salve,
stavo guardando il mio impianto di casa giu' in cantina e ho notato che ho montata una pompa+presscontrol che mi prende l'acqua dal serbatoio e me la immette nell'impianto di casa in mancanza di acqua.
fino ad qui, tutto ok, ma ho notato che in uscita del tubo del preescontrol oltre alla valvola di ritegno e ad manometro c'è anche un pressostato che è collegatoelettricamente direttamente al presscontrol
ma questo pressostato a che cosa serve???
qual'è la sua funzione nell'impianto se c'è già il presscontroll???
saluti
Ivan Botta
25/04/2007, 21:01
Con montato il presscontrol o starmatic non capisco la presenza del pressostato, forse una doppia sicurezza collegato in serie al contatto del presscontrol tramite contatto nc?
Quando il rubinetto è chiuso il pressostato sente pressione e apre il contatto, quando apri il rubinetto cala pressione, il contatto chiude insieme a quello del presscontrol e parte la pompa.
Non vedo altre spiegazioni.
leanzas
25/04/2007, 21:15
(pompa+presscontrol che mi prende l'acqua dal serbatoio e me la immette nell'impianto di casa in mancanza di acqua.)
Vorrei farti una domanda:
tu dici che la pompa si mette in moto solo se a casa ti manca l'acqua, ma ( la pompa ) come fa a sapere se a casa ti manca l'acqua?
Un saluto
Salvo
Non èè la pompa che sente la mancanza di acqua, ma il press control , non la mancanza di acqua , ma la perdita di pressione.
ho seguito le tubazioni e ho capito che il pressostato è montato sulla linea che arriva a caricare l'acqua sul serbatoio, quindi forse servirà a bloccare o chiamare l'acqua quando non c'è piu' dentro al serbatoio.
siete daccordo???
leanzas
27/04/2007, 17:17
In genere il serbatoio è dotato di un galleggiante per il pieno e non fa più entrare acqua.
Io penso che possa servire a non far partire la pompa tramite il presscontrol quando la pressione esterna ( acqua di arrivo da fuori ) è superiore a quella tarata dal presscontrol , ciò per risparmiare energia elettrica.
Ciao
Salvo
Ivan Botta
1/05/2007, 13:06
Potrebbe essere anche così, in effetti se c'è pressione di rete la pompa sarebbe inutile.
PLCforum Staff
3/03/2012, 17:00
Questa discussione e' chiusa, la puoi trovare nella nuova sezione Automazione raggiungibile a questo indirizzo
automazione.plcforum.it
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore
clicca qui.