Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Stoccaggio Idrogeno
PLC Forum -> Forums automazione > AUTOMAZIONE > Meccanica, pneumatica ed oleodinamica
lasezioneaurea
Spero possiate aiutarmi nei miei studi e nelle mie ricerche e Vi ringrazio anticipatamente comunque. Il mio grande problema in questo momento riguarda lo stoccaggio dell'idrogeno, che riesco a produrre con celle elettrolitiche "efficaci" ma che non saprei come accumulare per un utilizzo futuro.
Essendo l'idrogeno un gas "particolarmente sensibile" suppongo che occorrano dei sistemi particolari per poterlo "imbrigliare" e sicuramente non basteranno i soliti compressori a far si che si possa concentrare a basse o ad alte pressioni in un contenitore adeguato (magari non metallico).
Come fare, che sistemi utilizzare, da che parte cominciare ? Vi ringrazio.
Livio Orsini
CITAZIONE
Il mio grande problema in questo momento riguarda lo stoccaggio dell'idrogeno, ..

E' il problema di tutti, non solo tuo purtroppo sad.gif
pibizi1
Il gasometro o gazometro. dai occhiata qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Gasometro
All'epoca della distillazione del carbone si raccoglieva il gas "di cittą" fatto di CO, idrogeno, metano ed altro in cilindri a cannocchiale che si alzavano per effetto della pressione e la tenuta era dovuta all'acqua contenuta alla base di ciascun anello. La pressione era minima ma il volume occupato era monumentale.
A Torino era in fondo a corso Novara.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.