Sono un appassionato curioso e "fanatico" del risparmio energetico (inteso anche come consumo d'acqua) senza trascurare pero' il confort.
Quindi, in primis, bisogna riflettere su alcuni aspetti:
- Ho EFFETTIVAMENTE bisogno di tutta la luce che i lampadari in casa mi forniscono? Se la risposta e' no, si puo' ottimizzare con lampade a led (dove ho accensioni e spegnimenti frequenti) o a basso consumo classico (dove l'accensione dura almeno piu' di 10minuti).
- Ho installato riduttori di flusso sui rubinetti (specialmente dei bidet e della cucina)? Se la risposta e' no, con una spesa irrisoria posso ridurre il consumo di acqua (senza ridurre il confort) di circa il 30%
- La temperatura d'inverno e' piu' alta di 20° in casa? Se si', posso tranquillamente (magari lentamente) scendere verso tale temperatura. Ad ogni grado risparmiato ho un risparmio (indicativo) tra il 5 ed il 15% sul consumo di gas.
- Ho installato sui termosifoni le valvole termostatiche? costano circa 20Eur l'una, non hanno bisogno di energia o manutenzioni particolari, esistono dai tempi di marco cacco e permettono (lo dice l'Enea nella pubblicazione di settembre 2000 sul risparmio energetico, non io) un risparmio secco tra il 20 ed il 30% sul consumo di gas, garantendo un maggiore equilibrio termico della casa.
- Ho regolato bene il frigo/freezer (non troppo freddo)? E' la piu' grande fonte di consumo continuativo in una casa, fate voi.
- Ho esagerato con la domotica? Occhio che gli alimentatori per far funzionare i sistemi domotici consumano in maniera continuativa tra i 5 ed i 20W/ora. Parlo per esperienza diretta, avendo montato un sistema Hoasis+ della BPT a casa.
Io questo lo chiamo Risparmio Intelligente, nel senso che costa zero o quasi chiedendo solo un po' di energia al nostro cervello

Detto cio', vengo ad una precisazione sulle lampade a led.
Attualmente in commercio si trovano lampade con leds "poveri", nel senso che usano tecnologie per la drogatura delle giunzioni gia' trapassate.
Alcune info le trovate in un altro thread, oltre ad un paio di foto riguardanti applicazioni reali in casa mia.
Per quanto riguarda il dato lumen/watt, segnalo che esistono attualmente leds con le seguenti caratteristiche.
Non e' pubblicita', ma stimolo ad andare sui siti dei produttori e leggervi l'ottimo materiale che vi si trova:
- Cree MC-E: led multi-die, consumo 4,48W, max flusso (bianco caldo) 490Lumens, efficienza 109,38Lumen/W. Per paragone, una lampada a basso consumo ha una efficienza di 75 Lumen/W se non piu' bassa calcolando l'effettivo assorbimento.
- Seoul P7: led multi-die, consumo 10,08W, max flusso (bianco freddo) 900Lumens, efficienza 90 L/W
Questi led in questo momento rappresentano il top (o quasi) della produzione mondiale.
Come vedete, i materiali di base ci sono per sviluppare delle cose molto, molto interessanti.
Basta cercare, studiare e progettare correttamente

Buona giornata a tutti!