la valvola 2 è una valvola di non ritorno di tipo controllato ma, in questo caso, il suo funzionamento, pur usando la simbologia della valvola unidirezionale non funziona come tale o mi sbaglio??
Mi spiego meglio.
Si ricorre a questo schema perchè mantenere in pressione un cilindro affidandosi alle sole capacità di tenuta stagna della valvola direzionale (3) non è cosa saggia giacchè ci sono sempre e comunque problemi di trafilatura di olio che causerebbero spostamenti del cilindro.
Or bene,
se non ho capito male, lo schema in figura dovrebbe funzionare così:
1) Quando funziona la parte sx della valvola direzionale (3), la valvola 2 si apre per azione della pressione di fluido sospinto dalla pompa.
Il ramo di pilotaggio della valvola 2 non ha nessuna influenza.
2) A posizione centrale del distributore, la valvola 2 si chiude e il cilindro, eventualmente soggetto a compressione, risulta bloccato proprio per azione di tenuta della valvola 2.
3) Quando funziona la parte dx della valvola direzionale (3) , la valvola 2 riceve il segnale ad aprirsi dal suo ramo di pilotaggio:
questo succede ancora per azione della pressione di fluido sospinto dalla pompa, questa volta sulla condotta del lato a sezione minore del cilindro (lato destro).
In queste condizioni di funzionamento però, il fluido che attraversa la valvola 2, va in direzione opposta rispetto a quanto succedeva al punto (1).
Quindi, la simbologia che viene usata per la valvola 2, che implicitamente indica il simbolo della valvola UNIDIREZIONALE, non è in questo caso un semplice formalismo, visto che di fatto il passaggio di fluido è bidirezionale?