ahahah ciao
le confereme di cui ti parlavo ieri sono arrivate da un mo carissimo amico nonché collega molto ingamba ed esperto.
Mannagia è caduto il server mi tocca riscrivere tutto
CITAZIONE
®Il livello del pozzo a 120 metri (secondo l’esempio da te riportato) è variabile secondo la stagione… qui ci sono stagioni secche e stagioni molto piovose, possiamo assumere un livello medio?
No la cosa migliore è fare delle misurazioni stagione per stagione e spostare la sonda in base al livello del pelo libero dell'acqua (riccorda che la sonda va sotto il livello, con un buon margine)
Naturalmente dovrai ridistribuire tutte le sonde intermedie.
CITAZIONE
®Parlando di un pozzo che serve alcune migliaia di persone… consideriamo una portata dei rubinetti collegati al serbatoio pari a 4 mc ora, significa che il serbatoio si svuota ogni 7 ore circa se non riceve acqua dalla pompa.
Domanda: sarebbe possibile, per evitare eccessivi cicli avvio arresto, utilizzare una sommersa leggermente sovradimensionata in modo da farla attivare quando il serbatoio si vuota di circa un terzo e comunque farle ripristinare il livello massimo del serbatoio?
E' possibile farlo, ma devi tenere a mente la prosprità della vena che rimpie il pozzo, allora nuovamente pelo libero dell'acqua e valutare più o meno in quanto tempo si riempie. E' inutile metter 10kW per rimpire il serbatoio in 1h (solo a titolo di esempio) ma non hai 30000l di acqua nel pozzo.
Questa da 2kW tira su circa 60-100l/min, quindi circa in un ora 3600l quindi se te ne servono 4000l ci sei quasi.
CITAZIONE
®La cipolla sarebbe la pompa sommersa immagino…
E' definita volgarmete così la testa di aspirazione che addiritura ora ha cambiato pure modalità realizzativa.
CITAZIONE
®Come sei giunto al calcolo della potenza necessaria? Mastico un po’ di fisica tecnica (ricordi ormai lontani d’università), potrei sapere come si calcola la potenza della pompa, o si sceglie in base alla sola profondità del pozzo? L’utilizzo di una trifase implica l’utilizzo di un generatore particolare?
Si, naturalmente di un generatore trifase. Il dimesionamento dipende da tante cose:
- larghezza camicia pozzo. (ci posso mettere 3" di tubo?)
- acqua (metto 2kW tiro su circa 60-100l/min, 4 kW il doppio ma l'acqua c'è?)
- tante altre cose..
Visita i siti di pompe generalmente una guida alla scelta te la propongono, vedi Lowara e Caprari...
CITAZIONE
®La valvola serve a non far vuotare il tubo che sale dalla sommersa fino al serbatoio immagino…
Yes
CITAZIONE
®Il tubo che impieghiamo solitamente è il classico filettato zincato da due pollici con manicotto. Non credo sia possibile evitare giunture, i Pipe sono lunghi 2,8 mt vanno montati uno sull’altro, ovviamente il primo regge la pompa (dove metterò la mia valvola di cui sopra eheheh)
No assulutamente, politilene PN16! Lo so che avrete risorse limitate ma il mio consiglio è questo
Sarebbe preferibile aumentare il livello di ridondanza per quanto riguarda la sicurezza, perciò è buona norma ancorare la pompa con un bel cavo di acciaio evitando che malcapitatamente si stacchi e vada a giacere sul fondo... chi la tira su?!?
CITAZIONE
®Le sonde di livello vanno nel pozzo o nel serbatoio? In pratica sono quelle che mi permettono di gestire accensione e spegnimento della pompa quando il livello nel serbatoio scende sotto un certo valore (un po’ come il galleggiante nella cassetta del wc…)
Sonde nel pozzo e nel serbatoio. In queste posizioni:
- in prossimita della pompa
- in prossimità del pelo libero dell'acqua (se è 2 m sotto non fa nulla)
- sonde da ridistribuire ogni 10-15m anche 20m tra queste ultime due
- sonde dentro il serbatoio a livello che si desidera, nel tuo caso che indichi 2/3 di sebatoio.
se hai bisogno d'altro sono qui
PS in questo forum nessuno sa di pompe sommerse? almeno 2 righe ce le potete buttare
PS2 che associazione umanitaria è che vedo le risorse che avete a disposizione?