Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Ventilatore Da Soffitto Con Pale E Lampada
PLC Forum -> Forums automazione > IMPIANTISTICA ELETTRICA > Impianti elettrici civili e terziario
max1850
Salve.
Non sono proprio novizio del mestiere perchè ho creato già dei punti luce come interruttori e lampadari, però ora devo montare questo ventilatore nella mia casa del mare e non l'ho mai fatto.
Questo ventilatore è composto da 4 pale e al centro da una lampada. Per accendere/spegnere la lampada uso gli stessi fili usati per il vecchio lampadario, ma come collego le 2 cordicelle che scendono da questo ventilatore? Queste cordicelle servono per accendere le pale e per variare la loro velocità.
Pensavo che nel manuale ci fosse lo schema elettrico ma non c'è. sad.gif
Qualcuno ha uno schema anche approssimativo così mi "cimento" nel lavoro? smile.gif

Grazie
Max!
Redox
Magari se ci dici marca/modello o ci indichi come è composta la morsettiera, o fai una foto...

livio@
sad.gif
magari anche se ci dici anche quanti fili escono dal soffitto
Elvezio Franco
CITAZIONE
ma come collego le 2 cordicelle che scendono da questo ventilatore?
Quelle sono gia collegate ad un interruttore e un commutatore.Se e' uno di quelli cinesi dovresti avere anche un selettore per invertire la rotazione.Avrai una morsettiera dove collegare il Neutro-Terra-Ritorno lampada e Fase diretta per il motore.
PLCforum Staff
Questa discussione e' chiusa, la puoi trovare nella nuova sezione Impiantistica raggiungibile a questo indirizzo impiantistica.plcforum.it
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.