gif

Stefano se riguardi la mia prima risposta vedrai che è esattamente quello che Schneider verrà a fare da te .

Bigalex blink.gif
Claudio Monti
Proprio oggi, parlando con un tecnico =S=, mi ha spiegato che può succedere una cosa del genere quando una scheda di memoria viene utilizzata con un micro...
... quando la inserisci in un Premium serie xx3 lui riconosce il formato come valido, quindi cerca di interpretarlo e si pianta.
Per risolvere il problema bisogna inserire la scheda in un PC (con XP ci sono già i driver), formattarla come FAT, quindi inserirla nel premium. A questo punto lui non la riconosce più come valida e si prepara per il trasferimento del programma sulla scheda wink.gif
Contatta qualche tecnico (quelli che operano in campo)...
Massimo Vergani
CITAZIONE
bisogna inserire la scheda in un PC (con XP ci sono già i driver), formattarla come FAT,

non mi risulta che ci siano tali driver, ho fatto richiesta di tali driver (utilissimi per ripristinare schede di memoria inchiodate) assieme ai tecnici di zona , ma dalla sede ci hanno detto che non ci sono.

blink.gif blink.gif
Claudio Monti
Mi informerò meglio... (avevo capito che erano già in XP!) poi me li farò mandare... wink.gif
Riccardo
Io ho avuto lo stesso tuo problema e l'assistenza mi ha detto di buttare via la CPU. Invece io cosa ho fatto?Ho tolto una scheda analogica d'uscita e tutto è ritornato alla normalità...In pratica il mio alimentatore non ce la faceva con quella scheda quindi ogni secondo faceva la diagnostica...
ciao,Riccardo
Claudio Monti
CITAZIONE(Massimo Vergani @ 24 Sep 2003, 12:48 PM)
non mi risulta che ci siano tali driver,  ho fatto richiesta di tali driver (utilissimi per ripristinare schede di memoria inchiodate) assieme ai tecnici di zona , ma dalla sede ci hanno detto che non ci sono.

blink.gif  blink.gif

Un tecnico mi ha fatto vedere sul suo PC la formattazione... dice che i driver erano già in WinXP ma comunque bisogna forzare l'installazione come supporto standard... huh.gif e tutto funziona a meraviglia. Io però non ho ancora provato.
Claudio Monti
Ti dirò di più... tutte le schede di memoria sono da 128k, se tu la acquisti da 32k è solo dichiarata così ma in realtà è una 128 mad.gif ... lo si vede bene quando la formatti come FAT (la mia è da 64k e ne "vedeva" 128, anche se poi non te li fa utilizzare...). Bisognerebbe trovare il modo di forzare la dichiarazione... ph34r.gif (io non ho detto niente... wink.gif )
Massimo Vergani
grazie Claudio per le info,
credo che potrà diventare un obiettivo iimportante riuscire a sfruttare tutto lo spazio delle pcmci. ovviamente anche io non ho detto niente ph34r.gif
speriamo che dalla =S= ci sia gente che non ci dice niente esattamente come facciamo noi blink.gif

ciao
albertom
Usando la tanto raccomandata funzione Cerca escono cose molto interessanti.
Rispolvero quindi questa vecchia discussione per esporVi un problema.
Premetto che non non ho mai usato questi plc anche se spero di poter presto colmare questa mia lacuna.
Abbiamo acquistato il software PL7 pro versione attuale e per varie vicissitudini la consegna è slittata di settimane (non a causa della S......r) oggi lunedì mi trovo con un premium 57202 inchiodato e consegne urgenti da realizzare con la macchina dove è avvitato.
Diagnostica: su alimentatore acceso OK, su cpu acceso ERR/IO+TER GIALLO FISSO,su 1°modulo 64in acceso ERR, se premo +32 per visualizzare seconda serie di ingressi acceso RUN, su 2°modulo 32 out acceso ERR, su 3°modulo 4 assi acceso RUN, su 4° modulo 2 assi acceso RUN.
Disponibile commerciale S.......r ci da una mano per tentare di ripristinare il sistema ma il pc non comunica con il plc, anche il pc industriale di supervisione non comunicava, ma visti gli errori sul plc il costruttore aveva ipotizzato una perdita del file dati, configurazione rack??,
Aspetto per domani una nuova cpu, ma non come questa perchè non + commercializzata, pensate che sia possibile rianimare quella originale??
andrea.fa
Non ho capito se è un sistema nuovo che funzionava e ora non va + oppure se è la prima volta che lo accendi....
comunque la prima cosa di cui ti devi preoccupare è il led TER acceso fisso in quanto fino a quando rimane cosi' non potrai connetterti con il pc. Controlla che la memory card pcmcia, se presente, sia correttamente inserita, viceversa se assente assicurati che sia correttamente inserito lo sportellino. Controlla anche la tensione di alimentazione (e eventuale selettore di tensione sull'alimentatore, e se stai utilizzando un rack espandibile controlla la presenza e tipo di terminatori....
ciao
Andrea
Claudio Monti
So che una partita di TSX57202M era difettosa, nel senso che una saldatura "sporgente" sul bus interno ogni tanto generava dei blocchi delle CPU!
Ora io non so dirti di quale partita di si tratti, ma se comunichi la data di costruzione probabilmente in =S= sanno dirti se fa parte di essa.
Non c'è rimedio, devi sostituirla.
Stefano Sormanni
Proprio in tema di CPU bloccate, la scorsa settimana ho dovuto sostituite una 3721 bloccata con tutti i led accesi, non comunicava più ed ho fatto fare la procedura "ESPERTISE" che prevede la distruzione della cpu per verificare dove è avvenuto il guasto.
Schneider dice che loro hanno uno 0.3% di guasti di questo tipo.... blink.gif
Mi piacerebbe sapere da tutti i frequentatori del forum se questo tipo di problemi lo hanno avuto oppure no.....
luciopro
una circa un mese fa..................
cpu 3722 con tutti i led accesi, ho spedito un plc nuovo dopo avere fatto tutte le verifiche del caso.
Purtroppo l'impianto è all'estero (polonia) e non mi hanno rimandato la cpu ko per ulteriori verifiche, quindi non mi esprimo visto i precedenti che mi sono capitati (cpu nelle stesse condizioni, ma nel momento inqui me l'hanno rispedita avevano rotto il pulsante di reset a bordo!!!!!!)

ciao
andrea.fa
Io utilizzo la serie Premium, ed effettivamente i guasti sono a mio avviso troppi (ed e' un vero peccato perchè come plc mi piace molto...)
Un mio cliente con un parco macchine installate di 30 o forse 40 unita' mediamente ogni 3 o 4 mesi ha una macchina ferma per guasto, prevalentemente saltano cpu ma anche alimentatori, schede cay o terminali XBTF.
A parziale discolpa di Schneider c'e' da dire che gli armadi dove sono installati i plc sono raffreddati con le ventole il che significa tanta polvere dentro e anche parecchio caldo....
Andrea
albertom
La macchina in questione è in produzione dal "lontano" 1999 quindi una cpu premium 57202 è defunta alla tenera età di 6 anni, poverina era così giovane!!
Oggi mi arriva una 57103, inserisco la memoria la collego e do tensione, lo stato dei led di diagnostica migliora ma il programma non è presente, sono in possesso dei file del costruttore e dopo aver sostituito cpu nel pl7 scarico il prg, tutto ok, solo che il software di supervisione visualizza le posizioni degli assi mescolate, il mio bel ponte di venerdì salta.
Evidentemente non tutti si preoccupano di archiviare le modifiche fatte alla messa in funzione e il fermo macchina continua a crescere.
Ho smontato la vecchia cpu e ho trovato il pulsantino comandato dallo sportellino della memoria, ho pulito i pettini tra le due schede se riesco faccio una prova, magari un miracolo me la rianima??

Ciao
albertom
Peccato nessun miracolo va proprio rottamata!!
Stefano Sormanni
Tanto per aggiungere qualcosa.... CPU 57203 di 2 anni, il cliente mi chiama e mi dice che continuamente la comunicazione tra CPU e pannelli operatori 'salta' (Unitelway) e se fanno un avviamento di una pompa, vede i livelli di nafta e acqua che si modificano sensibilmente. Sostituisco la CPU con una 572623 .... tutto a posto (sono passati 7 giorni).... che devo fare a questa CPU ? blink.gif
PLCforum Staff
Questa discussione e' chiusa, la puoi trovare nella nuova sezione PLC raggiungibile a questo indirizzo plc.plcforum.it
PLCforum Staff
Questa discussione e' chiusa, la puoi trovare nella nuova sezione PLC raggiungibile a questo indirizzo plc.plcforum.it
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.