Ho una pompa Pedrollo JDWm2 da 1.5HP per l'irrigazione del giardino. Alla pompa e' accoppiata un' autoclave composta da un pressostato elettromeccanico Danfoss e due polmoni da 20 litri ciascuno. La pressione di esercizio a cui deve lavorare l'impianto di irrigaztione e' di circa 2,7 atm con una portata di circa 40 litri/minuto. Poiche' la pompa e' sovradimensionata per questa applicazione, ho dovuto interporre un rubinetto fra pompa e impianto per strozzare la mandata e impedire che la pompa continuasse a lavorare a singhiozzo, con continui attacca e stacca.
Questa soluzione, per quanto funzionante, non mi piace (alti consumi elettrici (1,8 KW/h), stress della pompa, forte rumore e vibrazioni) e cosi' pensavo di sostituire il pressostato della Danfoss con uno elettronico ad inverter che riducendo la potenza del motore ( e il relativo consumo energetico) mi garantisse le prestazioni necessarie al mio impianto.
Dal catalogo della Pedrollo ho visto il presssostato Esay Press: secondo voi potrebbe andare bene per il mio impianto?
Esiste qualche altro apparecchio valido in alternativa? Se montassi l'Easy press, dovrei eliminare i due polmoni?
Per il momento grazie.
Misso