Argomento veramente interessante, I WILL ASK YOU README!!!
Salve a tutti amici del Forum, vorrei introdurre una nuova discussione, ma non so se ho postato sulla sezione giusta del Forum, beh comunque passo subito ad esporre il mio quesito...Ebbene, io, ho in progetto di realizzare in collaborazione con un bravo meccanico, del paese dove abito (Piove di Sacco), ma non posso dire chi è, in rispetto della Privacy... una magnifica Bicicletta Elettrica a Pedalata Assistita CHE UTILIZZA UN MOTORE BRUSHLESS ED UN PANNELLO FOTOVOLTAICO. Ebbene si, UN MOTORE BRUSHLESS, che presenta enormi vantaggi rispetto al BRUSHED: Viene utilizzato anche nelle automobili IBRIDE, in Elettronica nei servomeccanismi di Movimento DI PRECISIONE, nell'INDUSTRIA NAVALE, non presenta parti che si possono usarare (BRUSHLESS= SENZA SPAZZOLE), è controllato da un microprocessore e per questo GLI FAI FARE CIO CHE DESIDERI TU... HA UN RAPPORTO PESO DIMENSIONI PRESTAZIONI INCREDIBILMENTE FAVOREVOLE VERSO POTENZE CONTENUTE "IN POCO SPAZIO"... l'unico neo, è che ha un costo iniziale piuttosto "elevato". Ma francamente a me non interessa, voglio esigo di creare qualcosa di originale, di diverso, che mai nessuno "penso" abbia mai sperato di costruire un giorno...
Ecco le caratteristiche che dovrà avere la mia BICICLETTA ELETTRICA:
1) Propulsore: MOTORE BRUSHLESS, potenza da definire...
2) Alimentazione: Batterie al Piombo Ermetiche in numero e con Ah da definire...
3) Console di comando applicabile sul manubrio sotto forma di un "BOX" plastico o metallico che comprende al suo interno: Caricabatterie completamente automatico, con eventuale, dico "eventuale" controllo a microprocessore... ma il circuito l'ho già fatto ed ho utilizzato degli OPAMP più qualche CMOS, le sue caratteristiche sono che possiede, protezione elettronica contro sovraccarichi e cortocircuiti a RIARMO, con tempo di intervento inferiore a 1 ms... predisposiszione per PANNELLO FOTOVOLTAICO (nel mio prototipo LO UTILIZZERO' ovviamente, se no, non avrei fatto il post, poi vi spiego...); proseguendo... amplificatore audio STEREO con casse acustiche integrate 4+4 Watt RMS e ingresso per lettore MP3, più sitonizzatore radio digitale integrato... TERMOMETRO, CONTACHILOMETRI più OROLOGIO, DIGITALI LCD, REAL TIME ..., predisposizione per TV circuito chiuso con telecamera che "vede" l'ambiente circostante non facilmente raggiungibile dall'occhio, per esempio può inquadrare il posteriore della Bici, come fosse uno specchietto retrovisore... MONITORAGGIO CONTINUO DELLA POTENZA SOLARE IRRADIATA DALL'AMBIENTE, stato di carica della batteria e potenza ASSORBITA/RESA DAL MOTORE BRUSHLESS.
4) PANNELLO FOTOVOLTAICO: esso serve esclusivamente per ottenere quei circa 2A necessari, solo per tenere in carica le batterie, NON per avanzare ovviamente... ma considerando questo aspetto ben preciso, ebbene capirete anche voi che d'ESTATE, quando il sole fa da IMPERATORE, quando c'è una irradiazione spaventosa avrò in pratica "UN'AUTOMIA DI MARCIA PRESSOCHE' INFINITA, mentre cioè avanzo mi ricarico senza spendere ulteriore energia, ne elettrochimica ne meccanica!!!
E vengo quindi al dunque: Io vorrei da Voi qualche suggerimento per cercare di "mettere su" un sistema meccanico/pneumatico per ottenere un MOVIMENTO INTELLIGENTE E ASSOLUTAMENTE AUTOMATICO del pannello, il quale dovrà orientare la superficie con il silicio mono/poli-cristallino verso la posizione più favorevole AL SOLE, al fine di ottenere la migliore resa.... pensate infatti se percorrendo una strada per forza di cose, dovesse egli trovarsi in cono d'ombra... cosa dovrei fare io? Mica posso, che so invertire il senso di marcia, per illuminarlo, IO VOGLIO CHE LO FACCIA LUI IN AUTOMATICO e per questo chiedo agli amici del FORUM, che tipo di BRACCETTI, pistoncini o che altro... devo utilizzare per effettuare il movimento? Non preoccupatevi perchè l'elettronica di comando la farò io, voi dovete solo darmi le specifiche elettrico/meccaniche del "movimento", e poi veramente farò qualcosa di, scusate il termine "ECCEZZIONALE", non lo dico per vantarmene, ma solo perchè nessuno ci ha mai pensato e poi VOGLIO portare a termine il progetto con rilievi qualitativi elevati!!!
GRAZIE A TUTTI (detto alla Gianni Morandi), aspetto tanti suggerimenti in merito e nell'augurare a Voi un eccezzionale 2009, rimando al piacere di risentirci a presto, perchè per me è sempre un piacere...
Piove di Sacco 01/01/2009
P.i. Mosè Matterazzo.