Ciao,sono le PAT non le pit !
Pumps as Turbines.
trattasi di pompe centrifughe usate al contrario,vengono usate in paesi in via di sviluppo per la loro economicità,ma i rendimenti sono scarsini,e c0é il riscgio della cavitazione,si ha il vantaggio di avere una macchina completa a prezzi commerciali,completa intendo turbina e alternatore,alternatore che é lo stesso motore asincrono trifase della pompa,usato anche in isola tramite condensatori di eccitazione esterni.
Su un altro forum ne abbimo dicusso trà esperti,e si é arrivati alla conclusione che vanno bene appunto in paesi in via di sviluppo,non é neanche facile trovare la pompa adatta,bisogna calcolare bene la curva di portata in base al salto,e non é facile dato che sono nate come pompe e non per fare l'inverso.
nel micro hydro esistono altri tipi di turbine, che vanno scelte in base al salto in metri geodettico e alla portata,che si misura in litri o in metri cubi al secondo.
le turbine piu usate sono le classiche 5,divise in due categorie, quelle ad azione:Pelton,Turgo,e michell banki,a flusso incrociato (Crossflow) 0 Ossberger. (la ditta che le costruisce da piu di 50 anni !) poi ci sono quelle a reazione:Francis,kaplan (in tutte le sue varianti) e le eliche fisse (assomigiano alle kaplan ma sono fisse)
Tu parli di un salto di 2 metri é 20 metri cubi al secondo ! Un fiume 20.000 litri al secondo !
il salto e basso,quasi all'limite, ma se facciamo due conti ,senza contare il DMV,viene fuori una potenza di circa 290kw !
Un investimento sicuro e redditizio,(la sparo,potrebbe essere intorno ipotizzo ai 360.000 euro annui !)ma molto oneroso! si parla di qualche milione di euro ammortizzabile in meno di 8-10 anni ! (ho solo ipotizzato, non ho la curva della portata e i dati dello studio di fattibilità ecc, non prenderli come dati certi.)
Di certo una PAT é da escludere, sono cose da fai da té e comunque non andrebbe bene,per via dei soli 2 metri di salto.
La turbina piu indicata va scelta in base alla curva della portata a base annua,se la portata é fissa si usano le eliche, se é poco variabile si usano le semi Kaplan e se molto variabile le full kaplan (by regolanti) Da qui poi si decide anche quante metterne per parzializzare.
Ma non stà dicerto su un forum a decidere senza uno studdio di fattibilità e subconcessione di derivazione d'acqua ad uso idroelettrico!
Vieni sul ottimo forum (come questo)
http://www.energeticambiente.it Così ne parliamo assime ad altri esperti del settore idroelettrico e gestori di impianti di produzione.
Ciao
P.S. ho notato ora che vieni da Noviglio-Milano! Mi sa che se la tua idea e quella che penso io mettiti il quore in pace! se fosse così la produzione sarebbe piu costante e maggiore da quella "stimata e pensata da mé,ma sicuramente non ri rilasceranno mai la concessione.