Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Che Fare Con Presscontrol ?
PLC Forum -> Forums automazione > AUTOMAZIONE > Meccanica, pneumatica ed oleodinamica
roberto fiart
Grazie innanzitutto a chi potrà aiutarmi !
Ho installato circa 10 anni fa un presscontrol by cospet all'impianto di irragzione del giardino ( fino ad oggi ha funzionato perfettamente ) adesso si presenta il seguente problema:
-il presscontrol non fa più partire la pompa quando si apre una ettrovalvola o un rubinetto
-i tre led del presscontrol sembrano sempre semiaccesi ( contemporaneamente ) e il tasto di reset sembra non fare nessun effetto
-ho tolto il pannellino frontale di protezione e dando qualche piccolo colpo sull'involucro del presscontrol si vede una piccola/grossa sfiammata all'interno del relè e ogni tanto con questa procedura la pompa parte ma ahimè non si spegne più( cioè il relè non stacca) neanche con le valvole tutte chiuse e quindi con l'impianto in pressione ( per farla spegnere si deve dare di nuovo qualche colpettino )
Come potrei risolvere il problema ?
Si tratta di un problema idraulico o elettrico/elettronico e entrambi contemporaneamente ?
purtroppo non riesco a mettermi in contatto con nessun centro assistenza cospet.

Grazie amici
Roberto

Del_User_19167
Ciao,
Probabilmente, da come hai descritto il guasto, potrebbe essere la scheda elettronica del press-control nello specifico direi la parte dell'alimentazione della scheda che non da più la tensione correttamente.

Ho idea che debba sostituire il press-control o trovare una nuova scheda presso un centro assistenza, sempre che te la possano fornire e.......... che non siano ancora in ferie.

La sfiammata che vedi sono i contatti che attivano/disattivano la pompa.

Ciao,
Virginio
Redox
CITAZIONE
Ho installato circa 10 anni fa un presscontrol by cospet all'impianto di irragzione del giardino ( fino ad oggi ha funzionato perfettamente )

E ti pare poco?? rolleyes.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.