Buongiorno ho un'idropulitrice Wurth hpc 1450 articolo 0701 170 che improvvisamente ha smesso di funzionare: non si accende più, la luce sull'interruttore si accende.
La stavo usando quando ad un tratto si è staccata la canna dell'acqua dal raccordo di entrata e la macchina si è fermata. L'interrutture se premuto mostra la luce accesa.
Ho letto il libretto e parla di un protettore termico potrebbe essere lui? O qualche valvola di sicurezza ecc. Anche lasciandola spenta per molto tempo non riparte. Potete aiutarmi? Cosa posso controllare?
Vi ringrazio.
Saluti
roberto8303
20/08/2009, 10:17
Se si è staccata l entrata dell acqua la pompa ha lavorato senza acqua e potrebbe essersi riscaldato il motore il che ha portato allo stacco automatico della termica, dovresti cercare sul manuale dove è posizionata la termica di solito un pulsante che esce fuori dalla sua posizione originale di 5 mm e quindi devi ripremerla per far partire il motore.
puo avere senz altro un sensore sul ingresso dell acqua come ne ha uno in uscita , quando la macchina va in pressione perche la pistola è chiusa dopo x secondi ferma il motore per non far girare i pompanti a vuoto ed in pressione max, quindi prima cosa, e penso che gia l hai fatto ,riattacca il tubo di acqua in ingresso,solite raccomandazioni non far entrare acqua sporca con impurita nell idropulitrice potresti far bloccare la pompa.
questa idropulitrice è 220volt o 400 volt?
Ti ringrazio molto per la risposta. E' a 220V.
Sul manuale non fa vedere dov'è posizionata la termica, così dando un'occhiata veloce non l'ho vista, ora la macchina non è qui da me, appena posso guardo meglio...
Grazie ciao
roberto8303
20/08/2009, 12:53
Se è a 220volt prova a misurare anche il condensatore che se scarico non fa partire il motore e la termica stacca...
di niente
Cioè misuro col tester se ai capi del condensatore c'è una tensione alternata? Che valore dovrei avere? 220V? La misuro con la presa della corrente inserita e a interrutore inserito? Se non ho nulla vuol dire che è bruciato? Grazie
roberto8303
20/08/2009, 18:38
No! attenzione che ai capi del condensatore la tensione è maggiore di 220volt...comunque ci vuole un multimetro che ha la misura di capacita! sul condensatore stesso cè stampato il suo valore in microfarard il tuo dovrebbe essere in un campo da 25 a 50 non conosco il modello del idropulitrice...
Risolto. Ho controllato l'interruttore, appena l'ho toccato col tester è ripartito... bo? Forse integra lui una protezione e si era bloccato.
Grazie e mille.
roberto8303
22/08/2009, 14:28
ah si scusami infatti alcuni interruttori di solito bianchi con protezione di gomma hanno una termica incorporata...
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore
clicca qui.