Buona giornata a tutti.
Ho recentemente acquistato una casetta/baracchetta situata in zona sabbiosa, vicino al mare . La zona è priva di acquedotto comunale e per gli usi domestici e l'irrigazione del giardino mi servo di un pozzo artesiano che dovrebbe essere ad una profondità di non piu di 9 metri, costituito (da quello che posso vedere) da una canna zincata di circa un pollice, immersa nella sabbia ed alla cui estremità superiore è applicata una pompa autoadescante.
Poichè il tutto è molto vecchio (almeno 25 anni) la portata d'acqua è assai ridotta.
Vorrei realizzare un nuovo, pozzo della medesima profondità, accanto a quello vecchio, sostituendo anche l'autoadescante, cosa, quest'ultima che so fare autonomamente.
Mi rivolgo alla cortesia degli amici del forum per sapere come deve essere messa in opera la canna che va nella sabbia.
Ho già risolto il problema della perforazione ma non so come posizionare la cosi detta "camicia", che vorrei realizzare con un tubo di pvc di 8 cm di diametro, e cioè, se la devo mandare anchessa fino a 9 metri come la canna di zinco che preleva l'acqua e se negli ultimi metri la devo (la camicia) perforare lateralmente o che altro.
I vicini mi dicono che già a 3 metri si trova acqua dolce.
Grazie dell'aiuto. Delio