Avete ragione sono stato molto contorto, purtroppo avevo gli occhi che si chiudevano davanti al pc.
Ricominciamo: "ho" una macchina nella fattispecie una pressa per prodotti agricoli, la quale esegue delle movimentazioni in base a dei passi specifici dettati dal PLC e da una bilancia. Questi movimenti sono 5:
- salita / discesa della "cassaforma"
- chiusura / apertura precompattatore;
- salita / discesa precompattaore;
- salita / discesa compattatore finale (diverso dal precompattatore);
- estrazione del prodotto finito.
Il ciclo di lavoro è:
inserico il contenitore dentro alla macchina ed abbasso la "cassaforma"dentro al contenitore, al raggiungimento del finecorsa meccanico del pistone la pressione sale ed arriva fino al set-point di 125 bar. Partono i nastri di carico e il prodotto inizia ad entrare nel contenitore; dopo un tempo di 25s si chiude il precompattatore fino al set-point di 100 bar, vi è una pausa di 1s e poi inizia la discesa dello stesso (una corsa di circa 50cm) fino al set-point di 150 bar, vi è una pausa di 1s e poi si apre il precompattatore fino al set-point di 125 bar, vi è una pausa di 1s e poi sale il precompattatore, ecosì via fino al raggiungimento del peso desiderato.
Una volta raggiunto il peso il precompattatore si apre e sale riportandosi nella posizione di riposo, dopodichè inizia la compattazione finale (se il precompattatore è nella posizione di riposo) con la pressata del prodotto per un tempo variabile da 20s a 60s. Durante questo movimento la pressione arriva a 180 bar e una volta raggiunti si alza la "cassaforma" riportandosi nella posizione di riposo. Trascorso il tempo impostato si alza il compattatore e dopo 2,5s si ferma per poter etsrarre il contenitore pieno e dopoche il sistema di estrazione è ritornato nella sua posizione di riposo il compattatore continua la sua corsa fino al raggiungimento del punto di riposo.
Il "tempo morto" è voluto perchè altrimenti i movimenti si "scavalcano" in quanto non ci sono finecorsa che mi dicano che il movimento è stato effettivamente eseguito ma tutto viene fatto tramite trasmettitore di pressione.
I problemi che ci sono stati sono sono stati problemi meccanici, ad esempio devo estrarre il contenitore ma la "cassaforma" è ancora nella posizione di lavoro: risultato che il sistema di estrazione si è piegato in due.
Ora siccome il software di gestione l'ho fatto io volevo togliermi qualche dubbio, come ho scritto nel post precedente.
CITAZIONE
E' possibile che questo tempo sia insufficiente per il ripristino meccanico delle elettrovalvole? A detta del cliente il sistema è ben dimensionato e i problemi occorsi sono stati a causa del sovradimensionamento dell'impianto.
Ciao e scusate per la lungaggine