Ciao a tutti. Spero di aver postato nell'area giusta...altrimenti chiedo venia in anticipo.
Vi chiedo lumi riguardo ad un mio progetto:
su una vecchia macchina automatica devo sostituire un attuatore rotante pneumatico (0°-180°) con uno equivalente ma a movimentazione elettrica.
Il cliente finale non vuole dotarsi di un compressore e perciò diventa necessario optare per la soluzione motorizzata, pensavo con motore a 24V.
La mia idea sarebbe quella di sfruttare il rotante pneumatico esistente (ovviamente privato dei pistoni ecc) in quanto l'albero ed i cuscinetti originali sono
già dimensionati per l'applicazione: ruotare di 180° una staffa su cui sono fissati 2 carichi da 1Kg cada uno a distanza equivalente di 150mm.
Sull'albero esistente del rotante caletterei poi il motore.
A questo punto nascono i dubbi...
- Quale tipo di motore sarebbe idoneo?
Necessito di una ripetibilità del movimento (0°>180° e ritorno) abbastanza precisa direi +-0,1mm e di una velocità di rotazione che sia paragonabile a quella di un rotante pneumatico.
Questo nuovo dispositivo deve poi potersi interfacciare ad un PLC che ne gestirebbe l'attivazione.
Ho pensato ad un servo ma non ho mai avuto esperienza con questi motori (ne tantomeno a come farli comandare da un PLC...);
ad un passo-passo ma per il ciclo molto semplice che ho illustrato mi pare sprecato utilizzare un driver per il suo pilotaggio, intendo soprattutto in termini economici...
Da neofita accetto ogni genere di consigli...
Ciao a tutti,
Max