capito

no comunque la valvola di ritegno non va in testa alla pompa ma sotto cioe dopo il serbatoio e prima della pompa, e cosi basta solo quella.
poi il fatto della valvola di ritegno dove cè la valvola sfera non mi torna, perche che senso ha metterla prima del rubinetto a sfera , la spinta del ingresso acqua secondo me te la fa rimanere sempre aperta e come se non ci fosse poi
metterla dopo il rubinetto a sfera mi sembra piu corretto, perche quando fai funzionare l elettropmpa chiudi l ingresso dell acqua, la valvola di ritegno non ricevendo piu la spinta, rimane chiusa e la pompa chiude il circuito.
il vero problema come immagino è come gestire la partenza della pompa e la chiusura della valvola a sfera!
a meno che, e forse è il ragionamento fatto dal tuo idraulico

, la pressione acqua ingresso sia un bar, e la pompa darà in uscita almeno 2.5bar, cosi le due pressioni incontrandosi avrai 2.5-1= 1,5 bar in testa alla valvola che restera chiusa...teoricamente è cosi, ma bisogna provare, non ho mai fatto un impianto del genere. se dovessi farlo, al posto della valvola a sfera e valvola di ritegno installerei una valvola motorizzata che si chiude quando la pompa parte.