CITAZIONE
Io stavo parlando di energia geotermoelettrica
non ho un titolo in ingegneria, ma l'energia del sottosuolo che mi risulti è
solo termica > calore 10° 50° 100° se poi abiti in prossimità di Lardarello o alle Eolie addirittura sull'Etna non fai fatica ad ottenere temperatura + elevate, l'elettricità al momento non c'è ancora !!!
CITAZIONE
e' quello di avere due pozzi , in uno l'acqua calda , nell'altro l'acqua fredda per la condenzazione.
il primo pesca a profondità elevate, il secondo acque quasi superficiali.
CITAZIONE
E' la tenuta del motore stesso che viene compromessa , ecco perche' chiedevo , se motori pneumatici , potevano essere usati ...
Nessuno vieta di utilizzare un motore pneumatico pistoni, palette, turbina o anche "scroll" (da verificare) abbinato ad un generatore senza spazzore e chiudere in tutto in un involcro ermetico non hai problemi di "tenute rotanti".
Il filmato è carino ma la domanda è:
il motore a palette riesce a movimentare il motore (quello che non si vede) del raffreddamento scambiatore gas/aria posto in alto nel film?
eventualmente riesce anche a "spingere" il liquido condensato, nello scambiatore in basso?
fino a prova contraria "gira senza un carico applicato" e con quello ti cambiano le pressioni, i diagrammi dei motori pneumatici sono molto precisi se vuoi muovere un carico, devi alzare la pressione e tutto di conseguenza....
A riguardo del tutto io sono un collega di San Tommaso...
se vuoi ho una intera collezzione di manometri per diversi tipi di gas e anche il compressore per farli muovere, il filmato fa vedere alcuni "primi piani" e il gas non si vede, non c'è nessuna garanzia che il tutto sia veritiero ci sono le stesse probabilità che sia una bufala quanto invece che funzioni
Dimenticavo in rete cerca "joe cell" ci sono diversi filmati che fanno vedere finalmente il motore ad acqua....
ma chissa perchè domattina se voglio raggiungere il cantiere devo ancora fermarmi a fare il pieno di "combustibile fossile"
la realtà non è propio come sembra...
Un'ultima considerazione, l'immagine non la contesto, solo che è evidente che l'impianto utilizza notevoli quantità di "calore" (vedi sezione delle tubazioni) e il livello di resa è proporzionale al deltaT che a sua volta incide sul costo del tutto.
Se poi vogliamo invece utilizzare il calore generato dai collettori termici (di solito in estate eccede!) si può ottenere energia frigorifera con il sistema ad assorbimento ) senza passare in conversioni meccaniche per poi muovere compressori frigoriferi ecc.
Il prezzo di un sistema simile con 30 collettori termici e relativa macchina a bromuro.... oltre 60.000 €

... però a parte una piccola pompa, (organo meccanico in rotazione ermetica) il resto è statico e non usano gas bassobollenti.
Ciao alla prossima
Walter64