1- la pompa 'aspira' acqua dal serbatoio: si riempie il vaso d'espansione.
2- i rubinetti sono chiusi e la pompa riparte dopo 30", vuol dire che il pressostato ha 'sentito' mancanza di pressione e ha fatto ripartire il motore.
3- l'acqua se non è andata avanti, deve essere andata da qualche parte: indietro?.
4- ipotesi più probabile è che la valvola di ritegno, posta tra la pompa ed il vaso d'espansione, ha poco ritegno (se a molla impurità tra la chiusura e la battuta, se a serranda possibile 'asolamento' della sede dell'alberino della serranda stessa).
5- è pur vero che le correnti galvaniche possono 'bucare' i tubi in acciaio zincato; in genere sono tubi da 3/4-1 pollice, di un certo spessore (anche a livello della filettatura); nella mia esperienza, ossia nei miei impianti di irrigazione ho avuto tubi in acciaio zincato per + di 10 anni-sostituiti alla fine solo per cambiare le pompe-. Oggi con i tubi in pvc da 32 sicuramente il problema delle correnti galvaniche si risolve.
6-domanda banale: si tratta di un pozzo artesiano o il serbatoio viene alimentato dalla rete idrica? Da quanto capisco si tratta di alimentazione da rete idrica.
7- esiste anche una valvola di ritegno posta sull'alimentazione, per impedire che, mancando pressione nella rete idrica, la 'tua' acqua ritorni da dove era vnuta, ossia nella rete idrica (problema che ho avuto ultimamente: valvola di ritegno!!!!!)
8- "E' ovvio che da qualche parte la pressione defluisce e se i rubinetti sono chiusi hai un problema a monte(valvola di ritegno)" -Elvezio docet-.