Salve a tutti,
in passato ho avuto un problema con la pompa del mio pozzo che ha funzionato continuamente anche se il circuito era chiuso, impianto irrigazione spento e rubinetti chiusi. Ho dovuto quindi sostituire il corpo pompa e a quel punto ne ho presa una intera, compreso il motore passando da 1 cv a 1,5 cv e assorbimento 1,1 kw.
Risolto quindi il problema pompa pensavo di aver risolto il tutto mentre invece scopro che anche con la pompa nuova, se dò corrente all'impianto anche se i rubinetti sono chiusi c'è un assorbimento di corrente. Al che mi son chiesto: avrò una perdita ma dopo tanti mesi direi che avrei dovuto trovare acqua da qualche parte ma invece niente. La mia domanda è: è possibile che avendo un press control (che tra l'altro lavora al limite perché è uno di quelli piccoli che possono lavorare fino ad un masiimo di 1,1 kw) questo non funziona bene e quindi fa girare la pompa anche il circuito è pieno d'acqua ?
Per maggior sicurezza ho allacciato uno di quei vecchi contatori dell'enel per vedere quanto assobimento ci fosse, ebbene quando il circuito è aperto o con l'irrigazione o con i runibetti l'assorbimento è massimo, quindi il contatore gira velocemente consumando poco più di 1 kw ogni ora, mentre se chiudo i rubinetti il contatore continua a girare anche se molto più lentamente, consumando circa 2kw in 10 ore, quindi a consumo costante di 200watt all'ora.
Quindi mi chiedo la pompa quando funziona, funziona sempre assorbendo la sua potenza massima o può girare anche al minimo e quindi consumando molto di meno perché il press control non funziona a dovere ?
Grazie mille a tutti
Fabio