Gabriele Riva
9/11/2003, 22:25
Queste sono le prime realizzazioni nate dal corso tenuto da Livio Orsini:

Questo e' stato creato da Mauro Dalseno:

Chi volesse partecipare puo' leggere in home page il manifesto del progetto.
CLS Group
10/11/2003, 09:45
in home page non mi funziona il link del forum!
e' perchè non sono tesserato?
Io sarei molto interessato a questo argomento
Anch'io sono interessato al progetto, purchè si tratti di lavorare su di un Open Source...
Ho già qualche parte di codice, sviluppato nei rari momenti liberi, che condividerei volentieri.
Inoltre, la cosa dovrebbe essere abbastanza indipendente dal tipo di controllore, non che ci si trovi alla fine a lavorare su qualcosa esclusivamente dedicato a Siemens, per esempio...
Ciao!!!
Gabriele Riva
10/11/2003, 19:52
x CLS Group:
esatto, il link non ti funziona perche' non appartieni al gruppo "Forum Card Member"
Leggi qui le informazioni:
http://www.plcforum.info/tesseramento.htmlx TRUNC:
Il progetto usa il software Visual Basic VB5CCE completamente gratuito e scaricabile qui:
http://msdn.microsoft.com/vbasic/downloads/tools/cce/Per le altre info tecniche, cedo la parola a Livio
Gabriele Riva
11/11/2003, 20:50
Livio Orsini
15/11/2003, 16:32
x Trunc.
Dai una letta al manifesto che c'è in home page. Comunque lo scopo non è collegarsi a Siemens (tra l'altro esistono problemi non indifferenti). Lo scopo principale del progetto è acquisire tutte le nozioni necessarie e sufficienti, compresa la capacità di "smanettare" VB, per progettare un sistema di supervisione.
Praticamente il progetto si articola in due linee: una cerca di insegnare l'uso di VB tramite esempi, l'altra cerca di sviluppare tutte le cognizioni e le modalità necessarie per progettare un sistema di supervisione.
Nell'apposito forum troverai i link dei tutor e degli esempi. Attualmente la parte specifica di VB è più avanti; i due lavori procedono quasi in parallelo. I progetti che verranno creati avranno tutti i sorgenti pubblici.
Per il momento stiamo lavorando su progettini banali. E' auspicabile che ci sia anche il contributo di diversi partecipanti.
vebernasconi
16/11/2003, 09:54
IMHO avrei preferito che il corso fosse stato fatto in C++, per dar modo anche a chi vuole sviluppare un progetto open source di poter utilizzare come S.O. linux. Questo per non rimanere legati alla solita Microsoft.
Se proprio si doveva utilizzare un Visual, secondo me era meglio usare Visual C++ che dava modo di imparare un linguaggio molto più portabile ed adattabile ad altri sistemi.
Gabriele Riva
23/11/2003, 20:16
La seconda realizzazione del corso tenuto da Livio Orsini:
Avrei preferito si trattasse di un progetto un po' più concreto piuttosto che didattico...
Nel senso che, con l'apporto delle esperienze di ogni singolo partecipante, si giungesse ad una struttura sorgente professionale, completo e, soprattutto, OpenSource.
Comunque, ha ragione vebernasconi: per la sua natura, il progetto, così com'è, avrebbe dovuto basarsi su di un linguaggio più professionale e trasportabile sulle varie piattaforme.
Prenderei volentieri parte, ma non mi va di rimettermi a studiare classi, metodi, proprietà ed eventi!!!
L'iniziativa è comunque ammirevole, buon lavoro.
Ciao!
orione1974
24/11/2003, 10:05
Io al contrario d'accordo con i realizzatori di questo corso.
Secondo il mio parare, per poter realizzare uno SCADA di questo genere, bisogna utilizzare un linguaggio di sviluppo RAD, come VB, Delphi o Builder C++. Scarterei a priori il VC++, perché potrebbe in effetti rendere il tutto trasportabile su altre piattaforme, ma non dobbiamo dimenticare che nel nostro lavoro la variabile tempo è uno dei fattori principali che entrano in gioco. Non avrebbe nessun senso realizzare uno SCADA con grosso impegno di tempo ed energie, se poi il costo delle modifiche per adattarlo ad altre esigenze e problematiche è paragonabile al costo di licenza di uno SCADA commerciale.
Non a caso il WBB SCADA è realizzato in Delphi, che sembrerebbe un linguaggio abbastanza anomalo per l'automazione industriale. Inoltre conosco un'altra ditta che utilizza Delphi per realizzare il proprio SCADA a basso costo. Un'altra ancora utilizza il Builder C++.
luciano
24/11/2003, 11:57
io condivido in pieno l impostazione del
progetto e sto provvedendo alla sottoscrizione
premetto che gia' lavoro da 2 anni con vb nel settore
della supervisione....
anche se parlo del vb6 sp5
Livio Orsini
24/11/2003, 18:32
Il problema del linguaggio per il progetto SCADA
Provo a rispondere a vebernasconi e trunc sperando di chiarire pubblicamnete le motivazioni di una scelta, che è stata dibattuta a lungo nello staf di PLCForum.
Il linguaggio doveva essere un linguaggio ad oggetti; VB5CCE è scricabile gratuitamente dal sito Microsoft (incredibile ma vero: Bil regala qualche cosa) ed è un linguaggio ad oggetti. VB è anche un linguaggio abbastanza facile da apprendere, anche per chi ha solo qualche infarinatura di programmazione che, guarda caso, è il bersaglio di questo tutor.
Lo scopo del tutor non è insegnare un linguaggio di programmazione, bensì chiarire i concetti che sono alla base di un buon sistema di supervisione; non si vuole fare concorrenza a pacchetti standardcome Automa o Fix (tanto per citare un prodotto nazionale ed uno straniero).
Una persona veramente competente come Bruce McKinney, nell'introduzione al suo "Hardore Visual Basic" (di cui potrete trovarne una copia gratuita sul webb) scrive: "..con Visula Basic si può fare tutto quello che si fa con C/C++ e VisualC, certo con minore efficenza ma con molto minor dispendio di tempo...).
Alla fine una persona che sa programmare e che conosce bene Visual C e C++ non deve avere nessuna difficoltà a traslare quanto fatto in VB!
Sviluppare un progetto concreto anzichè didattico. Bene qui, volendo, le obiezioni sono infinite. Su quale apparecchiatura? Con quali dispositivi di campo? Se prendiamo in considerazione solo i tipi di PLC, Convertitori e Termoregolatori (che sono i dispositivi di campo quasi sempre presenti nelle linee di produzione) le combinazioni diventano infinite.
La strategia che sta alla base del nostro tutor è diversa. Si cerca di dare informazioni su come affrontare applicazioni reali (come la macchina a cui fa riferimento l'esercizio in corso); nella parte finale si affronteranno le metodologie di collegamento con i dispositivi sul campo. In questo modo si avrà una collezione di esempi e modalità di lavoro che metteranno in grado i partecipanti di personalizzarsi il progetto secondo le loro esigenze.
Sperando di aver contribuito a chiarire gli scopi ed i metodi del nostro progetto.
luciano
25/11/2003, 11:32
pienamente daccordo con Orsini ...
vorrei fare una domanda : poiche'
vb5cce non gestisce i database c'e'
qualche espediente per raggirare l'ostacolo
visto che nei supervisori e' molto importante
immagazzinare dati storici mi riferisco
soprattutto ai valori analogici ,che poi vengono
visualizzati su un trend grafico?
ritengo peraltro che durante il corso sia importantissimo
imparare le tecniche della modularizzazione
come per esempio creare ocx per i drivers di comunicazione
con i vari protocolli dei plc come ad esempio il modbus
o alla comunicazione con analizzatori di rete (tanto per fare un ese.)
oppure alla creazione e applicazione di classi ...
eccetera.....
Ivan Castellaro
25/11/2003, 11:55
Penso proprio che puoi connetterti ad un database anche con vb5 e dao o addirittura ado!
Comunque puoi farti un file binario in cui organizzi i tuoi record e li scrivi e leggi tranquillamente, oltretutto con dimensioni di file piu' piccoli! Prova aa guardare le istruzioni Put e Get!
ifachsoftware
25/11/2003, 12:16
CITAZIONE
Prova aa guardare le istruzioni Put e Get!
Hai ragione ... peccato che la gestione dei dati nelle griglie vada a farsi benedire ....
Ciao
Livio Orsini
26/11/2003, 16:30
VB5CCE è abbstanza limitato, MS lo mette a disposizione per costruire oggetti activex. Sto analizzando alcune soluzioni per superare alcune limitazioni. Non è comunque la soluzione finale per chi è intenzionato ad usarlo professionalmente. Arrivati ad un certo livello bisogna fare una scelta: acquistare un tool professionale completo. Ma questa decisione la si deve prendere dopo che ci si è confrontati con problemi concreti e si è imparato a risolverli.
vebernasconi
2/12/2003, 18:45
Esatto, ha ragione Livio.
Se vuoi connetterti ad un DB devi usare Visual Studio Pro, che oltre a fornirti il Visual C, MFC ed il VB, se non sbaglio fornisce anche SQL server.
Ma puoi anche usare Access ed accedere al DB con ODBC.
Ciao, Vittoiro.
il progetto è interessante anche se credo non serva a un gran chè!
Fare un corso di VB non mi pare sufficente
ci sono molti altri corsi e programmatori VB in giro.
Il difficile in una applicazione SCADA è collegarsi alla macchina e per difficile intendo costoso
adesso cosa me ne faccio di una bella applicazione scritta in VB che mi fa un sacco di grafici e statistiiche?
se poi devo adare a comprare un driver di comunicazione?
Scusa ma tanto vale che prendo un pacchetto scada già confezionato.
troverei molto più interessante avere un pacchetto di comunicazioni aperte!
tanto per la cronaca collegarsi a un siemens è una vera c...a se lo fai cin SIMATIC NET ma torniamo sempre al disacorso soldi.
scusa rago ma hai letto bene i post
precedenti ?
io stesso ho fatto riferimento specifico alla costruzione di
ocx per esempio per un protocollo di comunicasione tipo
il modbus ...
e poi personalmente non vedo perche uno deve spendere minimo 500 euro per un
runtime per una applicazione che magari fa anche poche operazioni...
premetto che io ho sono passato da lab windows a super flash
da factory link a movicon ...
ma sinceramente avrei mille volte preverito
imparare da subito il vb ...
che poi avoglia a dire .. rapidita' di la' raipidita' di qua'
il tempo imparare qualsiasi scada e' sempre alto
per non parlare poi dei costi dei corsi ....
Livio Orsini
4/12/2003, 15:06
CITAZIONE
Fare un corso di VB non mi pare sufficente
ci sono molti altri corsi e programmatori VB in giro.
Il progetto
non è un corso di VB, per altro è scitto a chiare lettere; è solo un modo di imparare, tramite esempi, a "smanettare" VB applicandolo a supervisori ed interfaccie HMI.
CITAZIONE
il progetto è interessante anche se credo non serva a un gran chè!
Può darsi che non serva a un gran che (strano che sia contemporaneamente anche interessante), però sarebbe più logico aspettare di vedere come è, per ol momento si è solo agli inizi.
La finalità vera non è imparare a programmare in VB, ma imparare a progettare un sistema di supervisione. Sarebbe come confondere imparare a programmare un PLC con l'imparare a progettare un sistema di automazione.
sarà anche come dite voi.
mah???
NON CREDO (io non credo) che utilizzare VB per imparare a fare supervisioni sia sensato.
scusa ma non sto nianche qui a discutere sul perchè in quanto è palese.
es madiamo via una macchina in cina. durante il collaudo sul posto c'è da fare una modifica sulla supervisione.
oops e adesso come si fa?
1) si chiama in ufficio e si parla con chi l'ha fatta
2) si smanetta per una settimana x aggiungere un campo
3) ecc, ecc, ecc.
Ma dai è una cosa impensabile per il 90% delle applicazioni.
Ma se fosse così facile perchè lo fanno in pochi?
Livio Orsini
4/12/2003, 15:28
Siamo in regime di democrazia quindi sei libero di esprimere le tue idee.
CLS Group
4/12/2003, 15:29
Che sia un corso, oppure no, credo che faccia sempre bene!!
Sono del parere (parlo del mio caso! cioè = non aver mai utilizzato il VB) che faccia sempre bene una panoramica generale prima di affrontare un corso specializzato, così tante cose si sono già un pò "sentite" e ritornano a essere note!
Con le DLL della SIEMES (PRODAVE) mi sono costruito una supervisione con le seguenti caratteristiche:
- controllo e registrazione 24h su 24 temperatura n°3 forni, il database è in formato access.
- controllo e registrazioni di 3 temperatura di una macchinma sempre con dabase access, in più controllo competo
degli allarmi, reset allarmi, accensione e spegnimento dal PC.
- controllo delle temperature di 24 vaschette.
- gestione allarmi caldaie.
- controllo di alcune lavorazioni.
Pensi che questa cosa sia da poco?
Tutto questo lo gestisco tramite un programma in VB6. quando sai programmare in VB6 la cosa difficile diventa facile, basta ragionarci sopra.
Ciao..
Volevo entrare nel nuovo forum dello scada ma mi viene negato l'accesso in quanto non sono registrato.Cosa devo fare?
Gabriele Corrieri
4/12/2003, 22:13
Ciao
forse ti è scappato l'occhio, ma non ci hai fatto caso:
Informazioni su come tesserarsi:
clicca quiCiao
a riguardo di cononosere un po' il vb
volevo ricordare che in tutti gli scada
di ultima generazione gli script sono tutti in
visual basic ...
con questo voglio dire che se uno vuol sfruttare bene anche uno
scada commerciale deve primo o poi comunque imparare
un po' di vb ...
e allora di sicuro questo corso e' tempo speso bene
Visto che siamo in democrazia livio
ribadisco:
che un programma scritto in VB è di difficile manutenzione.
Uno scada no.
Di programma in VB ne ho fatti tanti.
Di scada ne ho fatti tanti.
Vanno tutti e due.
Con vb ci si impiega 10 volte.
con lo scada si paga il gettone.
secondo me propio da quest'ultima osservazione Rango
dedurrei che in vb ci si mette tanto tempo propio
perche non c'e' niente di preparato (questo e' pacifico)
ma se noi avessimo a disposizione delle classi
oppure degli activex specifiche per le varie operazioni di
una Supervisione magari quel rapporto 10 che citi tu
si ridurra' al massimo a 1,3 ....
e mi pare che l'obbittivo del corso sia propio
questo.
Il mio piccolo contributo.
Uso da tempo gli ESA come pannelli e , per una fetta di clientela sono piu' che sufficenti.
Dove lavoravo si usava anche uno scada propietario , ma qui c'erano problemi .
Molti clienti volevano delle modifiche personalizzate sul propio impianto , ma lavorare con materiale gia' confezionato ti da dei limiti .
Per questo il corso e utilissimo , nessuno di dice di usare SOLO VB , ma anzi ti mette a disposizione uno strumento in piu per soddisfare le esigenze (manie a volte) del cliente , vedilo come una marcia in piu' che la concorrenza non ha.
Nel campo dove opero ho per lo meno 4 progetti sicuri dove posso applicare un mio scada personale.
Io ho il cliente ... il cliente e' contento di aver speso meno ... e posso bere la mia caipirinha in riva al mare felice
Poi nessuno vieta di organizzare le librerie per avere delle cose gia pronte per casi standard
Saluti
Livio Orsini
5/12/2003, 18:16
Rango scrive:-
CITAZIONE
....
Con vb ci si impiega 10 volte.
Mah se impieghi dieci volte tanto con VB, anche ammettendo che sei un vero super mago di qualche pacchetto SCADA commerciale (tra l'altro per pura curiosità che pacchetto/i usi?), o hai fatto un solo sistema in VB oppure non lo sai usare molto bene.
Per mia esperienza, quando hai fatto un minimo di applicazioni in VB, il tempo di sviluppo è simile; nel caso ti venga richiesto interfacciamento con data base o con fogli di calcolo il tempo di sviluppo è addirittura inferiore; inoltre la soluzione con VB lavora molto meglio.
Anche le tue affermazioni relative alla difficile manutenibilità dei programmi VB mi fanno pensare ad una scarsa dimestichezza con i problemi di programmazione.
Tieni presente che i
programmi che sono di difficile manutenibilità sono quelli progettati male! Ci sono programmi scritti in assembler facilmente manutenibili, evidentemente sono stati progettati nel modo giusto.
I supervisori realizzati con pacchetti standard ti sembrano più facilmente manutenibili perchè, a monte, qualc'un altro ha fatto le scelte sistemistiche in modo corretto.
Circa 20 anni fa misi in servizio, a Ulsan Corea del Sud, un supervisore costruito su PC IBM industriale con linguaggio Basic Compilato di Microsoft. Sul posto il cliente mi chiese di aggiungere due pagine, cambiare qualche disposizione per i comandi e modificare quasi tutti i testi. Nessun problema, con i due floppy da 5" installai il compilatore, feci le modifche e, al termine del lavoro, disinstallai il tutto. Oggi al posto dei due flppy avrei dovuto usare il CD.
A parte il fatto che oggi come oggi le modifiche si fanno tranquillamente da casa e si spediscono via internet al personale di start up; almeno questa è una prassi per aziende con un minimo di organizzazione.
Tu comunque continua pure a pensarla come meglio credi, la partecipazione al seminario è assolutamente libera, quindi se non ti piace nessuno ti obbliga.
A riguardo della "discussione" avviata da Rango a riguardo dell'utilizzo di MS VB, anche se Livio non ne ha assolotamente bisogno, volevo dargli il mio assoluto parere a favore sullo scelta di MS VB.
Per quello che riguarda la manutenzione dei programmi, e' "solo" un problema di buona progettazione, di organizzazione, di documentazione e formazione.
IAMME
luciano
16/12/2003, 11:17
x livio
"la grafica e' il sale di uno scada"
anch'io sono daccordo su questa considerazione
ma quando dico di non concentrarsi troppo sulle animazioni
e' piu' per una questio tecnica..
o megglio per me (come si vede dall'immagine successiva)
sono importanti i cambiamenti dei colori e i bargraft
e quanche gif animata al massimo

dico questo perche ho provato a mettere la ocx resize
sul tuo progetto e ci sono dei problemi propio sulla
picturebox che hai usato per l'animazione
per il resto non ci sono problemi ..
per tutti
io usando movicon di progea
ho avuto insoddisfazione per i trend
dei dati storici ...i loro trend dove non ci sono
i dati tagliano i tempi ....
niente da fare ho dovuto farmelo tutto in visual basic
con incredibile soddisfazione

scusate gli errori ma scrivo un po' in fretta
Lorenzo83
18/12/2003, 10:46
Premesso che non conosco nulla di VB, questo corso è adatto anche a me?
Se si posso ancora partecipare?
Grazie
Ciao Livio scusa il ritardo ma avevo perso di vista la discussione.
CITAZIONE
Mah se impieghi dieci volte tanto con VB, anche ammettendo che sei un vero super mago di qualche pacchetto SCADA commerciale (tra l'altro per pura curiosità che pacchetto/i usi?), o hai fatto un solo sistema in VB oppure non lo sai usare molto bene.
Tempo di pregettazione + tempo di sviluppo + tempo di debug + tempo di messa in servizio + modifiche sul campo.
Bisogna fare la somma. il problema secondo me è il tempo per le modifiche sul campo. Se le fa chi ha realizzato il sw bene altrimenti i tempi si allungano. Il discorso è che se in cantiere hai un ragazzo che deve fare una modifica deve essere in grado di farla. con VB è difficile che la possa fare il "meccanico" con lo scada è quasi possibile. Questo è il punto.
per quel che riguarda i gli SCADA che ho utilizzato
WINCC, RSVIEW, CIMPLICITY, Intouch.
Ho realizzato poi diversi sw in VB e C# che sono andati su macchinette piccole. molto piccole.
Livio a mio parere comunque il vero problema di un sw prorpietario è la parte di comunicazione con le apparecchiature. O hai un sistema in cui non sei obbligato a comprare un "gettone" altrimenti non conviene.
Comunque se vuoi un consiglio invece di usare VB5 che è un pochino datato. Potrsti usare VB.net che è molto più potente. Microsoft permette di scaricare il .NET Framework gratuitamete all'interno ci sono i compilatori VB.net C#.net. Certo perdi la parte grafica. Ma poi fare un upgrade acquistando poi il VB.net completo. per lo studio penso sia la strada migliore.
Visto che non ho nessuna intenzione di tesserarmi (il motivo non lo sto qui a spiegare) ti do qui altri miei consigli.
Allo stato attuale dell tecnologia sw trovo che per le supervisioni si molto interessante la possibilità di creare delle pagine html per l'interfaccia grafica. Il problema a questo punto è un qualcosa che ti permetta di leggere in tempo reale i dati sull'apparecchiatura. se la mia idea ti piace fammi sapere.
Ciao.
Anche io sarei interessato purchè si possa interfacciare con PLC SIEMENS S7300
Se mi rispondete io mi iscrivo!!!!!
Ivan Castellaro
19/12/2003, 16:15
Il protocollo del S7 300 non è documentato e reso di libero dominio!
Per comunicare con S7 300 tramite Vb devi comprare un pacchetto Siemens !
Stiamo facendo un progetto per creare un ocx di dialogo con l'S7 200 ( in particolare stiamo sentendo un legale per vedere di non finire al fresco!) monitorando la comunicazione sulla seriale e il pacchetto di programmazione. Finito questo, (ammesso che sia legale) si potrebbe pensare di fare la stessa cosa con il 300!
micheleb
20/12/2003, 10:57
Salve ragazzi,
volevo solo partecipare alla diatriba con Rango a riguardo dello Scada commerciale o self-made.
Direi che sono scelte sia commerciali che "personali".
Lavorando in un'azienda che il più delle volte ha a che fare con grossi impianti di produzione, nel 99% dei casi, preferisco affidarmi ad un prodotto software di terze parti in modo da 'svincolarmi' da eventuali problemi riguardanti gli aspetti base quali la comunicazione, l'affidabilità, la solidità, la scalabilità ecc. ecc. ecc.
Tuttavia succede anche di lavorare su applicazioni di entità notevolmente inferiore come un piccolo sistema prodotto in serie. Ecco che valutare l'uso di un'applicazione "fatta in casa" in VB, C++ e quanto possa venire in mente, diventa il mezzo per non far spendere troppo al potenziale cliente. Nel mio caso specificio mi capita molte volte di fare un'applicazione molto importante (e quindi adopero lo scada commerciale) con tutta una serie di piccole soluzioni software per gestire piccoli processi (e quelle sono tutte in VB).
Per rispondere a Rango volevo comunque riferire che anche con gli Scada commerciali, se il progetto lo sviluppi male, poi i tempi per l'integrazione di nuove modifiche e la normale manutenzione diventano sforzi abnormi e frustranti. Non me ne voglia nessuno, ma sviluppare una soluzione software richiede precisione, rigore...e magari anche un po' di preveggenza...
Ciao a tutti
Livio Orsini
23/12/2003, 16:59
Scusate ragazzi del ritardo con cui rispondo, ma in questo periodo non visitato molto il forum HMI.
Vedo di rispondere un po' a tutti.
Per chi vuole iscriversi al corso su scada: per iscriverso bisogna tesserarsi, in home page dl forum ci sono le istruzioni.
Tanto per chiudere la diatriba su SCADA commerciali e fati in casa.
Praticamente le mie iddee in proposito coincidono con le opinioni espresse da micheleb nel post precedente. Ci sono degli ottimi SCADA commerciali, specializzati per tipi di processo; in questi casi la scelta di un pacchetto standard è obbligata. C'è ne è anche qualc'uno che non cito, che è certificato da associazioni di industrie specifiche, come l'industria chimica. E' evidente che in certi casi è un vantaggio notevole.
Negli SCADA autocostruiti il collo di bottiglia è dovuto sicuramente alla comunicazine tra PC e dispositivi sul campo. Lo è comunque anche per i pacchetti commerciali: se il pacchetto scelto non ha il driver per una determinata periferica in uso, lo sforzo per realizzarlo dventa maggiore.
Se si fanno macchine ripetitive allora è molto conveniente l'uso di autoprogramnati, le modifiche sul campo poi, in questo caso, non dovrbbero praticamente esistere. Comunque, per esperienza diretta, è ben difficile che un normale montatore meccanico sia in grado di fare modifiche anche guidate su di uno SCADA. E' molto più semplice inviare il file autoinstallante modificato.
La scelta di VB5 (obsoleto) è dipesa solo ed esclusivamente che ne è disponibile la versione ridotta e, sopra a tutto, gratuita fornita direttamente da MS. Serve per iniziare, poi dopo aver raggiunto un certo grado di competenza ognuno valuterà se proseguire con tool aggiornati o lasciare la cosa a livello hobbistico.
Personalmente non vedo bene VB.Net Io ho sia la Visual suite 6 che la Visual Suite .NET: ebbeno o uso VB6 o uso C#.NET.
Luciano attento all'uso degli OCX! Cmq è un argomento che afronteremo più avanti! Io capisco le tue esigenze, ma tu sei già un esperto, per il momento il target sono principalmente i neofiti.
Buone Feste a Tutti
Grazie IVAN per la risposta
Salve a tutti.
Mi interesserebbe particolarmente questa applicazione su PLC S7-300 e 400.
In passato ho realizzato applicazioni scada con VB e PLC S7-300.
La connessione tra scada e plc era realizzata con moduli SINTESI con tanto di dll a corredo.
pedro1967
27/01/2004, 18:12
ciao a tutti, è un po che sono iscritto ma da tempo non mi collegavo al sito, bene trovo interessantissimo quello che si sta tentanto di fare, domani mi tessero e mando il fax di conferma, volevo chiedere due cose:
1) il corso di che schneider regala hai tesserati io lo già fatto a pagamento non è che magari si puo trattare per altri

ovviamente mi tessero cmq;
2) pur capendo qualcosa di plc (o eseguito un corso scheneider e gestisco un telecontrollo a servizio di sollevamento) e uso il pc giornalmente sensa difficoltà, insomma mi vergogno a dirlo ma non capisco un H di programmazione o meglio non mi ci sono mai avvicinato, posso lo stesso imparare qualcosa dal progetto scada? ho una gran voglia di imparare se questo puo essere un punto a favore;
ciao a tutti e grazie
Livio Orsini
27/01/2004, 18:43
Questo progetto parte dal presupposto che chi lo segue non abbia mai programmato in VB. Può essere noioso per alcuni, ma è utile per altri.
Attenzione: non è un corso per VB. Ne esistono 13 per dozzina, anche fatti bene. E' solo un tutor che insegna a "smanettare" VB per farsi, passo passo, un semplice SCADA.
pedro1967
28/01/2004, 17:25
mi sono collegato al link che da gabriele riva per scaricare il VB tutto ok ma volevo capire una cosa; la versione che scarico è la 5 in inglese non è che esistono in italiano e + evolute?
ok ciao e grazie
p.s. oggi ho fatto il versamento per tesserarmi e il fax, credo che dovro attendere i tempi tecnici per entrare come tesserato giusto?
Livio Orsini
28/01/2004, 19:22
No, questa è la versione che Microsoft mette a disposizione in modo gratuito e serve per realizare OCX, però è possibile usarla anche per creare degli exe, almeno se non si esce dall'ambiente di sviluppo. perchè funzionino in modo autonomo bisogna fare un po' di passaggi.
Lo scopo è quello di avere uno strumento gratis per impratichirsi nell'uso di VB poi, una volta che si sa smanetare, si decide se dotarsi di uno strumento professionale o meno.
Si devi attendere un minimo di tempo.
-=FoX=-
21/03/2004, 23:21
Scusatemi,
probabilmente faccio una domanda stupida, ma mi interesserebbe sapere se tratterete nel corso anche la comunicazione modbus.
Grazie
Livio Orsini
22/03/2004, 16:18
Quando si affronterà il capitolo delle comunicazioni con PC modbus sarà uno dei protocolli usati.
-=FoX=-
22/03/2004, 16:51
Perfetto, grazie mille.
Intanto io mi sono iscritto
bigalex
22/02/2005, 18:19
Toc toc ....... c'è qualcuno ???
Ci sono speranze di rivedere in attività il Corso Scada programmato in VB ?
Livio in che condizioni di disponibilità ti trovi ?
bigalex
Livio Orsini
22/02/2005, 18:25
Ciao Bigalex, più che disponibilità e questione di spirito. Non se, a parte te e forse altre due o tre persone, interessi a qualcuno. E' passato quasi un anno dall'interruzzione ma praticamente nessuno ha spinto per una ripresa

. Capisci che se ti convinci che tanto non frega nente a nessuno trovi sempre qualche cosa di più importtante o più urgente da fare.
E' da un po' che ho li mezzo fatto e mezzo da finire, un altro pezzo applicativo con modbus e un po' d'altra roba, devo solo trovare tempo e voglia per dare gli ultimi colpi poi lo metto in rete.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore
clicca qui.