Salve a tutti.
Vorrei realizzare un impianto di irrigazione automatica per l'azienda agricola di mio fratello.
Fino ad oggi lo aiutava mio padre ma ora per problemi di salute ha dovuto abbandonare e non mi va che mio fratello si debba alzare 6 -7 volte ogni notte per irrigare i terreni.
Il sistema di irrigazione è cosi composto. Motore principale da 10 kw che pompa l'acqua in tubazioni sotterrranee che coprono l'intera superfice dell'azienda (circa 60000 mq.
Diciamo che abbiamo 5 diramazioni principali che portano l'acqua in 5 zone dell'azienda. _Ora vi sono delle elettrovalvole manuali per decidere in quale diramazione pompare l'acqua. Il primo step che ho intezione realizzare è sostituire le elettrovalvole manuali con elettrovalvole motorizzate e gestire tutto con un plc.
Ma il problema non finisce qui: dalle diramazioni principali partono delle linne con tubi diametro 60 su che alimentano gli irrigatori per le colture. Lungheza circa 100 mt diciamo massimo 60 irrigatori.
Purtroppo per esigenze logistiche non posso attivare i 60 irrigatori contemporaneamente, ma devo suddividere la linea in 2 tratti.
La domanda è la seguente: cosa posso utilizzare per gestire tale suddivisione-
Soluzione 1- una ev ogni irrigatore, ma di che tipo: premmetto non ho a disposizione tensione 220 vac nella posizione in cui si trovano gli irrigatori essendo in campo aperto
Pensavo ad elettrovalvole in continua conn alimentatore alimentato a pannelli solari, puo essere fattibile???
E per il comando: una soluzione wireless, di che tipo??? mi interesserebbe molto conoscere anche lo stato dell'elettrovalvola per scatenare un allarme in caso non si posizioni nello stato corretto??
Esite la possibilità di srfruttare l'acqua di irrigazione per comandare l'elettrovalvola??? Come non lo so.
Grazie a tutti per i consigli.