Per Paolo Cattani:
Ho controllato il sito della Bowman ed ho scaricato la brochure dei suoi compressori : Ma sono dei "semplici" compressori a palette con un inverter collegato al motore per variare la portatta-pressione ?
Per D63:
Il gruppo sarebbe da circa 100 kw elettrici.
A prescindere dalla portata del tubo di bassa , che comunque ovviamente ha la sua importanza, non c'e' in zona un'allacciamento in media-alta pressione ( ammenoche ' non mi attacchi abusivamente al gasdotto russo da 1,5 metri di diametro che passa dietro casa mia

)
Quindi occorrebbe COMUNQUE purtroppo un compressore...
Volevo piu' che altro , sapere il sistema di compressione , quindi che tipo di manutenzioni necessita ' ed i costi di esercizio...
Guardando appunto un compressore della Bowman , siamo intorno ai 5 Kw di consumo , che su 100kw di produzione incidono parecchio.....
Sembrerebbe comunque che con questo tipo di compressori non serva serbatoio , visto che e' in grado di regolare portata pressione in automatico. ( il che e' da vedere......)
Per gli adempimenti burocratici si faranno -purtroppo- se ve ne sara' un tornaconto complessivo.
Per pura curiosita' a quanto ammontano gli sgravi fiscali per quanto riguarda il metano ? Tale tipo di generazione NON e' soggetta agli incentivi dei "Certificati Verdi " ?
Ciao