Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Locale Da Bagno A Livello Più Basso Della Fogna........
PLC Forum -> Forums automazione > AUTOMAZIONE > Meccanica, pneumatica ed oleodinamica
ing.bennyp
Premetto che l'idraulica non è il mio campo, quindi mi sento come un pesce fuor d'acqua...
Il mio problema è il seguente:
sto dividendo in due un appartamento su due livelli (piano rialzato e piano ammezzato) ed è sorta la necessità di realizzare un nuovo bagno.
Tale bagno dovrebbe essere installato al di sotto del livello dello scarico della fogna.
Come risolvo il problema degli scarichi del water, lavabo, doccia e bidet.
Per il water mi hanno accennato dell'esistenza di apparecchi con pompa di sollevamento a corredo, ma come risolvo il problema per gli altri scarichi?
Agli amici del forum che mi indicheranno come procedere, fornendo qualche soluzione, marca o link, sarò particolarmente grato.
livio@
.....Tale bagno dovrebbe essere installato al di sotto del livello dello scarico della fogna.
Come risolvo il problema degli scarichi del water, lavabo, doccia e bidet.
Per il water mi hanno accennato dell'esistenza di apparecchi con pompa di sollevamento a corredo, ma come risolvo il problema per gli altri scarichi?......
unsure.gif
so che esistono in commercio wc corredati di sistema di sollevamento; personalmente ho risolto il problema creando pozzetto di raccolta con 2 pompe (una di riserva) a girante arretrata di tipo vortex per la movimentazione di acque luride con portata 54 m3/h (MATRA VORTEX 80G)
Secondo me è molto più semplice, laddove possibile, utilizzare questo sistema per la faciltà di manutenzione del sistema stesso.
rolleyes.gif
luigi69
Le soluzioni sono due

esistono i WC com pompa di rilancio : esistono anche modelli che accettano ulteriori scarichi, esempio lavandino o lavatrice, ed il galleggiante avvia la pompa anche per l'acqua in arrivo da questo ingresso supplementare

con tutti i loro pregi e difetti

Altrimenti, bisonga avere spazio e si installa in una buca una vasca di raccolta , come già suggerito

il secondo sistema ti permette di lavarti le mani ed andare in bagno anche se manca corrente, in quanto la vasca ha comunque un minimo di capacità prima che si avvii la pompa
Livio Orsini
Io ho dovuto usare tutte e due le soluzioni.
Nel sem'interrato ho un bagno dotato di un wc con pompa ad attacco automatico; dispone anche di due ingressi ausiliari: uno collegato al lavabo, l'altro alla doccia.

Le acque nere di tutta la casa confluiscono in una fossa settica dove una pompa, con attacco comandato da un galleggiante, rilancia le acque nella condotta fognaria.
Mediamente la pompa è in funzione per circa 5' al giorno.
livio@
=Le acque nere di tutta la casa confluiscono in una fossa settica dove una pompa, con attacco comandato da un galleggiante, rilancia le acque nella condotta fognaria.=
domanda banale, ma che poi tanto non lo è: è mai successo che la pompa vada in tilt?.
Ti assicuro che, quando succede, non è proprio piacevole.
Per ovviare ad un incidente del genere (già accadutomi) nella fossa settica, di cui sopra, ho utilizzato due pompe i cui galleggianti agiscono ad altezze diverse, con alimentazione separata (proprio salvamotore e differenziale-magnetotermico: se una pompa va in 'corto' i circuiti indipendenti eliminano eventuali 'problemi'); sulle pompe (tipo vortex, perchè dovrebbero essere le più sicure) innestate valvole di tenuta (per evitare ricircoli) e, tramite un raccordo ad Y, collegamento (con tubo in pvc da 40) a condotta fognaria (prevalenza 3 mt).
In una situazione 'sporca' la prudenza non è mai troppa!
clap.gif :devo dire che sono stato proprio bravo a pensarlo ed attuarlo.
Nino1001
Le pompe sommerse adibiti a tale scopo , pilotate da gallegiante vanno in tilt. La possibiltà più frequente è che sse lavorino un paio di volte e poi rimangano ferme per sei o sette mesi. Perchè il cliente usa poco il bagno oppure perchè per tuuta l'estate è piovuo poco. Quando entrano in azione sono ingrippate. Almeno parlo della mia esperienza. La soluzione è semplice.
Le due pompe vengono protette separatamente, per sovraccarico o dispersione dell'una non salta l'altra, un relè per ciascun circuito è sempre eccitato. La sua diseccitazione provoca un allarme, ma attenti (mi rivolgo ai colleghi alle prime armi o agli studenti) non commettete l'errore di fare la segnalazione in situ, ma riportatela al piano superiore dove abita il cliente.
Valutate poi l'idea di un'altro gallegiante adibito ad allarme livello massimo. Se volete usare le sonde livello attenti al tipo e modello.
Una soluzione artigianale che "progettai" (che termine altisonante! rolleyes.gif ) ed eseguita dal cliente fu quella di usare un pressostato da lavatrice. Considerai il pozzo di raccolta come il cestello di una lavatrice.L'acqua salendo comprime l'aria nel tubicino che aziona un pulsante ( Però che genio che sono laugh.gif ). Vi verrà da sorridere....ma vent'anni fà certi dispostivi, ora economici, era carucci e non sempre reperibili.Dimensioni del tubo e taratura pressostato la esegui il cliente controllando il risultato con una pila da 9V ed un buzzer da me fornito. Funziona ancora? Boh! Magari il pozzo non è mai arrivato al troppo pieno ( rammento che con questa idea feci bella figura e passai per un genio, pubblicità gratis)
Morale per i novizi e gli studenti:
1) Attenti a non tralasciare nulla ( allarme in cantina e non in casa.
2) Attenti a ciò che comprate (sonda inadeguata che poi vi resta sullo stomaco)
3) Non sempre occorre ricorre a pezzi costosi (vabbè....valutare costi e benefici).
4) Un dispositivo è un dispositivo. Non perchè si chiama pressostato da lavatrice esso và usato solo nella lavatrice. E' un pressostato e basta.
Però....di un pozzo raccolta acqua è venuto fuori un romanzo pomposo laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Livio Orsini
CITAZIONE
Le pompe sommerse adibiti a tale scopo , pilotate da gallegiante vanno in tilt.


Io devo essere super fortunato perchè, in 5 anni, non è mai successo.

Comunque io ho una efficacissima protezione di riserva: in caso di guasto della pompa la fossa settica trabocca in una serie di "pozzi perdenti" che costituivano lo scarico quando non esisteva l'impianto di fognatura.

Mentre la pompa del bagno lavora da almeno 10 anni senza un problema.

Sarà forse la buona qualità dei materiali o una fortuna sfacciata?
SimoneBaldini
Sanitrit
iron_cut
CITAZIONE
Agli amici del forum che mi indicheranno come procedere, fornendo qualche soluzione, marca o link, sarò particolarmente grato.


L'unica soluzione possibile è quella di raccogliere e pompare l'acqua nella fogna.

Di conseguenza ti servono: un pozzo o serbatoio di raccolta e un paio di pompe con quadro di comando.

Questo potrebbe essere un esempio di azionamento, anche se non credo che tu ne abbia bisogno:

http://i11.tinypic.com/6ewqu10.jpg

http://i17.tinypic.com/4qzojkm.jpg

Se invece vuoi qualcosa di pronto, in commercio ci sono diverse soluzioni:

http://www.oppo.it/impianti/ecolift_prolungato.htm

http://www.oppo.it/impianti/pozzetto-ecolift1200.htm

http://www.oppo.it/impianti/ecolift-q620.html

Un idea per il dimensionamento te l'ha puoi fare:

http://www.oppo.it/impianti/imp_soll_fognario.html

http://www.oppo.it/impianti/imp_sollev_fogn_dimension.htm
susy_gel
in taverna abbiamo usato i due sistemi: il sanitrit solo per il wc e un serbatoio con pompa sommersa per lavatrice, doccia e lavandino.
non usando il wc per alcuni mesi è successo che la carta igienica ristagnado faccia da tappo e allora buttiamo un paio di litri di candeggina e così in due giorni si ammolla tutto.
le polveri dei detersivi della lavatrice si depositano sul fondo del serbatoio e almeno una volta ogni due anni bisogna rimuoverle manualmente.

ciao smile.gif smile.gif
irpick
A parte un disorso di sollevamento da verificarsi in base alla planimetria e possibilità di scavi , consiglio di adottare una bella valvola di non ritorno ( a volte dopo temporali si hanno spiacevoli sorprese).
iron_cut
CITAZIONE
il sanitrit solo per il wc


Li abbiamo usati in un campo profughi in Albania durante la guerra dei balcani: un disastro, continuavano ad intasarsi per tutte le schfezze che ci buttavano dentro.
Nino1001
CITAZIONE
Sarà forse la buona qualità dei materiali o una fortuna sfacciata?

susy-gel ha indicato altri potenziali fonti di guasto. Nel caso di Livio possiamo dire che c'è buona qualità, fortuna e sopratutto ragionamento, ovvero: sfruttare i vecchi pozzi perdenti.
La sfortuna si affaccia al momento opportuno. Allagamento la notte fra il sabato e la domenica di un mese estivo in una grande città laugh.gif
fanale
Ciao,
Io ho lo stesso problema: fognatura distante circa 35 metri e soprattutto 70 cm sopra il livello di uscita dei tubi.
Premesso che ancora debbo completare i lavori, spero di risolvere con la seguente soluzione:

cisterna impermeabile in cemento diametro interno 1m., altezza utile 1.5 m, altezza totale 2 metri.
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/puzzolaba...jpg&.src=ph



Pompa sommergibile (principale) per acque sporche Calpeda mod. GMVM A
portata 35 mc/h
http://www.calpeda.it/IT/scheda_25.phtml

pompa ( di riserva) sommergibile per acque sporche mod.gvxm 40a
portata 21 mc/h
http://www.calpeda.it/schede/prodotto_24.pdf

conduttura in polietilene 100% vergine diametro 63mm Pn10
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/puzzolaba...jpg&.src=ph

Penso di impiegare i galleggianti in dotazione alle pompe, inoltre installerò un galleggiante di siovrappieno per avere in casa una segnalazione acustica-visiva dello stato di guasto delle pompe.

Lampssss

P.S. l'impianto serve 2 appartamenti ( 2 cucine e 3 bagni)
spero che funzioni senza troppi problemi!
iron_cut
CITAZIONE
Penso di impiegare i galleggianti in dotazione alle pompe


Se utilizzi i galleggianti delle pompe, inserisci delle valvole di non ritorno altrimenti, dato che le pompe per forza di cosa, non si fermeranno simultaneamente al raggiungimento del livello minimo della vasca, quella ancora in funzione pomperà l'acqua nell'altra, in un ciclo continuo che ti fa consumare un sacco di corrente elettrica e ti brucia le pompe in un battibaleno.
iron_cut
CITAZIONE
dato che le pompe, per forza di cosa, non si fermeranno simultaneamente al raggiungimento del livello minimo della vasca, quella ancora in funzione pomperà l'acqua nell'altra, in un ciclo continuo


Naturalmente il problema si evidenzia solo se le due pompe sono collegate ad un unica condotta di scairco.
livio@
wallbash.gif
riaggiungo quanto già detto prima: oltre alle valvole di 'non ritorno' applicate sulle pompe, prima che si raccordino al 'tubo di scarico', per la mia esperienza passata, è indispensabile che abbiano alimentazioni separate (con proprio slavamotore e diff/magnet.) perchè l'eventuale 'corto' dell'una non impedisca all'altra di continuare a lavorare.
Il mio impianto l'ho fatto così e devo dire che funziona ancora egregiamente.
whistling.gif
luigi_67
Confermo la soluzione della vasca di raccolta con una pompa sommersa per acque luride.
Se la pompa è di buona qualità e ben dimensionata, funzionerà per anni.
Oltre alla necessaria valvola antiriflusso sulla mandata della pompa, un galleggiante di troppo pieno, per segnalare eventuali inconvenienti è sempre opportuno.
Per le pompe ti consiglio le lowara o le pedrollo, entrambe ottime marche.
Ciao
Luigi
ing.bennyp
Ringrazio tutti gli amici che hanno partecipato al 3D, valuterò con attenzione ogni suggerimento fornitomi e vi aggiornerò sulla soluzione adottata.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.