Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Verifica Resistenza Perni
PLC Forum -> Forums automazione > AUTOMAZIONE > Meccanica, pneumatica ed oleodinamica
PATRI58
Salve , Vi vorrei sottoporre la richiesta di una verifica
Ho una piattaforma di dimensioni 1200 mm x 1200 mm composta da tubolari saldati fra loro
su questa piattaforma e' posizionato un carico i cui lati sono 800 x 800 peso 3000 kg.
posto centralmente alla piattaforma
Due catene da 1"1/2 poste una su ciascun lato ( una da una parte e una dall'altra naturalmente parallele )
provvedono a movimentare in senso orrizzontale la piattaforma
Le catene si muovono guidate da guide in polizene sopportate da apposita struttura
Ora la piattaforma e' collegata alle catene in questo modo
sui due tubi di estremita' sui due lati sono saldate delle piastrine sp.15
per ogni estremita' un perno di d. 14,63 e' piantato in tolleranza bloccata sulla piastrina saldata al tubolare
e si innesta nella maglia della catena
La piattaforma come ingombro sfiora le due catene e i 4 perni sostengono il carico della piattaforma
e il peso di 3000 kg. ( in tutto circa 3500 kg. ) i 4 perni dovrebbero lavorare solo a taglio
ma ho qualche dubbio sulla loro sollecitazione
Ringrazio per l'aiuto

Patri58
Divietri
Ciao a tutti,
ma i perni sono fatti di cosa :
trafilato
AVP
Acciao bonificato
ecc....
C'era uno che diceva sempre : DATE I DATI !!!
Buona giornata
Di Vietri
PATRI58
Scusami hai ragione
I perni sono previsti in 39 NiCrMo5 bonificato
1francesco
Bongiorno. se ho capito bene hai costruito una piattaforma in tubolari (tubi tondi) potevi usare ferro scatolato che ti permetteva di saldare la piastra dove sono inseriti i bulloni con una saldatura pių informe č resistente? i tubi che hai saldato rispetto alla catena che tira il peso come sono dispsosti? nello stesso senso?
daniele_stefanini
CITAZIONE
i 4 perni dovrebbero lavorare solo a taglio

se i perni sono montati "a sbalzo", ovvero da un solo lato, avrai anche un moento flettente.

Dovresti pubblicare uno schizzo...

Daniele
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.