Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Toggle a 1 e 16 bit (biblioteca x Step7)
PLC Forum -> Forums automazione > AUTOMAZIONE > PLC > Tips & Tricks - PLC esempi di programmazione
Gabriele Riva
Due blocchi a me sempre molto utili, da avere a portata di mano:

FC4 = toggle semplice ad un bit (usa un merker d'appoggio)
FB4 = toggle a 16 bit (non usa merker d'appoggio in quanto utilizza un DB)

(Il nome degli FC e FB si possono cambiare a piacimento)

Clicca qui per scaricare il file
Per installarlo:
1- scompattare il file (con winzip o equivalenti)
2- copiare la directory Gab nella directory con tutte le vostre librerie Step7 (.../s7lib/)

Ora potete utilizzare i blocchi scegliendoli dalla libreria "Gab"
_LORIS_
Ciao,
scusa l'ignoranza in materia,
ma che cosa è un toggle e come potrebbe essere utile nella pratica (esempio applicativo) ?
Grazie
Gabriele Riva
Scusa il ritardo sad.gif
Il toggle non e' altro che un flip-flop.
Esso cambia lo stato dell'uscita da 0 a 1 e viceversa col variare dello stato sull'ingresso.

Quello nella biblioteca a 16bit e' molto comodo per chi deve fare molti toggle...
ilgurzo
scusa ma ho porvato ad inserie l'fb ma mi nanda la cpu in errore co cosa puo essere?
ilgurzo
falso allarme che non funziona è la mia testa!
ho visto che il blocco è protetto, potresti spiegarmi la logica del set e reset di quel bit??
grazie
PLCforum Staff
Questa discussione e' chiusa, la puoi trovare nella nuova sezione PLC raggiungibile a questo indirizzo plc.plcforum.it
PLCforum Staff
Questa discussione e' chiusa, la puoi trovare nella nuova sezione PLC raggiungibile a questo indirizzo plc.plcforum.it
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.