Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Motore Lentissimo E Regolabile
PLC Forum -> Forums automazione > AUTOMAZIONE > Meccanica, pneumatica ed oleodinamica
pedersen
mi servirebbe un motore che possa girare lentamente e che sia regolabile come velocita'
praticamente dovrebbe poter fare per es. 1 giro al minuto, cosi' come 1 giro ogni 30 secondi, cosi' come 1 giro ogni 10 secondi, oppure anche 1 giro ogni 5 minuti (possibilmente una regolazione continua cosi' da regolarlo alla velocita' giusta)
la coppia necessaria e' bassissima (non so quantificarla, ma al posto del motore ci puo' essere la mano di una persona tranquillamente)

che tipo di motore usare? elettrico (di che tipo)? aria compressa? altro?
roberto8303
il rapporto delle due velocita min e massimo dovrebbe essere se ho fatto bene i conti circa 600, quindi volendo fare una regolazione continua nel tempo, potresti farlo solo con un brushless da 10 a 6000rpm ed un riduttore che ha un rapporto di...
1giro/5min= 1/300sec
ogni 1 sec si hanno quindi 0.0033 giri/sec
il motore alla velocita min ruota a
10rpm = 0,16 giri/sec
rapporto riduzione per ottenere 0,0033 = 0,16/0,0033= 48,48
ora se mandi il motore a 6000rpm =100 giri/sec
diviso il rapporto 48,48=2,067 giri/secondo che equivalgono a 1,03 giri ogni 30secondi wink.gif
roberto8303
CITAZIONE
diviso il rapporto 48,48=2,067 giri/secondo che equivalgono a 1,03 giri ogni 30secondi

superlol.gif vabbe non farci caso, dopo rifaccio tutto mi sono lasciato andare a dire sciocchezze! rolleyes.gif
roberto8303
allora rifaccio tutto, chiedo scusa per i calcoli sballati!non pensavo propio a cio che scrivevo senzasperanza.gif
in commercio puoi trovare riduttori con rapporto 1:100 e sempre con un brushless, puoi fissare le due velocita min a 20rpm e max a 100rpm.
la velocita alta cioe 100rpm/ 100 = 1rpm
la velocita bassa sara 20rpm/100 = 0,2rpm e cioe ogni 5 minuti avrai un giro completo.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.