pelle2005reg
25/08/2008, 14:06
Ciao a tutti,
qualcuno sa indicarmi un semplice SW per la realizzazione di schemi pneumatici?
Non ho bisogno di simulazioni o cose del genere, ma solo di poter mettere qualche elettrovalvola (e relativo circuito elettrico a "fianco") e sensore di pressione o portata.
Grazie 1000
Divietri
26/08/2008, 08:05
Ciao a tutti,
vai nel sito della SMC oppure della FESTO , entrambi propongono un software che fa al caso tuo. Fluiddraw quello della Festo e Pneudraw quello del Smc.
Di Vietri
pelle2005reg
26/08/2008, 09:43
Ciao e grazie,
quello della festo l ho scaricato, ma ha la limitazione di avere in libreria solo i pezzi che vende lei..
quello della smc mi pare che non dia la possibilita di crearsi componenti propri..
in ogni caso, in entrambi mancano dei componenti tipo sensori che a me servono: ci sono delle librerie per estendere le biblioteche?
Oppure altri SW che facciano capo alle norme di simbologia ISO, non tanto agli oggetti venduti da una ditta..
luigi69
26/08/2008, 10:29
lo spac automazione ha una libreria di simboli ISO pneumatici ed oleodinamici ed è espandibile , ma non è semplice e costa molto sigh....
pelle2005reg
26/08/2008, 13:50
solo che per scaricare anche solo versione trial ce ne vuole.. sono 3 o 4 cd!!!
che tipo di sensori devi mettere nello schema? Forse ti posso aiutare...
JumpMan
28/08/2008, 20:23
Hai provato sui siti di pneumatica?
Per esempio
qui puoi scaricare un prog. ma credo sia demo e non so che limiti abbia... ora non ho voglia di scaricarlo.
Divietri
29/08/2008, 07:54
Ciao a tutti,
se devi fare degli schemi semplici e se hai Autocad puoi disegnarti i simboli che vuoi e farti la tua libreria che poi inserisci in un foglio per creare lo schema.
Io faccio gli schemi pneumatici così.
Di Vietri
pelle2005reg
1/09/2008, 07:50
Jump man, il link che hai messo è di un programma consigliatomi nella prima risposta da divietri, l ho provato, ma ha la limitazione di avere in libreria solo i componenti che quella casa produce..
Piuttosto, divietri, non è che potresti postare un .zip i tuoi modelli CAD della libreria pneumatica che hai creato???? Autocad non ce lho, ma ho un programma che mi consente comunque di inserire immagini in formato .dwg .
Credo che non solo io te ne sarei grato.. Poi ovviamente, se mi dovesse capitare di costruire io dei modelli o di trovare link a librerie, li posterò di sicuro!!!!
CITAZIONE
Jump man, il link che hai messo è di un programma consigliatomi nella prima risposta da divietri

ronf....ronf.....
miguelinho
13/09/2008, 22:32
ciao,
se ti serve un programma di pneumatica completo di sensori ecc. devi usare quello della Festo. Fluidraw versione 4.1 è completo di tutto e ti fa anche la simulazione, altrimenti se vuoi il top devi andare sul sito della Patrucco ma costa una follia!!!
JumpMan
14/09/2008, 00:07
CITAZIONE
Fluidraw
Ronf-ronf anche tu eh ?
mac4010
15/09/2008, 09:21
SMC PNEUDRAW scaricabile dal sito della smc.
Saluti
Divietri
28/11/2008, 14:34
Ciao a tutti,
mamma mia come passa il tempo! Me ne sono accorto quando per cercare questa discussione ho dovuto "girare" parecchie pagine.
Volevo solo avvisare che ho inserito nella sezione "up/download" una semplice libreria di simboli pneumatici in dwg. Ho salvato in versione Autocad2000.
Se qualcuno ha problemi ad aprirlo mi contatti pure.
Di Vietri
azzolini
29/11/2008, 15:45
ciao,
ottimo programma per la pneumatica si chiama "Sabik Fluid" della prisma di cento ferrara.
www.prisma100.it , vai sul sito e verifica.
programma veramente completo e perfetto,ontegrabile al 100% con sabik 13,software per la realizzazione degli schemi elettrici.
se non erro dovrebbe esserci qualcosa come pubblicita anche sul forum
ciao
arnaldo
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore
clicca qui.