ElMejor
10/02/2009, 13:21
Ciao a tutti,
vorrei sapere se estiste un libro, una pubblicazione, qualcosa dove si possano trovare descritti i trattamenti termici e/o i trattamenti termici superficilai per diversi materiali come C40-C45-39NiMoCr3-38NiCrMo4-18NiCrMo5-16CrNi4-Fe360-Fe510 ecc...Non vorrei un libro generico dove mi dice per sommi capi le temperature,i tempi e le velocità di trattamento ma un libro nel quale ci sia nel dettaglio le procedure di trattamento termico per ogni singolo materiale.
I trattamenti che mi servirebbero sono svariati, vanno dalla classica tempra+rinvenimento, a bonifica, tempra ad induzione,cementazione, carbocementazione,nitrurazione...
Grazie che chi potrà darmi un aiuto
fulvioromano
11/02/2009, 10:23
Io sono un professionista, utilizzo solo trattamenti approfonditi, e mai superficiali!
A parte le mie battute cretine, se qualcuno hai idea di come rispondere credo che sarebbe molto interessante, magari anche con riferimenti alle soluzioni impiantistiche...
FabrizioVA
28/02/2009, 19:53
Andando sui siti web dei produttori degli acciai ( Thyssen Bohler, Uddeholm, etc etc) potrete trovare i vari data sheet e i trattamenti indicati per quelli tipizzati (tempra / rinvenimento / cementazione/ nitrurazione etc)
Si trovano anche indicazioni piu' generiche sul Vademecum per disegnatori e tecnici, manuale dell'ing. meccanico (Hoepli)
Gli Fe sono acciai dolci, nessun trattamento se non distensione dopo eventuale saldatura