Caspita non pensavo di scatenare questo putiferio, comunque grazie a tutti...
Allora , in effetti mi rendo conto che sono stato un pò precipitoso nell'acquistare l'attrezzatura perchè , poi sentito il vostro parere e
indagando un po di piu in effetti in caso specifico potevo fare a meno perchè probabilmente i raccordi che dovrò saldare sono
davvero molto pochi visto che tra rubinetti di chiusura, filtro da mettere prima nel circuito ci sono piu' pezzi in metallo che in
plastica !! Il fatto è che quando ho acquistato l'addolcitore ho trovato un ottimo prezzo con l'addolcitore da questo rivenditore
che già ci aveva preso in simpatia e ci aveva fatto anche un ottimo prezzo sulla pompa per tirare su l'acqua dal sottosuolo.
Siccome avevamo chiesto consigli su cosa usare per fare l'impianto lui ci aveva detto (visto che a che fare con molti idrauilici) che
per la maggiore si usa la plastica o quella per fusione o con il metodo della crimpatura. Vist che dovevamo farci
l'impianto escludendo di pagare 400 euro per un circuito che secondo me un professionista ci impiega si e no 1 ora ho pensato
che forse quei soldi era meglio provare a investirli in attrezzatura. L'attrezzatura per crimpatura ci è stata sconsigliata in quanto
molto costosa invece la piastra visto l'acquisto ci faceva un buon prezzo 160 euro (spero sia un buon prezzo ma su le altre cose
è sempre stato molto concorenziale con quello che trovo in giro), e quindi ho deciso che valeva li pena di prenderla anche in previsione
futura di fare qualche altro lavoretto (vedi impianto di irrigazione). Ho casa nuova, gli impianti sono stati fatti da bravissimi professionisti e sono
molto contento , ma come per l'impianto elettrico domotico che ora continuo ad espandere e implementare personalmente volevo cimentarmi
anche nella parte idrauilica. Non ho problemi condominiali, vivo in una abitazione unifamiliare e quindi al massimo faccio un po di acqua in casa,
in ogni caso so bene dove sta il contatore dell'acqua e dove si chiude !!!!!
Comunque 1000 grazie e voi tutti..... una cosa curiosa.... non ho ancora provato e forse dopo qualche prova , come ha detto il rivenditore si impara,
capire quando la plastica è 'cotta' al punto giusto per essere unita

Ciao a tutti