Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Capire Portata E Pressione Di Un Condotto
PLC Forum -> Forums automazione > AUTOMAZIONE > Meccanica, pneumatica ed oleodinamica
Michele77
Ciao,vorrei capire meglio il concetto di Portata e Pressione.Allora la Portata deriva dalla formula :"Area"della sezione del condotto" x la "velocita'" del fluido mentra la pressione é data dalla formula:"Forza" diviso la "superfice" dove si esercita la forza.Ora praticamente se io ho un tubo di diamentro 14mm e lo applico ad una condotta che ha una pressione di 3 bar avro' tot metri cubi di portata d'acqua (al minuto o secondo) e la pressione dovrebbe essere maggiore dato che la superfice é diminuita'?Ora se invece del tubo diametro 14mm applico un tubo diametro 30mm la pressione scendera' inferiore a 3 bar in quel condotto?E la portata aumentera' per la sezione maggiore oppure sara' piu' o meno la stessa dato che la pressione diminuisce e quindi diminuisce anche la velocita' del fluido??
Spero che mi aiuterete ad uscire da questo groviglio sad.gif Vi ringrazio tanto anticipatamente
Livio Migliaresi
wink.gif
beh, se vuoi studiare un pò:
portata
pressione
---FRANCO---
Ciao
il discorso è un pochino + complesso, per fare queste considerazioni bisogna stabilire dei presupposti (quali ad e. circuito pieno di fluido incomprimibile ecc.) e considerare la situazione energetica del sistema. Chi ha studiato queste problematiche è un certo sig. Bernulli che ha formulato un teorema in proposito.
Per saperne di + ti suggerisco:
www.digilander.libero.it/padetti/5/Meccanica/deformabili/liquidi/Idrodinamica/bernulli/teorema.htm
www.matematicamente.it/forum/teorema-di-bernulli-t8722.html
www.it.wikipedia.org/wiki/Equazione_di_Bernoulli
ciao smile.gif
Michele77
CITAZIONE
beh, se vuoi studiare un pò:
portata
pressione

L'ho letto infatti ho evidenziato le formule per ricavare le due misure nel 1° post.Ma praticamente non riesco ad arrivare ad una conclusione(infatti ho scritto un esempio pratico).Mi servirebbe qualche spiegazione piu' pratica per capire sad.gif .Spero in un aiuto,grazie a presto
papo
premesso che sono ignorante del campo:
ho riflettuto pure io su questo fatto e secondo me la tua confusione deriva dal fatto di non fissare bene le variabili in gioco.

Se aumenti la sezione, dalla formula:

Portata= Sezione*Velocità ottieni un aumento della portata.

Nulla sai sulla velocità che per ipotesi tieni costante.

Ancora, poichè Pressione= Forza / Sezione si ha che Sezione=Forza/Pressione e sostituendola nella prima abbiamo:

Portata= (Forza/Pressione) * velocità.

Se, come detto prima, avevamo supposto che aumentava la sezione, significava allora dire che aumentavano o la forza e la Pressione oppure diminuisce la pressione insomma il rapporto F/P cresce.
Come vedi ocorre comunque fissare qualcosa per poter capire come variano gli altri parametri.
Può essere che questo ragionamento non valga una cicca però almeno io credo sia così.

Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.