Desideravo sapere se le valvole di distribuzione a spola [per applicazioni classiche (comando attuatori/pistoni)] necessitano di particolare manutenzione.
Le condizioni di lavoro non sono ottimali, l'aria compressa (circa 5,5 bar) non è provvista di essiccatore/lubrificatore, ma potrei prevedere il montaggio di un piccolo filtro a bicchiere con lubrificatore in serie a valle del compressore, o meglio all' ingresso aria nella EV.
L' elettrovalvola è simile (cambia casa costruttrice) a questo modello della Festo MFH-5-1/4-B
L' eventuale lubrificazione dell' aria in ingresso con quale agente andrebbe fatta?
In caso di manutenzione di sola pulizia delle scanalature della spola e dell' interno corpo valvola, con cosa estrarre il cursore? tempo fa su un altro tipo di valvola (più piccola) per estrarre il cursore che era un po grippato ho finito col non riuscire più ad inserirlo, probabilmente battendovi sopra, anche se ho utilizzato una sorta di caccia spine si deve essere slabbrata l'estremità del cursore stesso.
Un ultima curiosità, questo tipo di valvola monostabile, ha il ritorno per mezzo di una molla meccanica, che differenza di prestazioni c'è rispetto a quelle con ritorno pneumatico e come funziona quest' ultimo meccanismo, non ho trovato lo schema...
grazie a chi mi risponderà
saluti