I punti possibili in cui inserire questo fantomatico dispositivo anti strappo sono 2 :
- Tra motore e moltiplicatore
- tra moltimplicatore e utilizzo
Posso mettere un giunto tra motore e moltiplicatore tra moltiplicatore e utilizzo o da entrambe le parti.
Io ho suggerito tra motore e moltiplicatore semplicemente perché è il punto più vicino alla causa che provoca lo strappo, ovvero il motore.
L'uso di un giunto elastico tra motore e moltiplicatore non fa sicuramente male.
Mentre un giunto elastico posto tra l'uscita del moltiplicatore e l'utilizzo è una cosa più complessa da dimensionare in quanto a 16.000 rpm i fenomeni elastici sono più complessi da controllare essendo maggiore il rischio del manifestarsi di fenomeni di risonanza.
Ma prima di dare suggerimenti sulla possibile soluzione mi sembra più corretto capire la causa che provoca questo strappo che porta addirittura alla rottura del giunto in uscita del moltiplicatore nel momento dello stacco dell'inverter.
Nell'altro post fatto delle ipotesi sul fenomeno che sarebbe bene approfondire, e da meccanico dico che ho il sospetto che si tratti prima di tutto di uno scorretto impiego dell'inverter.