Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Elettropompa Si Blocca
PLC Forum -> Forums automazione > AUTOMAZIONE > Meccanica, pneumatica ed oleodinamica
drwrd
Ho notato che il motore che aspira l acqua dalla mia cisterna (si tratta di un mezzo cavallo di potenza) aspira l acqua e dopo un pò si blocca e non gira come se qualcosa lo bloccasse. Da sottolineare che il disturbo è iniziato da quando per colpa di una mia svista ho parcheggiato l auto e sono finito senza accorgermene con la ruota sul sifone che è stato strozzato.Quando ho aperto l acqua il motorino ha iniziato a tiurare l acqua ma il tubo era strozzato quindi da lì sono iniziati i problemi sopra descritti. Cosa potrebbe essere?
Ivan Botta
Potrebbe essere la girante della pompa che avendo funzionato a vuoto si è danneggiata.
Dovresti smontarla e verificare che giri liberamente senza attriti.
Verifica anche che il motore senza la pompa attaccata, sempre che si possano disaccopiare, giri senza problemi.
drwrd
ma il motore facendo una modifica al circuito elettrico (per utilizzarlo per altre applicazioni) potebbe girare in entrambi i sensi?
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.